Home » Bellezza » Hair Skinification: la cura dei Capelli ispirata alla Skincare

Hair Skinification: la cura dei Capelli ispirata alla Skincare

Hair Skinification: la cura dei Capelli ispirata alla Skincare
Lettura: 3 minuti

Prendersi cura dei Capelli partendo dal Cuoio Capelluto è la tendenza del momento che vede la pelle come punto di partenza per un trattamento efficace della Chioma. Scopriamo di più sulla Hair Skinification…


In passato con il termine di Skinification ci si riferiva a trattamenti e prodotti ibridi tra Skincare e Make Up, oggi il concetto di Skinification si è allargato anche alla Chioma, dunque si parla di Hair Skinification. La base è sempre la pelle, che si tratti di quella del corpo, del viso o dello scalpo di fatto è l’epidermide il centro di questo trend beauty che molto deve anche alla recente svolta minimalista. Negli ultimi anni abbiamo visto sempre maggior interesse per una beauty routine snellita, efficace ma rapida, per adattarsi ai tempi della vita moderna e anche all’esigenze della nostra pelle. Insomma, pochi prodotti, ma risolutivi. Questo significa ovviamente prodotti ibridi, gli stessi della Hair Skinification.

Hair Skinification, il nuovo trend Beauty che mira alla cura dei Capelli partendo dalla Pelle

Questo termine continua a girare sulle pagine delle Riviste, sui Social e in Tv diventando sempre più celebre. Parliamo di Skinification, e in particolare qui ci concentreremo su quella dedicata ai Capelli, perché quando si pronuncia questa parola spesso il riferimento è anche al make up. Con Skinification infatti si intende in senso ampio la cura della pelle associata sia al trucco che all’haircare. In pratica, trattamenti e prodotti sono frutto di una contaminazione, o meglio, vengono arricchiti con formule che hanno come scopo la cura della pelle. Parliamo di formulazioni con Vitamina C, acidi della frutta, acido ialuronico, acido glicolico e ceramidi esattamente gli stessi ingredienti delle creme idratanti e antirughe più vendute. I prodotti per la Cura dei Capelli oggi sul mercato non hanno nulla dai invidiare a quelli della Skincare. Ormai infatti consapevoli che la chioma tende ad invecchiare esattamente come la Pelle, i trattamenti sono diventati sempre più mirati a rallentare questo processo…

Hair Skinification: la cura dei Capelli ispirata alla Skincare

Hair Skinification, un Cuoio Capelluto più sano equivale a una Chioma più bella

L’assunto di questa nuova tendenza Beauty è che un Cuoio Capelluto più sano sia alla base di una Chioma più forte, bella e curata. Insomma, lo scopo è mantenere in buon equilibrio il microbioma dello scalpo. L’hair routine cambia completamente diventando molto più simile alla skincare. Si parte quindi da una detersione più delicata che non renda arida la pelle e i capelli, si aggiungono scrub e gommage del cuoio capelluto almeno una volta alla settimana, con prodotti scelti nella formulazione più adatta. Ovviamente per fare una giusta selezione e individuare i prodotti più efficaci si consiglia incrociare i risultati di una test hair care e scalp care.

I Marchi da Provare per una Hair Skinification da 10 e lode

I marchi dedicati alla Haircare che si sono ormai concentrati sulla formulazione di prodotti ibridi sono molti, dal celebre L’Oréal Paris con trattamenti Scrub ma anche Shampoo e Balsamo che mirano alla cura dei Capelli partendo dal Cuoio Capelluto. Passando per Kerastas, Collistar, Augustinus Bader, Alfaparf Milano e molti altri. Pare infatti che tutti prodotti di nuova generazione stiano ormai mettendo al centro questo fine e che tutti i brand più importanti stiano adattando le proprie formule. Il fattore fondamentale dunque è rivolgersi sempre a Marchi controllati, sicuri, sostenibili e scientificamente testati, siamo certi che i risultati non tarderanno ad arrivare.

Hair Skinification: la cura dei Capelli ispirata alla Skincare