Gilet, i modelli più trendy dell’autunno e come abbinarli…

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
14/10/2023

In maglia o sartoriali, i gilet si riconfermano must have anche per l’Autunno Inverno 2023-24. Ecco i modelli di tendenza che daranno una marcia in più ai look di stagione.

Gilet, i modelli più trendy dell’autunno e come abbinarli…

È indubbiamente uno dei capi più virali del momento. Da Gigi Hadid a Kendall Jenner, passando per Zendaya ed Elle Fanning, il gilet ha conquistato il cuore di ogni it girl e celeb, guadagnandosi il titolo di must have del guardaroba. Questo pezzo timeless rubato al guardaroba maschile sta vivendo un inaspettato momento di gloria: se la scorsa estate l’abbiamo visto indossato come top super chic, in questi mesi dal clima particolarmente indeciso si è trasformato in tutto e per tutto nell’alternativa perfetta al blazer. Ma non lo abbandoneremo nemmeno a stagione fredda inoltrata. Il gilet – o panciotto che dir si voglia – sarà il compagno prediletto anche dei look invernali, sotto dolcevita in maglia e jeans, in combo con pencil skirt, oppure abbinato a completi dal piglio formale.

(Nell’immagine: alcuni look dalle sfilate AI 23 di Celine, Fendi e Giorgio Armani)

Sulle passerelle dell’Autunno Inverno 2023-24 ha avuto un ruolo da assoluto protagonista: Celine l’ha abbinato ad abitini svolazzanti e camicette tutte rouches; Fendi l’ha rivisitato sotto forma di mini-cappa; Giorgio Armani l’ha reso il complemento di elegantissimi long dress; Stella McCartney e Valentino l’hanno “ricongiunto” al tailleur.

(Nell’immagine: un look dalla sfilata AI 23 di Stella McCartney)

I gilet più trendy dell’autunno

La buona notizia è che non sono solo i marchi di lusso ad aver messo il gilet al centro delle proprie collezioni. Questo capo è infatti tra le proposte moda di punta di brand low cost e nomi emergenti, anche se gli addetti ai lavori consigliano di dare un’occhiata alle sezioni maschili dei negozi vintage, ottimi posti dove trovare gilet di alta qualità a prezzi convenienti. I modelli su cui puntare sono ad ogni modo numerosi e variegati: si va dalle versioni doppio petto leggermente oversize – tra le preferite di influencer e fashion addicted – a quelle con abbottonatura asimmetrica, fino alle varianti corte e monopetto e a quelle in maglia dall’appeal vagamente preppy.

(Nell’immagine: un look dalla sfilata AI 23 di Valentino)

Scegliere tra tante tentazioni – pardon, declinazioni – si prospetta un’impresa tutt’altro che semplice, al contrario di come indossarlo. Abbinare il gilet si rivelerà un gioco da ragazzi: gli styling da sperimentare sono molteplici. La scelta più audace resta indubbiamente quella di portarlo a pelle, ma se ti sembra di osare troppo puoi tranquillamente sfoggiarlo con abiti a fiori dal gusto bohémien, sopra dolcevita o camicie, o ancora, insieme a gonne midi più o meno eleganti, con bermuda in coordinato oppure con gli immancabili pantaloni a palazzo. Insomma, al di là delle apparenze, il gilet è un capo versatile che si adatta a un’incredibile varietà di stili e occasioni. Se sei a caccia d’ispirazione, dai un’occhiata ai modelli che abbiamo selezionato e ai nostri consigli di stile!

Gilet oversize a motivo gessato, Zara: evoluzione di un classico

Grande evergreen ed emblema di stile formale, il gilet gessato assume tutto un altro appeal nella rivisitazione dai volumi oversize di Zara. Perfetto per sdrammatizzare l’eccessivo formalismo di gonne a matita e pantaloni sartoriali, è la scelta giusta anche per completare i look più casual a base di jeans o pantaloni cargo.

