7 Giacche Primaverili da Donna da avere assolutamente nell’armadio

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
15/04/2023

Non solo il classico trench: quando si tratta di giacche primaverili i modelli tra cui scegliere sono tanti e variegati. Ecco quelle assolutamente imperdibili per la bella stagione targata 2023.

7 Giacche Primaverili da Donna da avere assolutamente nell’armadio

Ammettiamolo. La primavera con il suo clima ballerino riesce a mettere a dura prova anche le fashioniste più esperte. Per fortuna a risolvere tutti i nostri dilemmi di stile ci pensano le giacche. Sì, perché il segreto di un guardaroba a prova di “cosa mi metto?” sono i suoi pezzi chiave e tra quelli della mezza stagione ci sono proprio loro, i capispalla. Non parliamo esclusivamente del classico trench, ma anche di modelli come bomber, giacche di jeans o pelle, blazer e parka (solo per citarne alcuni).

7 Giacche Primaverili da Donna assolutamente imperdibili

Le proposte targate 2023 sono davvero numerose. Tra reminiscenze vintage e new entry dal gusto decisamente contemporaneo, i modelli che si contendono il podio tra le giacche primaverili di tendenza si rivelano più variegati che mai. Abbiamo setacciato boutique e shop online alla ricerca dei pezzi da non lasciarsi assolutamente sfuggire. Curiosa di scoprirli tutti? Non ti resta che proseguire nella lettura!

Giacche Primaverili da Donna: il blazer oversize da indossare day & night

Imprescindibile certezza nell’armadio della mid season, il blazer è la giacca più versatile su cui puntare. E se sulla sua origine ci sono pareri contrastanti – tradizionalmente viene associata al capitano della marina militare britannica HMS Blazer che lo avrebbe indossato nel 1837 in occasione di una visita da parte della Regina Vittoria, ma c’è chi sostiene che sia nata a Cambridge con le giacche sportive indossate dagli atleti delle squadre di canottaggio dei College – su una cosa non c’è alcun dubbio: questo capo resta un grande classico. Il modello da avere questa primavera ha spalle over e volumi XXL e si porta in completo oppure in combo con jeans, abiti dal piglio romantico e slip dress.

(Nell’immagine: Blazer oversize monopetto, The Frankie Shop)

Giacche Primaverili da Donna: la bomber jacket funzionale e trendy

Dalle sfilate allo street style, la bomber jacket questa stagione ritorna protagonista tra le giacche primaverili donna. E si prende la sua rivincita di stile: se in passato l’abbiamo vista relegata alle mise più casual o sportive, d’ora in avanti la sfoggeremo con nonchalance anche insieme agli abiti più eleganti. Le versioni più cool? Sono quelle dal fit over e rilassato, in tessuto tecnico o pelle.

(Nell’immagine: Bomber oversize in satin, & Other Stories)

Giacche Primaverili da Donna: l’intramontabile denim jacket

Definirla un semplice capospalla sarebbe riduttivo. La giacca di jeans è un cult che va oltre le tendenze e allo stesso tempo ne diviene interprete. Presenza irrinunciabile del guardaroba, si conferma un mai più senza anche per l’anno in corso. Lunga o cropped, con applicazioni, frange o maxi tasche, accontenta i gusti e le esigenze di tutti. La nostra versione preferita? Il modello in denim delavé dal taglio corto e dalla linea boxy di Uniqlo.

(Nell’immagine: Giacca di jeans dal taglio corto, Uniqlo)

Giacche Primaverili da Donna: il trench lungo (anzi, lunghissimo)

Insostituibile alleato di stile, il trench resta una garanzia della mezza stagione, al punto di poter essere considerato quasi una seconda pelle. Non stupisce quindi ritrovarlo schierato in prima linea tra i must wear di questa primavera. E se il classico impermeabile a metà gamba continua a essere uno dei capi-investimento per eccellenza, tra le declinazioni più desiderate del momento ci sono anche tante versioni extra long. Non te la senti di investire grandi cifre per seguire il nuovo diktat modaiolo? Dai una sbirciatina alle proposte second hand di mercatini, vintage shop o app di compravendita dell’usato.

(Nell’immagine: Maxi trench in ecopelle, Materiel)

Giacche Primaverili da Donna: l’iconica giacca in stile Chanel

E a proposito di giacche primaverili intramontabili, quella in stile Chanel è un vero salva look per i giorni più incerti, perché si adatta a tutto e risolve ogni fashion dilemma. “Inventata” proprio da Mademoiselle Coco intorno agli anni Venti, resta ancora oggi un caposaldo del guardaroba. La versione originale si contraddistingue per la silhouette boxy, le quattro tasche, il collo rotondo e i bottoni gioiello – oltre che per l’iconico tweed – ma sono tante anche le rivisitazioni degne di nota. In primis quelle super raffinate del brand Semicouture, da indossare con jeans skinny e stivaletti da biker.

(Nell’immagine: Giacca in tweed di cotone con profili a contrasto, Semicouture)

Giacche Primaverili da Donna: il parka smart chic

Cambiamo totalmente registro e passiamo a un capospalla dal mood completamente diverso: il parka. Cappuccio, zip e maxi tasche ne fanno senza ombra di dubbio una giacca primaverile vincente in termini di praticità, ma anche di stile. Perfettamente in linea con il trend dei capi utility che arriva direttamente dai mitici anni 2000, se “accessoriata” nel modo giusto diventa una divisa tremendamente cool. Ti basterà abbinare il parka a un paio di stivaletti con tacco e a una borsa a mezzaluna per ottenere un look trendy e a prova di qualsiasi cambio meteorologico improvviso.

(Nell’immagine: Parka idrorepellente con cappuccio removibile, Gant)

Giacche Primaverili da Donna: non la solita leather jacket

Alzi la mano chi non ha nel proprio armadio almeno una giacca di pelle (o ecopelle). Che si tratti dell’amatissimo chiodo, del già citato trench o di un blazer, poco importa: la leather jacket rimane un pezzo imprescindibile. La novità di stagione è il modello cropped super minimale con zip, che strizza l’occhio ai mitici anni ‘90.

(Nell’immagine: Giacca in pelle con orli tagliati a vivo, Acne Studios)