Guida agli eventi e le Manifestazioni del Salone del Mobile.Milano 2024

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
09/04/2024

Torna dal 16 al 21 aprile negli spazi di Rho Fiera il Salone Internazionale del Mobile con tanti eventi correlati, compresi gli ormai apprezzatissimi EuroLuce e SaloneSatellite, ecco una guida per orientarsi al meglio...

Guida agli eventi e le Manifestazioni del Salone del Mobile.Milano 2024

Il Salone del Mobile 2024 torna protagonista nel calendario del design: dal 16 al 21 aprile il più importante appuntamento internazionale per la design industry si svolgerà negli spazi di Rho Fiera, a Milano. Nata nel 1961, la Manifestazione propone un ampio ventaglio merceologico di arredi che si distinguono per forza espressiva e innovazione funzionale, tecnologica, materica, pensati per valorizzare lo scenario domestico. Ingegno, visione, innovazione, eccellenza sostenibile ed emozione rappresentano il lessico familiare delle aziende e dei brand che espongono al Salone Internazionale del Mobile che, oggi, si conferma sempre più globale, inclusivo e in dialogo con tutto il sistema creativo e produttivo dell’arredo. Ogni anno, questa Manifestazione dà forma alla sua vocazione di laboratorio di sperimentazione e contaminazione, luogo di incontro, di relazione e di nuove opportunità di business. È qui che vengono presentati prototipi e novità in fatto di arredo, spazi domestici e stili di vita: camere da letto, zone pranzo e living, corridoi d’ingresso e ambienti di servizio, spazi outdoor con i loro mobili e guardaroba, gli imbotti, i tavoli e le sedute diventano teatro di una narrazione che parte dalla stanza per esplorare come cambia il modo di vivere e di, conseguenza, l’abitare e l’arredare.

Salone Internazionale del Complemento d’Arredo tra oggettistica, elementi di decoro e tessili

All’evento cardine, il Salone del Mobile appunto, si affiancheranno altre Manifestazioni, tra cui l’ormai celebre: Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, sempre dal 16 al 21 aprile 2024. Tappeti, vasi, oggetti in ceramica, consolle, tessuti, carte da parati contribuiscono ad arricchire ambienti domestici e trasmettere emozioni. Per loro, nel 1989, nasce il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, che arricchisce con le sue proposte il quadro dell’arredo domestico e offre, oggi più che mai, numerosi e variegati percorsi estetici, dove il protagonista è un oggetto e un prodotto sempre più ricercato, che risponde alle esigenze di interior decoration e personalizzazione dello spazio domestico.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salone del Mobile.Milano (@isaloniofficial)

Workplace3.0, tutte le soluzioni per lo Spazio del Lavoro

Nato nel 1982 come Eimu, ribattezzato SaloneUfficio, Biennale Internazionale dell’Ambiente del Lavoro nel 2008, divenuto Workplace3.0 nel 2015 e annuale nel 2019, ospita più di 120 aziende espositrici che propongono soluzioni in linea con i nuovi modi di lavorare e le nuove esigenze progettuali per “abitare” gli spazi professionali, pubblici e contract. Così, Workplace3.0. presenta ai visitatori, anno dopo anno, la visione dello scenario evolutivo dell’ambiente ufficio.

 S.Project: le infinite possibilità di un progetto d’interni chiavi in mano

S.Project è la neo-nata esposizione dedicata ai prodotti di design e alle soluzioni decorative e tecniche del progetto d’interni, che, dal 2019, presenta un’eterogeneità di proposte che vanno dall’arredo d’interni all’outdoor, dai rivestimenti all’illuminazione e alle soluzioni acustiche, dai prodotti per il wellness al textile. La diffusa attenzione per gli interni di altissimo livello, e gli stimoli emotivi, come la necessità di costruire uno “spazio nido”, trovano in questo spazio una straordinaria connessione e ne sono la fondamentale raison d’être.

EuroCucina 2024, tendenze e novità per lo Spazio più centrale della Casa

EuroCucina nasce nel 1974 e, fin da subito, si afferma come il Salone di riferimento a livello internazionale per quest’ambiente, radunando, negli anni pari, circa un centinaio di espositori, accumunati dall’ampia offerta e dall’elevata qualità dei prodotti esposti. La Manifestazione, edizione dopo edizione, attesta l’importanza e la centralità di questo spazio nell’abitare contemporaneo. Proposte e narrative, riflesso di nuove visioni e abitudini, raccontano le tendenze tra forme e materiali, colori e tecnologie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salone del Mobile.Milano (@isaloniofficial)

Il Salone Internazionale del Bagno, appuntamento fondamentale del settore arredobagno

Il Salone Internazionale del Bagno torna dal 16 al 21 aprile 2024 negli spazi di Rho Fiera Milano con focus sul bagno e sui complementi d’arredo dedicati. Nato nel 2006, è una manifestazione dinamica che rappresenta l’appuntamento internazionale più interessante e ricco di stimoli per chi si occupa di arredobagno. All’evento partecipano quasi 200 espositori che mettono in scena il meglio della produzione internazionale: dai mobili e accessori alle cabine doccia, dalla porcellana sanitaria ai radiatori, dalla rubinetteria alle vasche da bagno. Le novità in mostra riflettono la continua evoluzione di questo spazio che si fa sempre più tecnologico e green oriented senza dimenticare la componente emozionale.

Euroluce, l’evoluzione dell’illuminazione nello spazio domestico

Nato nel 1976, Euroluce è il Salone Internazionale dell’illuminazione che, grazie agli oltre 300 espositori in ogni edizione, tra i migliori brand del settore a livello internazionale, racconta l’evoluzione della luce nello spazio domestico, stimolando ricerca e innovazione e riflettendo sulla cultura di progetto in questo particolare ambito del design. La luce è, infatti, sempre più al centro del nostro mondo iper-connesso, delle riflessioni sulla sostenibilità, dei processi di digitalizzazione ma anche del pensiero olistico sul benessere dell’uomo − la luce influenza le nostre percezioni, prestazioni, preferenze, comportamenti e il nostro umore.

SaloneSatellite, il fiore all’occhiello del Salone del Mobile

Fiore all’occhiello del Salone del Mobile.Milano, dal 16 al 21 aprile 2024 è tempo di SaloneSatellite. Si tratta del primo evento ad aver dedicato particolare attenzione ai giovani diventando subito il luogo di incontro per eccellenza tra imprenditori-talent scout e i più promettenti progettisti. La sua creazione – nel 1998 a opera di Marva Griffin Wilshire che ne è tuttora la curatrice – è stata un atto di fiducia nelle potenzialità creative degli under 35. Molti dei prototipi presentati nelle edizioni precedenti sono stati messi in produzione e molti dei designer fra i 14.000 che vi hanno partecipato, insieme alle 270 scuole di design internazionale, sono ora nomi importanti del panorama del design. Ogni anno, il SaloneSatellite Award premia tre progetti fra i più meritevoli e assegna fino a due Menzioni d’Onore. Tutti i prototipi candidati sono valutati da una Giuria internazionale e presentati in un’unica mostra collettiva. Nel 2024, il SaloneSatellite compie 25 anni festeggiati con una grande esposizione presso la Triennale di Milano, dove i designer incontrati ai loro esordi proporranno i loro progetti più recenti, inediti e non.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Salone del Mobile.Milano (@isaloniofficial)