Home » Viaggi » Fuga al Mare da Milano: le destinazioni più vicine se trascorri l’estate in città

Fuga al Mare da Milano: le destinazioni più vicine se trascorri l’estate in città

Fuga al Mare da Milano: le destinazioni più vicine se trascorri l’estate in città
Lettura: 4 minuti

Sono queste le destinazioni balneari vicino Milano da visitare questa Estate. Imperdibili!


Milano è bella, è vero, ma ha un grande difetto, specie in Estate: non è bagnata dal mare. Quando l’afa milanese diventa insopportabile, il desiderio di fuggire dal centro città e staccare la spina è alle stelle e perché non farlo rilassandosi al mare? Anche se Milano non è una città di mare, vanta una posizione strategica che consente di raggiungere moltissime spiagge in poche ore.

Le destinazioni marittime più vicine Milano da non perdere

Facilmente raggiungibili in treno, in bus o, per maggiore comodità, in auto, le mete balneari vicino a Milano sono ben collegate alla città, il che le rende molto accessibili e perfette per godersi un po’ di mare, anche solo per un giorno. Ma quali sono le destinazioni più belle da non perdere?

Genova, dal mare limpido e cristallino

La località di mare più vicina a Milano è sicuramente Genova, distante soli 144 km dalla capitale della moda. Questa meravigliosa città, oltre ad offrire un’interessantissima tradizione enogastronomica, paesaggi mozzafiato e diverse attrazioni tutte da scoprire, è celebre per il suo mare limpido e cristallino, che bagna diverse spiagge e calette. Sono diverse le baie da non perdere, tutte molto diverse tra loro ma accomunate da un’incredibile senso di pace e tranquillità che aleggia nell’aria. Tra le spiagge da non perdere, spicca sicuramente quella di Boccadesse, la più vicina al centro di Genova, caratterizzata da ciottoli e localizzata in un quartiere davvero pittoresco, con case colorate che la circondano. Altrettanto suggestive sono la Spiaggia di Caprafico, situata sotto la chiesa dell’Assunta e celebre per il suo mare cristallino, e la Spiaggia Sturla, ideale per famiglie, grazie al suo mare limpido e una spiaggia pulita. Con la sua posizione panoramica, questa spiaggia garantisce tramonti mozzafiato!

Arenzano, ricca di spiagge meravigliose

A 152 km da Milano, si trova un’altra chicca della Liguria, anch’essa ogni estate molto frequentata da turisti provenienti da diverse zone del nord Italia. Stiamo parlando di Arenzano, la meta ideale per una fuga dal caldo della città! Una giornata qui è davvero rigenerante, specie per gli amanti della natura e delle spiagge tranquille. Ma quali sono le baie da non perdere? La Spiaggia di Lungomare Olanda, molto ampia e formata da ghiaia e ciottoli; le Spiagge nel Centro di Arenzano, situate proprio accanto al molo centrale (ideali per un bagno rinfrescante dopo una passeggiata in città) e infine la Spiaggia del Porto, divisa in due da piccoli scogli.

Fuga al Mare da Milano: le destinazioni più vicine se trascorri l’estate in città

Sestri Levante, una favolosa località balneare

Molto suggestiva anche Sestri Levante, una bellissima località balneare a 183 km da Milano, situata tra la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole. Raggiungibile da Milano con un treno diretto, questo piccolo comune è ricco di spiagge strepitose, delle vere e proprie oasi di pace dove staccare la spina e godersi un po’ di relax. Da menzionare, la Baia del Silenzio, che offre un’atmosfera tranquilla con case color pastello che dominano il paesaggio; la Baia delle Favole, lunga circa 1,5 km e alternata da tratti di sabbia fine a porzioni più ghiaiose e la Spiaggia di Renà, un litorale noto per l’Asseu, uno scoglio con una croce in cima.

Fuga al Mare da Milano: le destinazioni più vicine se trascorri l’estate in città

Spotorno, celebre per il suo centro storico

Sulla Riviera di Ponente in Provincia di Savona, si trova Spotorno, a circa 187 km dal capoluogo lombardo. Caratterizzata da un lungo litorale sabbioso ed un bellissimo centro storico, questa località balneare è famosa non solo per le sue bellissime spiagge, perfette per chi desidera rilassarsi sotto il sole o fare una lunga nuotata nel mare blu, ma anche per il suo centro storico, un vero gioiellino dal fascino senza tempo. Ad ogni modo, se è il mare il motivo principale per cui siete in visita a Spotorno, non perdetevi la spiaggia il Miglio Verde, libera ma dotata di strutture vicine dove si può gustare un drink o un aperitivo.

Fuga al Mare da Milano: le destinazioni più vicine se trascorri l’estate in città

Sanremo, la meta perfetta per un weekend

E per concludere, la bellissima Sanremo, famosa per il Festival che si tiene ogni anno. Sicuramente non molto vicina al capoluogo lombardo, dato che dista 299 km, questa città è più consigliata per un weekend piuttosto che per una sola giornata, anche perché offre tantissime cose da vedere. Ma veniamo a noi… quali sono le spiagge più belle? Al primo posto troviamo sicuramente la Spiaggia dei Tre Ponti, situata nei pressi della città, perfetta per chi cerca una spiaggia libera con servizi come docce e noleggio di pedalò e barchette. A seguire, troviamo Cala degli Orsi a Bussana, famosa per la sua bellezza naturale e facilmente raggiungibile in bicicletta grazie alla vicina pista ciclabile. E infine, Arma di Taggia, dal litorale sabbioso con acque pulite, e Ospedaletti, un meraviglioso angolo di paradiso terrestre.

Fuga al Mare da Milano: le destinazioni più vicine se trascorri l’estate in città