Gli 80 anni di Ikea al Fuorisalone: la Mostra e la Nuova Collezione ispirata al passato

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
19/04/2023

Ikea compie 80 anni, e quale occasione migliore del Salone del Mobile per festeggiare questo anniversario straordinario? Al Fuorisalone la mostra “Assembling the Future Together” vi porterà a riscoprire la storia dello storico brand svedese...

Gli 80 anni di Ikea al Fuorisalone: la Mostra e la Nuova Collezione ispirata al passato

Anche Ikea partecipa ai giorni super movimentati del Salone del Mobile di Milano. La sua mostra la Fuorisalone è una vera celebrazione di questi “primi” 80 anni in cui il colosso svedese dell’arredamento ha segnato le tendenze degli arredamenti di interni delle case di mezzo mondo. La mostra dal titolo “Assembling the Future Together”, è un modo per ripercorrere, oltre che celebrare, tutto quello che ha reso Ikea uno dei brand più famosi in assoluto, anche al di fuori del mondo dell’arredo. Siete curiosi di saperne di più?

Fino al 23 Aprile al Padiglione Visconti appuntamento con i primi 80 anni di Ikea

A prendere parola, per presentare la mostra ed i prossimi progetti, è Marcus Engman, Creative Director di Ingka Group (IKEA Retail), che spiega quanto questo appuntamento con il Salone sia importante per Ikea:

La Milano Design Week rappresenta un momento di grande rilevanza per IKEA e quest’anno vi prenderemo parte celebrando ogni decade che ha contribuito al successo del brand, offrendo inoltre un’anticipazione di quello che ci aspetta negli anni a venire. Citando le parole di Ingvar Kamprad, ‘Il più rimane ancora da fare. Il futuro è meraviglioso’

Questa della mostra “Assembling the Future Together” è un’occasione per appassionati, addetti ai lavori e semplici curiosi, di conoscere la studio e l’evoluzione che si nascondono dietro ad uno dei marchi più importanti della storia dell’arredamento di interni. Inoltre quella della mostra al Fuorisalone, sarà l’occasione per vedere anche alcuni pezzi della collezione Ikea Museum di Älmhult, in Svezia. Un vero evento nell’evento della Milano Design Week.

Il Lancio della nuova collezione di Ikea…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA (@ikea)

L’occasione non poteva che diventare “galeotta” per lanciare sul mercato la nuova collezione di Ikea. Si chiama Nytillverkad, e ci permetterà di ritrovare i pezzi che hanno fatto la storia di questo marchio, ma adattati ai gusti delle nuove generazioni, rileggendo colori e materiali, portandoli al passo con i tempi. Potrete solo vedere? No signore, l’occasione degli eventi di Milano sarà anche quella perfetta per acquistare un’edizione limitata di questa collezione.

Ikea Artist in Residence, la mostra fotografica che accompagna la nuova collezione al Fuorisalone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Annie Leibovitz (@annieleibovitz)

AL Fuorisalone spazio non solo per la presentazione della nuova collezione di Ikea, ma anche per i nuovi appuntamenti con questo brand che non smette di sorprenderci. Di recente, infatti la fotografa Annie Leibovitz ha preso parte a Life at Home Report, la più grande ricerca internazionale compiuta sulla vita in casa. Che attinenza ha questo reportage con la presenza di Ikea al Fuorisalone? Potrete vedere il backstage del progetto fotografico che coinvolge Ikea: Ikea Artist in Residence.

Ikea nel futuro, a ritmo di Dj Set

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da IKEA (@ikea)

Gli appuntamenti di Ikea al Fuorisalone non finiscono con il finire della presentazione di un semplice appuntamento. Ci sarà modo, anche in questa occasione, di conoscere il futuro dell’azienda svedese e di fermarsi per celebrarne i simboli. Spazio quindi ad un interessantissimo focus dedicato ai quattro elementi della natura per dare uno spunto riflessione riguardo il rispetto dell’ambiente e poi libero sfogo al divertimento a ritmo di musica e luce; il compito di “fare luce” sarà affidato al lightning designer Anders Heberling. Per il ritmo Ikea ha scelto una selezione accurato di Dj. E per quanto riguarda i simboli del brand? Quali saranno i momenti ed i pezzi salienti? Prendete nota, perché se siete tra coloro che amano trascorrere intere giornate dentro gli Store di Ikea, le vostre corde sentimentali saranno suonate a dovere con queste due iconiche figure con cui Ikea, e tutti i suoi addicted, si identificano. Al primo posto nella classifica dei simboli del brand, le famose Polpette svedesi, che saranno al centro di un evento enogastronomico. Al secondo posto, Frakta; sapete di cosa parlo? La leggendaria borsa che ognuno di noi ha preso e indossato come un feticcio almeno una volta nella vita. Siete pronti per queste giornate irripetibili da vivere all’ombra della Madonnina in un clima di festa e storia senza precedenti? Se vi farete travolgere dal ciclone gialloblu non dimenticate di scattare foto per noi…