Gilet dalla linea lunga, Remain su luisaviaroma.com: versatile e sofisticato

È realizzato con filati riciclati il gilet di Remain con tasche laterali e cinturino regolabile sul retro. Declinato in una sofisticata tonalità caffelatte è un passepartout che si presta ai mix & match più disparati. Qualche esempio? Puoi indossarlo con una camicia romantica, una mini in velluto a coste e un paio di stivaletti per ottenere un effetto boho chic o abbinarlo a dolcevita nero, pantaloni palazzo nello stesso tono e mules colorate.

Gilet bianco, H&M: candido e super chic

Linee minimali per il gilet di H&M in total white. Candido e super chic, si porta con pantaloni eleganti dello stesso colore e slingback gioiello.

Gilet classico nero, Cos: il complemento da avere sempre a portata di armadio

Il classico gilet donna nero monopetto e con scollatura a V, come quello di Cos, è un capo che non può assolutamente mancare nel guardaroba. Un pezzo facile che eleva subito il look e che si presta a essere indossato nelle occasioni eleganti ma anche nella quotidianità. Da utilizzare come sottogiacca ma anche al posto del blazer in queste giornate dalle temperature ancora miti, abbinato a bluse leggere o t-shirt total white.

Gilet extra long con fusciacca, Mango su zalando.it: bold ma mai fuoriluogo

Ideale per tutte quelle volte in cui non sappiamo cosa indossare, il gilet lungo di Mango cinto in vita da una fusciacca dello stesso tessuto è uno di quei pezzi su cui investire senza remore, in grado di “fare il look” e trasformare anche il più semplice degli outfit, come jeans e t-shirt. Assicurati solo di abbinarlo a pantaloni dalla linea slim o comunque non eccessivamente voluminosi per evitare l’effetto fagotto.

Gilet con abbottonatura asimmetrica, The Frankie Shop: il must have di stagione

The Frankie Shop, il brand più amato da influencer e fashion addicted propone una vasta gamma di gilet donna tutti estremamente cool. Il nostro preferito è quello dalle linee sartoriali ma con abbottonatura asimmetrica. Una creazione eclettica da portare come top oppure sopra pullover sottili e camicie svolazzanti.

Gilet in maglia corto, Sandro: lo smanicato dall’animo glam

Doppiopetto, con revers ma in maglia: questo l’identikit della proposta firmata Sandro Paris. Più che un gilet, uno smanicato dalla linea aderente da indossare nelle occasioni più glamour. Accostalo a pantaloni palazzo total black a vita bassa e a un paio di stivaletti a punta per un outfit da party originale e incredibilmente cool.

Gilet in maglia con abbottonatura asimmetrica, The Garment su luisaviaroma.com: una nuvola di cashmere

Ancora una proposta in maglia, dal piglio più casual ma ugualmente trendy. Si tratta del gilet con abbottonatura asimmetrica di The Garment in cashmere e lana, ideale per dare morbidezza e fluidità ai look più rigorosi.

Gilet a motivo pied de poule, Ami Paris su farfetch.com: il panciotto autunnale per eccellenza

Fa subito campagna inglese il gilet dalle proporzioni comode firmato Ami Paris. Un classico per l’autunno che, come le giacche nella stessa fantasia, regala la giusta dose di country vibes agli outfit da giorno. Noi lo immaginiamo accostato a una blusa con fiocco in chiffon, pantaloni palazzo dai toni neutri e un paio di stivaletti a punta.

Gilet in jeans, Stella McCartney: inaspettato ma ad alto potenziale fashion

Fra le tendenze emerse sulle passerelle c’è anche lui, il gilet di jeans. Stella McCartney lo propone in chiave super grintosa, rendendolo perfetto per giochi di layering e contrasti. Il segreto per valorizzarlo è abbinarlo a pezzi più eleganti, come pantaloni sartoriali o gonne in satin.

Gilet in similpelle, Norma Kamali su mytheresa.com: la tendenza pelle declinata in versione gilet

La pelle – vera o fake – è la protagonista indiscussa della mezza stagione e non stupisce ritrovare fra le proposte a tema anche il gilet. Quello firmato Norma Kamali, in similpelle, si presta agli ensemble più raffinati. Il nostro suggerimento è quello di evitare di accostarlo ai jeans per evitare l’effetto motociclista e puntare sul total leather, abbinando ad esempio una gonna a pieghe nello stesso materiale.