Home » Bellezza » Freschi ed evocativi, i profumi che sanno di Pioggia sono le fragranze perfette per l’autunno

Freschi ed evocativi, i profumi che sanno di Pioggia sono le fragranze perfette per l’autunno

Freschi ed evocativi, i profumi che sanno di Pioggia sono le fragranze perfette per l’autunno
Lettura: 5 minuti

6 profumi che catturano l’odore della pioggia appena cessata o in arrivo, carichi di sentori naturali, fioriti, erbosi e speziati ispirati a città, giardini e foreste da ogni parte del mondo


L’autunno porta con sé sentori intensi e un’aria carica di note minerali e erbose. La terra appena bagnata dalla pioggia ha qualcosa di unico e in grado di ispirare memorie e sensazioni. Di fronte a un temporale siamo tutti più riflessivi e quando finisce, la sensazione di calma e di speranza è accompagnata da un’esplosione intensa di sentori: terra bagnata, o asfalto se siamo in città, pietra, erbe e terra. Un insieme di sfumature che i profumieri di tutti i tempi hanno cercato di catturare in fragranze che ci permettono di essere avvolti e affascinati da paesaggi naturali ogni volta che lo vogliamo, romantici, unici e riflessivi, come solo le piogge d’autunno ci fanno sentire.

L’odore della pioggia in 6 profumi intensi e per tutti

La reazione chimica che scatena la pioggia quando tocca il suolo si chiama petricore, un odore che tutti noi sappiamo riconoscere, che ci è familiare e che come tanti aromi è in grado di riportarci alla mente esperienze, sensazioni e avventure. Già all’inizio del 1900, Jacques Guerlain tentò di catturare l’odore di un violento acquazzone su Parigi con Aprés l’Ondée, un profumo fiorito e cipriato, con l’intenso mix di violetta, vaniglia e iris, per la prima volta utilizzando note sintetiche. Da allora i più importanti profumieri si sono misurati con questa sfida: ricostruire qualcosa di ineffabile eppure riconoscibile, intimo e ogni volta diverso, a seconda che cerchi di catturare l’aria carica di umidità di una foresta tropicale, di un bosco mediterraneo o di una città. Vediamo i più intensi profumi ispirati alla pioggia da provare almeno una volta nella vita!

Hermès con Un Jardin Après la Mousson, la fine della stagione delle piogge in India

Freschi ed evocativi, i profumi che sanno di Pioggia sono le fragranze perfette per l’autunno

È il secondo profumo in cui Jean Claude Ellena si è misurato con la traduzione olfattiva dell’odore di pioggia: nella collezione legata a fragranze di tutto il mondo, dopo il Nilo e il Mediterraneo qui Hermès si ispira alla rinascita della natura indiana, dopo la stagione delle piogge. Dopo il monsone, afferma il profumiere, ‘le foglie rinverdiscono, l’acqua rinvigorisce gli aromi freddi e l’odore rinasce, vivo, chiaro, umido’. Un’acqua esperidea verde speziata ed umida. Evoca il profumo di una limonata allo zenzero, dal gusto pepato e acidulo di lime con sentori vegetali, spezie fredde nel cuore (coriandolo, pepe, cardamomomo) e note acquose nel cuore, fiori di Hedychium e vetiver verde sul fondo.

Maison Margiela, When the Rain Stops: il profumo che ricorda che il sole torna sempre a splendere da dietro le nuvole

Freschi ed evocativi, i profumi che sanno di Pioggia sono le fragranze perfette per l’autunno

Creato dalla profumiera Fanny Bal, evoca alla perfezione quel momento quando la pioggia primaverile lentamente viene meno. Questa composizione profumata unisex irradia la felicità che proviamo quando tornano a splendere i primi timidi raggi di sole. Lentamente, le nuvole gravide di pioggia si aprono e i primi raggi di sole tornano a scaldare la natura ancora bagnata. L’eau de toilette unisex Maison Margiela della collezione Replica, When the Rain Stops evoca nella sua composizione fragrante questi momenti che conosciamo tutti molto bene. Le sue note ricordano che il sole torna sempre a splendere. E con lui l’arcobaleno. Un profumo aromatico e acquatico, unisex. Si apre con note vivaci di pepe rosa accompagnate dall’olio di bergamotto e da un accordo di piante fresche. Poco dopo si fa avanti un accordo acquatico che ricorda le ultime gocce di pioggia quando evaporano dagli aghi di pino. La luminosità è poi merito della rosa di Isparta con un tocco di gelsomino mentre il patchouli evoca la terra bagnata di pioggia, il tutto esaltato da un accordo di muschio.

Filippo Sorcinelli Pioggia Forte, l’incontro tra due anime sotto a un temporale

Freschi ed evocativi, i profumi che sanno di Pioggia sono le fragranze perfette per l’autunno

Un’evocazione romantica di un incontro tra due anime in un temporale in città. Un profumo marino e fiorito unisex che si ispira a due amanti legati da lacrime e pioggia: un’atmosfera intima e realistica con profonde sfumature sensoriali. Note di Testa: Gardenia, Rosa, Note di Cuore: Geranio, Gelsomino, Ciclamino, Nota Marina, Note di Fondo: Muschi, Benzoino, Ambra, Legni preziosi, Muschio vegetale.

Le Labo Baie 19, acquatico e fresco come la terra bagnata dalla pioggia

Freschi ed evocativi, i profumi che sanno di Pioggia sono le fragranze perfette per l’autunno

Una fragranza che ricrea alla perfezione l’effetto fresco, umido e inzuppato che l’acqua dà alla terra dopo la pioggia. È quella sensazione magica che avverti quando finalmente piove a dirotto dopo un lungo periodo di siccità, ed è uno dei fenomeni olfattivi più belli della natura. Il tipico “petrichor” è ricostruito attraverso bacche di ginepro, patchouli e foglie verdi e fresche, seguiti da ambrox legnoso, muschio e accenti fumosi, come dopo un’intensa pioggia dopo un lungo periodo di siccità.

Un Matin D’Orage Annick Goutal, il sole dopo la pioggia in un giardino giapponese

Freschi ed evocativi, i profumi che sanno di Pioggia sono le fragranze perfette per l’autunno

Per Camille Goutal e Isabelle Doyen, è una mattina tempestosa in un lussureggiante giardino giapponese. Si sente la pioggia appena cessata e il profumo dei fiori di magnolia e gardenia che la terra bagnata esalta: un vero momento di grazia. Una fragranza floreale verde, fresca e sensuale.

Perfumer H Rain Wood, legnoso e speziato

Freschi ed evocativi, i profumi che sanno di Pioggia sono le fragranze perfette per l’autunno

Una fragranza di una bellezza spontanea, che ricorda il legno bagnato dopo la pioggia. In testa, si percepisce una ventata di freschezza di ginepro e angelica, che cattura l’inizio di questa atmosfera rilassante. Un cuore ricco di elemi si fonde poi con un fondo avvolgente e confortante di legno di guaiaco, incenso e cedro, accompagnati da muschio di quercia e mirra. Legnoso e speziato, avvolgente e complesso come può esserlo un momento così esplosivo nell’aria di mille e più odori in uno.