Home » Bellezza » Gripping Primer: la base trucco “effetto colla” è la novità make up del momento!

Gripping Primer: la base trucco “effetto colla” è la novità make up del momento!

Gripping Primer: la base trucco “effetto colla” è la novità make up del momento!
Lettura: 4 minuti

La nuova generazione dei primer viso promette una durata super grazie a formule ibride ma non appiccicose. Make up long lasting grazie all’effetto “gripping”, ecco cosa contengono e quali provare subito!


Da passaggio non essenziale del make up a elemento chiave per la tenuta e la performance a lunga durata di tutto il make up viso: i nuovi primer che promettono di diventare centrali per la beauty routine di tutte e tutti sono formule intelligenti che, oltre ad avere attivi leviganti, elasticizzanti e antirughe, hanno un effetto “colla” sulla pelle e sul make up, esattamente come un biadesivo. Anche se le consistenze sono più decise, non appiccicano e si asciugano facilmente. Vediamo cosa sono i gripping primer!

Gripping primer: ibridi, leggeri e “adesivi”

Come sempre più prodotti make up e skincare, i gripping primer si posizionano in quella fascia intermedia che unisce entrambi i mondi e ha effetti benefici sulla pelle mentre aumentano le performance del make up. Dalla consistenza in gel trasparente, i nuovi primer-colla promettono di mantenere fondotinta, correttore e blush in posizione per ore e ore. Non si limitano quindi a creare una base liscia e levigata, ma regalano idratazione, opacizzano o regalano un effetto glowy. Ecco cosa contengono e quali provare assolutamente!

Cosa contengono i gripping primer

A cosa è dovuto l’effetto colla? Spesso l’ingrediente che assolve a questa funzione è la glicerina, unita a polimeri di ultima generazione e ad ingredienti naturali che creano un film adesivo, flessibile e invisibile, come l’estratto di agave blu o di sciroppo d’acero. In più, non mancano di essere arricchiti da attivi hi-tech come i peptidi biomimetici, che mantengono elasticità e levigano le rughe, o la niacinamide, uniformante e illuminante. Al posto della glicerina, possiamo trovare anche l’acido poliglutammico (PGA), una molecola più complessa dal potere idratante e rassodante, a cui si attribuiscono anche benefici antietà. La differenza con i primer di altro tipo è che richiedono semplicemente qualche secondo in più per asciugarsi e sviluppare la massima aderenza, e al momento di stendere il fondotinta è bene applicarlo picchiettando e non trascinando, in modo da agevolare l’effetto grip.

Essence Jelly Grip Hydrating Primer, super idratante a effetto dewy

Gripping Primer: la base trucco “effetto colla” è la novità make up del momento!

A base di glicerina, questo primer è altamente idratante: oltre all’effetto grip, regala alla pelle un aspetto fresco e dewy (rugiadoso), ma anche rimpolpato. Senza spessore, garantisce un make up duraturo ed è in grado di uniformare la pelle tanto che può essere utilizzato da solo, senza fondotinta. La consistenza gel regala immediatamente una sensazione di freschezza che dura tutto il giorno.

NYX Professional, The Face Glue: il Gripping Primer che incolla!

Gripping Primer: la base trucco “effetto colla” è la novità make up del momento!

Dal nome evocativo, tanto da diventare una definizione alternativa per l’insieme della categoria, questo primer è uno dei primi pensato apposta per “incollare” il trucco. Il primer NYX Professional Makeup The Face Glue prepara la pelle al make-up e la mantiene impeccabile fino a 24 ore. Grazie alla sua formula idratante con acido poliglutammico, si prende cura della pelle e le fornisce il nutrimento necessario. Nessuna sensazione appiccicosa, resta leggero e traspirante, mentre uniforma e facilita l’applicazione del fondotinta.

Da e.l.f. Cosmetics il power grip amatissimo: massima efficacia a un prezzo contenuto!

Gripping Primer: la base trucco “effetto colla” è la novità make up del momento!

Tra i più economici eppure efficaci, fatto che lo ha reso virale, il Power Grip Primer di e.l.f. Cosmetics è un primer a base gel arricchito con acido ialuronico, per un’idratazione profonda: mentre diventa la base adesiva del make-up, regala alla pelle un aspetto levigato e un finish naturale.

Maybelline New York, il Primer Grippy dalla consistenza di un siero

Gripping Primer: la base trucco “effetto colla” è la novità make up del momento!

Il primer versatile, che leviga perfettamente la pelle ma la lascia traspirare, allontanando la sensazione occlusiva dei primer a base siliconica. Tra i gripping primer, è il più leggero e ha la consistenza simile a quella di un siero. Prepara la pelle all’applicazione del fondotinta e mantiene una resa perfetta a lungo. Ammorbidisce, idrata e nutre mentre si fonde perfettamente con la pelle.

Grip Trip, Mattifying + Blurring Primer Fenty Beauty, a effetto opacizzante

Gripping Primer: la base trucco “effetto colla” è la novità make up del momento!

Opacizzante e coprente, questo primer di Fenty Beauty è arricchito di benefici skincare come niacinamide e estratto di semi di chia, idratante: minimizza l’effetto lucido e si prende cura della pelle, creando una base opaca e coprente in grado di fissare il make up senza che gli oli naturali interferiscano. La formula senza siliconi scivola facilmente sulla pelle con una sensazione impercettibile.

Catrice Aqua Splash, un concentrato di freschezza per tutto il giorno

Gripping Primer: la base trucco “effetto colla” è la novità make up del momento!

Il Catrice Aqua Splash Grip Primer ha un forte effetto di presa sul trucco per una tenuta extra-lunga. Formulato con glicerina al 5%, niacinamide, acido ialuronico e succo di cetriolo, idrata e rinfresca la pelle, per un incarnato impeccabile e un make up long lasting. La leggera texture traslucida in gel è comoda da indossare tutto il giorno.