Gran Canyon, i più belli in Italia: 6 spettacolari scenari tutti da scoprire…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
29/03/2023

I Canyon sono delle maestose realtà che ci offre la natura, permettendoci di vivere paesaggi che sembrano usciti dai film. Se siete curiosi di sapere dove, in Italia, potete trovare gole, grotte e montagne che vi faranno sentire come foste in Arizona, ecco quali posti segnare sulla vostra cartina dei viaggi da fare nel Belpaese...

Gran Canyon, i più belli in Italia: 6 spettacolari scenari tutti da scoprire…

Molti di questi sono noti come “gli orridi”, ma tutto sono fuorché dei brutti posti. Una delle manifestazioni più spettacolari della natura sono proprio i Canyon, infatti. Nell’immaginario comune si è abituati a sentirne parlare solo in relazione al Gran Canyon degli Stati Uniti, quello che troviamo in Arizona. Ma se questo è un viaggio troppo lungo al momento per voi, e volete scoprire delle gole straordinarie scavate naturalmente nella roccia, questo è uno spettacolo che la natura ci può offrire anche in Italia. Siete curiosi di sapere dove potete trovare i più spettacolari scenari di questo genere da scoprire? Ecco quelli che abbiamo visto per voi…

Orridi di Uriezzo, Le splendide gole del Piemonte…

Orridi

Gli Orridi di Uriezzo sono un complesso di gole, cascate e laghetti situati nella Valle Antrona, in Piemonte. Si trovano a circa 8 km da Villadossola, in provincia di Verbania. Questo è un vero e proprio sistema di gole che è stato formato dal fiume Anza; grazie al lavoro scavato nella roccia calcarea dal corso d’acqua, si sono create suggestive formazioni geologiche. Qui gole si estendono per circa 2,5 km e raggiungono una profondità di circa 200 metri in alcuni punti. Le cascate, le piscine naturali e le pareti rocciose a strapiombo creano un paesaggio unico e suggestivo. La zona è molto frequentata dagli amanti del trekking e dell’arrampicata, ma anche dai turisti che cercano una meta naturalistica e panoramica, e da chi vuole scattare delle foto ricordo uniche!

Orrido di Bellano, quel Canyon sul Lago di Como…

orrido di Bellano

L’Orrido di Bellano è la gola creata dal fiume Pioverna, e si trova nel comune di Bellano, sul lago di Como. La gola è lunga circa un chilometro e raggiunge una profondità di circa 70 metri in alcuni punti. Il percorso attraverso l’orrido si sviluppa su ponti sospesi e gallerie naturali scavate nella roccia, offrendo un’esperienza emozionante e suggestiva per i visitatori. Questo spettacolo nella roccia è stato formato dall’erosione del fiume, che ha scavato la roccia nel corso dei secoli fino a renderla esattamente come la vediamo ora. La gola è caratterizzata da pareti verticali, cascate e laghetti naturali, che creano un ambiente unico e affascinante.

Orrido di Nesso, il canyon con il borgo intorno…

l'orrido di nesso

L’Orrido di Nesso si trova nel comune di Nesso. A creare questa gola lunga circa un chilometro è stato il fiume Tuf; pareti rocciose ripide, laghetti naturali, piccole cascate e una serie di ponti e passerelle che attraversano il fiume caratterizzano questo scenario davvero molto particolare, sviluppato con attorno un borgo delizioso. Quella della gola di Nesso è una popolare attrazione turistica della regione, ed è possibile visitarlo attraverso un percorso escursionistico che parte dal centro del paese e che richiede una camminata di circa 30-45 minuti. Il percorso è piuttosto impegnativo, quindi è consigliabile indossare scarpe da trekking e portare con sé acqua e cibo…

Canyon Rio Sass, uno dei Canyon più belli d’Italia

canyon Rio Sass

Il Canyon Rio Sass è situato in Trentino, precisamente nella Val di Non, vicino al comune di Fondo. Questo canyon è stato scavato dal fiume Rio Sass ed è considerato uno dei canyon più belli d’Italia. Le sue caratteristiche principali includono pareti rocciose alte, laghetti naturali, cascate, vasche e un percorso che potete fare se siete qui per scoprire questo luogo incantato, attraversando il fiume attraverso ponti tibetani e scale metalliche. Si tratta di 2 chilometri ed è molto vario, con tratti di arrampicata, passaggi sospesi, salti in acqua e discese in corda doppia. Se avete in programma di venire qui, attenzione: l’escursione richiede una buona forma fisica e l’accompagnamento di una guida esperta, in quanto il percorso presenta alcune difficoltà tecniche da non sottovalutare e da non affrontare in solitaria!

La Gola Del Bletterbach, un canyon patrimonio dell’umanità!

gola trentino Italia

La Gola del Bletterbach nella regione Trentino-Alto Adige, più precisamente nella Val di Funes, nel comune di Aldino, è è stata formata dall’erosione dell’acqua del torrente Bletterbach, che scorreva attraverso i sedimenti delle Dolomiti. La gola si estende per circa 8 chilometri e arriva ad una profondità di circa 400 metri. Al suo interno si possono osservare molte formazioni geologiche, come strati di roccia sedimentaria di diverse epoche, fossili di piante e animali e depositi di minerali. La gola del Bletterbach è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2009, in quanto rappresenta un importante sito geologico per la comprensione della storia della Terra.

Le Gole di Celano

gola di celano

Le Gole di Celano si trovano in Abruzzo, precisamente nella provincia dell’Aquila, nel territorio del comune di Celano. Sono un’area naturalistica di grande bellezza, caratterizzata da una serie di profonde incisioni del fiume Liri nelle rocce calcaree della catena montuosa dei Monti Marsicani. La zona è stata dichiarata Sito di Interesse Regionale nel 2000 ed è la vostra possibilità di vivere un po’ di Arizona in centro Italia. Avete preparato bastoni per selfie, e abbigliamento tecnico? Aspettiamo le vostre foto…