Giacche e Blazer con paillettes: 13 Capi sparkling per illuminare il tuo Capodanno

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
31/12/2022

Il dress code di fine anno? È ovviamente sparkling! E quale modo migliore di illuminare il look se non con una giacca di paillettes o un blazer scintillante? Ecco 15 proposte perfette per Capodanno...

Giacche e Blazer con paillettes: 13 Capi sparkling per illuminare il tuo Capodanno

Parola d’ordine: brillare! È questo l’imperativo della moda per il periodo delle feste. Nell’armadio di ognuna di noi non potrà assolutamente mancare un pezzo scintillante per abbracciare il nuovo anno con lo spirito (e lo stile) giusto. E non parliamo solo di accessori e bijoux. Nella hit list di stagione ci sono anche tante giacche e blazer con paillettes. Tornate prepotentemente di moda sulla scia del revival anni 2000 che ha investito le passerelle (e i social), si inseriscono a pieno titolo tra i must wear del momento. La buona notizia è che non ci limiteremo a indossarle solo la notte di San Silvestro, ma le ritroveremo protagoniste anche nei mesi a venire.

Sfilata Elie Saab AI 22-23

Durante le ultime sfilate hanno proposto la giacca con paillettes brand come Giorgio Armani, Elie Saab, Gucci, Giambattista Valli e molti altri ancora. Un motivo in più per aggiungere subito al guardaroba questo capo che, con qualche accorgimento, si trasformerà nel nostro alleato di stile numero uno.

13 giacche e blazer con paillettes per illuminare il tuo Capodanno

Trend setter e fashion insiders non hanno dubbi: le giacche di paillettes su cui puntare a occhi chiusi sono quelle dalle linee pulite e scivolate. Via libera ai blazer oversize e alle giacche modello bomber, ma anche agli spencer e alle versioni doppio petto con fusciacca in vita. A farla da padrone è il colore, con toni sparkling ma neutri – come bianco, light gold e l’intramontabile nero – e nuance più vivaci quali blu elettrico, verde, rosa blush e vinaccia intenso. Le tendenze moda ci offrono infinite possibilità. Ma quali sono i modelli da acquistare e soprattutto come abbinarli? Per fugare ogni dubbio, date un’occhiata alla nostra style guide con i modelli di giacche e blazer con paillettes più hot del momento, corredata di consigli e fashion tricks.

Giacca di paillettes, Zara: il pezzo passepartout da sfoggiare h24

Monopetto, con revers sottili e micropaillettes. Queste le caratteristiche che fanno del blazer di Zara un capo perfetto per le occasioni più diverse. Abbinato a uno slip dress in raso o a un paio di pantaloni dal taglio maschile è ideale per dar vita a party look raffinati e di grande effetto, ma si presta a essere indossato anche di giorno, con jeans straight a vita alta.

Blazer con paillettes rosa, MSGM: romantico ma non troppo

Per aggiungere un tocco sparkling e colorato ai look da sera senza esagerare, la soluzione è questo blazer super classico con paillettes rosa chiaro di MSGM. Non è solo una giacca, ma un jolly da mixare a pantaloni dalle tinte neutre, jeans e gonne longuette.

Giacca spencer con paillettes corta, Pinko: elegante e moderna

Fa parte della capsule collection “Dress To Impress” dedicata al partywear la giacca spencer di Pinko in tessuto interamente ricamato di paillettes con dettagli in gros grain. Le spalle strutturate e il taglio corto le conferiscono un appeal grintoso che donerà carattere alle mise delle feste.

Bomber con paillettes, Zalando: per un perfetto look da street style

Re indiscusso dei look di street style sfoggiati dalle influencer più cool, il bomber in stile college è sempre una certezza. In versione sparkling diventa il pezzo chiave per dare un tocco iper contemporaneo ai nostri outfit da sera (e non solo). Per la notte del 31 dicembre osate un look full paillettes, abbinandolo al suo abito midi coordinato.

Blazer doppiopetto full paillettes, Emporio Armani: l’investimento timeless

Se cercate una giacca con paillettes da indossare e reindossare negli anni, il blazer di Emporio Armani è ciò che fa al caso vostro. Il taglio dritto, i revers regolari e l’abbottonatura a doppiopetto ne fanno un classico intramontabile che non teme tendenze e mode passeggere.

Giacchina paillettes con le frange, H&M: il capo trendy per fare scintille

Impossibile passare inosservate con la giacca di paillettes targata H&M. Arricchita da un tripudio di frange argentate sottilissime, è quello che ci vuole per movimentare e illuminare i look più minimal.

Giacca sartoriale dal fit oversize, Max Mara: perfetta per ogni stile

Nella moda, si sa, i contrasti funzionano sempre. E questa giacca paillettes oro dalla silhouette oversize di Max Mara è il capo attorno al quale costruire i mix & match più audaci. La chiusura a doppio petto maschile e le linee dritte sono infatti in grado di riportare all’ordine anche le mise più sexy.

Bolero con paillettes, Blazé Milano: per un look vintage chic

Se siete fan dello stile vintage e amate i capi un po’ rétro, non potrete non innamorarvi di questa proposta firmata dal brand Blazé Milano. Grazie alla vestibilità morbida, ai profili in velluto e ai bottoni dorati questa giacca in paillettes è il capospalla perfetto per accogliere il nuovo anno con la giusta dose di chicness.

Giacca doppiopetto con paillettes colorate, N°21: femminilità sofisticata

Le creazioni di Alessandro Dell’Acqua, fondatore e stilista del brand N°21 sono da sempre intrise di femminilità, sensualità ed eleganza. Il blazer oversize ricoperto di paillettes color cioccolato non fa eccezione. Potete indossarlo con il reggiseno a vista, come suggeriscono i trend del momento, oppure con una blusa semitrasparente.

Giacca paillettes con spalle over, Shein: colore deciso per dare una svolta look

Prendete nota: il blu elettrico è tra i colori da inserire nel guardaroba della stagione fredda. La nostra declinazione preferita? La giacca paillettes di Shein con spalle oversize. Un must super glam che donerà brio a ogni ensemble.

Blazer con chiusura incrociata, Pull&Bear: per un upgrade istantaneo al look

Sta bene a tutti i tipi di carnagione la giacca con paillettes color champagne dai riflessi argento di Pull&Bear. Il segreto per indossare al meglio questo capospalla “importante” è giocare con lo styling, mixando elementi maschili e femminili, dettagli bon ton e pezzi sexy, romanticismo e gusto casual.

Giacca minimal con paillettes verdi, Zadig&Voltaire: un classico rinnovato

Basta un po’ di colore per dare nuova vita anche al capospalla più classico. Zadig&Voltaire ne dà una lampante dimostrazione rinnovando l’iconica giacca Very con un pattern di paillettes all-over nei toni del verde. Ideale per dare un twist ad outfit dalle nuance cioccolato, caramello ma anche blu, bianco e grigio.

Giacca con paillettes a portafoglio, P.A.R.O.S.H.: linee morbide e sensuali

La giacca a vestaglia con paillette di P.A.R.O.S.H. è il giusto compromesso per chi predilige linee più morbide e avvolgenti. Da portare allacciata al posto della camicia, per un colpo d’occhio sensualissimo.