Intensifica il colore, idrata e dona una luminosità eccezionale. È il trattamento gloss, che puoi fare anche a casa e non solo in salone, per capelli lucenti e glow come le ultime tendenze vogliono. Ecco di che si tratta e i prodotti giusti!
Il gloss è un trattamento che nasce per ravvivare i capelli spenti, in particolare quando colorati. Elimina i riflessi indesiderati ma può anche avere tanti altri benefici, dall’idratazione all’anticrespo. Si applica e si tiene in posa come fosse una maschera, in genere in texture più liquida, e regala un effetto setoso e luminoso, proteggendo anche i capelli dagli styler a caldo. Un po’ come il top coat per le unghie o il lip oil per le labbra, è un rivestimento protettivo e curativo, perché va a riparare il capello sigillando le cuticole, oltre a rinfrescare il colore e prolungandone la durata. Quelli contenenti pigmenti, sono anche un boost di colore, altri idratano, laminano il capello, e tutti hanno in comune l’effetto lucidante, glassy.
- Tipi di glossing: le tante proprietà di questo trattamento
- Cosa rende il glossing speciale
- Come utilizzare il glossing a casa
- I must have per il trattamento gloss: Soin Acide Chroma Gloss, il più amato trattamento illuminante per capelli colorati di Kérastase
- Davines OI Liquid Luster, Trattamento istantaneo per capelli lucidi effetto vetro e morbidi
- Redken Acidic Color Gloss per capelli colorati
- Platinum Silkening Gloss For Polish And Shine, da Kenra il trattamento deluxe anticrespo
- Bioearth Glossy Siero Capelli Laminante, l’alternativa eco bio con fitocheratina
Tipi di glossing: le tante proprietà di questo trattamento
Forse non conosciamo tutte le potenzialità del glossing per capelli: innanzitutto, può andare a contrastare i riflessi indesiderati, come il viraggio al verde o al giallo delle schiariture. In questo caso, il colore correttivo sarà un gloss con pigmenti viola per neutralizzare i riflessi e restituire un bell’aspetto al colore. Idem quando le tinte nere o castane virano su sfumature rossastre, che possono essere neutralizzati con un apposito gloss complementare. Come detto, è anche un trattamento di transizione tra una colorazione e l’altra, che in più fa risplendere di lucentezza il capello e far sembrare più vivace il colore. Non una vera e propria tinta, quindi, perché la bassa pigmentazione consente di ravvivare o provare nuove sfumature, più calde o più fredde, senza però penetrare all’interno de capello. Anche quando non ha pigmenti colorati, il trattamento gloss può restituire idratazione a capelli inariditi e spenti, levigando le cuticole e ripristinando la lucentezza. Specialmente se i capelli sono ricci o tendono comunque al crespo nelle stagioni più umide, un trattamento lucidante aiuterà a rivitalizzare le lunghezze e farle apparire più lisce e disciplinate.
Cosa rende il glossing speciale
Ingredienti idratanti come la cheratina, la biotina e la provitamina B5 restituiscono al capello una lucentezza setosa e fissano il colore, mentre nutrono, rinforzano e sigillano la superficie del capello. I prodotti che si possono utilizzare a casa – distinti tra pigmentati e non pigmentati – aiutano a mantenere i capelli lisci, lucidi, setosi e disciplinati come appena uscite dal salone, anche ogni giorno. Vediamo come utilizzarlo e quali sono i prodotti più performanti tra cui scegliere.
Come utilizzare il glossing a casa
Una volta scelto il prodotto giusto per il glossing, prenditi un po’ di tempo e applicalo sui capelli lavati e tamponati. Pettinali con cura e dividi i capelli in due parti, partendo prima dalla parte inferiore per poi arrivare progressivamente ai ciuffi superiori. Proteggi i vestiti e indossa i guanti (spesso forniti nella confezione), mentre applichi il gloss ciocca per ciocca, con le mani o con una spazzola. Pettina ancora i capelli con un pettine a denti larghi in modo da distribuirlo in modo uniforme, poi raccoglili e lasciali agire per il tempo consigliato (di solito 10-20 minuti) prima di risciacquare. Se avvolgi i capelli con la pellicola trasparente, avrai grazie al calore un maggiore effetto nutriente. L’effetto lucido durerà per 5 o 6 lavaggi, e può rimanere ancora più a lungo se si utilizza un balsamo a ogni lavaggio e si rinforza la struttura e la lucentezza con una maschera nutriente.
I must have per il trattamento gloss: Soin Acide Chroma Gloss, il più amato trattamento illuminante per capelli colorati di Kérastase
Un trattamento che assicura ai capelli rigenerazione e un’elevata lucentezza. La cura rigenerante con risciacquo Kérastase Soin Acide Chroma Gloss al contatto con l’acqua si trasforma in una crema bianca. La composizione efficace penetra a fondo nei capelli senza appesantirla lasciandoli idratati e rinforzati. Grazie al contenuto di acido lattico chiude il follicolo pilifero, elimina l’effetto crespo dei capelli causato dalla colorazione e, in più, dona loro morbidezza, lasciandoli lucenti, leggeri ed elastici.
Davines OI Liquid Luster, Trattamento istantaneo per capelli lucidi effetto vetro e morbidi
Liquido e leggerissimo, è ideale per chi vuole mantenere i capelli non solo lucidi ma anche voluminosi. Si applica dopo lo shampoo dalle radici alle punte e si pettina bene la chioma, dunque si risciacqua subito. Per capelli fini o lisci, dopo non è necessario il balsamo. Grazie all’innovativa texture liquida gli agenti idratanti entrano direttamente a contatto con la fibra capillare donando un immediato effetto illuminante e una finitura liscia.
Redken Acidic Color Gloss per capelli colorati
Activated Glass Gloss Treatment è un altro trattamento per capelli colorati, che aumenta l’intensità e la luminosità di una colorazione appena fatta e nel corso del tempo. Il trattamento Glass Gloss sigilla le cuticole per mantenere una luminosità effetto specchio a lungo. Da utilizzare 1 volta a settimana dopo la detersione con lo shampoo.
Platinum Silkening Gloss For Polish And Shine, da Kenra il trattamento deluxe anticrespo
Un gloss che tiene sotto controllo l’effetto crespo, a base siliconica e con seta idrolizzata, contiene anche octinoxate, un filtro UV, che schermerà i capelli dai danni solari. Si applica sui capelli umidi e si attiva con il calore.
Bioearth Glossy Siero Capelli Laminante, l’alternativa eco bio con fitocheratina
Un siero lucidante e idratante, leave in e naturale, che si applica sui capelli umidi prima dell’asciugatura. Agisce sigillando le fibre capillari grazie a estratti vegetali, acido ialuronico, fitocheratina e proteine vegetali che proteggono i capelli, li idratano e donano loro una nuova lucentezza. Sigilla perfettamente le fibre capillari in modo naturale. Da applicare prima dell’asciugatura.