Gioielli, le tendenze per l’autunno-inverno 2024

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
24/09/2024

Gioielli, le tendenze per l’autunno-inverno 2024

In un mondo in cui i dettagli fanno davvero la differenza, i gioielli sono l’arma segreta per elevare ogni outfit e portare il tuo stile ad un livello superiore. E se c’è un momento dell’anno in cui i gioielli diventano protagonisti assoluti, è proprio l’autunno. Con l’arrivo della stagione fredda, quando i colori caldi e avvolgenti dominano il guardaroba, l’attenzione si sposta su accessori che possano dare luce, carattere e personalità ai look di stagione. Quest’autunno 2024 non fa eccezione e porta con sé una moltitudine di tendenze gioielli che stanno già facendo girare la testa a tutte le fashion addict. Preparati, perché i riflettori sono puntati su pezzi di design audaci, nostalgici ritorni, materiali innovativi e quel tocco di glamour senza tempo che ogni vera fashionista sa riconoscere a colpo d’occhio. Beh, allora non ci resta che scoprire le tendenze gioielli per questo autunno-inverno…

Orecchini a Bottone Mon Amour!

orecchini a bottone

Per quanto riguarda gli orecchini, le tendenze guardano al passato – precisamente agli anni 80 – quando i protagonisti indiscussi erano gli orecchini a bottone. Eleganti ma di grande impatto, gli orecchini a bottone incorniciano il viso e regalano al look la giusta dose di raffinatezza e charme. Dai classici bottoni in oro o in argento, dall’allure timeless ed estremamente chic, ai modelli smaltati o con pietre colorate pronti a dare alle mise di stagione un twist vivace e brioso. Indossali a look monocolore per farli risaltare in tutto il loro splendore.

Le Spille gioiello saranno le protagoniste dei nostri look autunnali

alessandra rich spilla

Se pensavi che le spille fossero un accessorio del passato, prepara a ricrederti! Quest’autunno 2024 le spille fanno un grande ritorno, arricchendo giacche, cappotti e persino borse con dettagli decorativi sorprendenti. Da quelle in stile vintage con cristalli e perle, a versioni moderne e minimaliste, la spilla è il dettaglio che non ti aspetti ma che sa fare davvero la differenza in un look. Indossale su un blazer per un look sofisticato o su una sciarpa di lana per dare un tocco di eleganza in più. Le spille non sono più relegate a look formali, ma diventano un accessorio versatile e giocoso, capace di rendere speciale anche il capo più semplice. Per quest’autunno, la spilla di Alessandra Rich che vedi in foto sarà perfetta per rendere ogni look in un concentrato di coolness!

I Ciondoli e i charms fanno (ancora!) tendenza

collana laura lombardi

Proseguiamo con una tendenza gioielli che non smette mai di emozionare: i charms e i pendenti personalizzati. Dagli anelli con iniziali, alle collane con piccoli ciondoli incisi, fino ai bracciali arricchiti da tintinnanti charms, il 2024 è l’anno in cui i gioielli diventano personali e raccontano di storie, viaggi, emozioni. Questa tendenza è perfetta per chi ama indossare pezzi unici, che abbiano un significato speciale! Dunque, non ti resta che liberare la creatività e iniziare a giocare con coloratissime sovrapposizioni di ciondoli per creare uno stile assolutamente irripetibile.

Metalli scultorei per look sorprendenti!

gioielli scultorei

Se quest’anno ci sono accessori che catturano l’attenzione e si fa notare subito, quelli sono senza dubbio i gioielli scultura. Più che gioielli, questi pezzi sono vere e proprie opere d’arte che trasformano il look in una tela. Perfetti per chi ama osare, sono ideali per dare carattere anche all’outfit più basic. Dimentica le classiche forme tondeggianti: per l’autunno 2024, i gioielli scultorei diventano angolari, geometrici e sorprendenti e declinati nelle sfumature dell’oro e dell’argento. In foto, l’elegantissimo bracciale rigido di Saint Laurent…un concentrato di eleganza e opulenza da portare al polso.

Via libera a colori audaci e vibranti

acchitto anelli

I gioielli colorati sono un altro must-have dell’autunno 2024. Che siano tempestati da pietre preziose e semipreziose in tonalità vibranti o semplicemente smaltati, questi gioielli sono perfetti per aggiungere una nota di colore e vivacità agli outfit di stagione, diventando così i protagonisti assoluti! Che tu scelga un pezzo singolo o decida di creare una combinazione di più pezzi, l’effetto sarà sempre sofisticato e alla moda. In foto i soprendenti anelli di Acchitto.