French Pedicure, 6 consigli per farla a Casa e avere Piedi super!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
07/07/2023

Minimal, elegante e facile da creare, la french pedicure è protagonista dell'estate 2023. Ecco 6 preziosi consigli per realizzarla a casa in pochi e semplici step...

French Pedicure, 6 consigli per farla a Casa e avere Piedi super!

E’ arrivata finalmente la stagione dei sandali e dei piedi liberi da scarpe chiuse e calze! Ecco perché, adesso più che mai, la french pedicure, tra i trend unghie 2023 più apprezzati, diventa indispensabile nella routine di bellezza. I piedi sono, infatti, non solo la parte del nostro corpo che ci da equilibrio, ma anche una parte molto sensuale che gioca un ruolo importante nei nostri diversi outfit di stagione. E allora perché non esaltare questa sensualità con una semplice ma d’effetto french pedicure? E’ una nail art adatta a chi non ama particolarmente le nail art estrose ma ha voglia di distinguersi in fatto di stile ed eleganza. Si tratta, infatti, di una pedicure minimal e sofisticata al tempo stesso. I colori neutri e nude che la compongono, inoltre, valorizzano tutti gli incarnati e qualsiasi tipo di mano. Si può, infatti, riprodurre sulle unghie corte e squadrate oppure su unghie più lunghe, ovali e a mandorla. Insomma, un grande punto di forza di questa tendenza è la sua versatilità.

Il primo step fondamentale: il Pediluvio

pediluvio french pedicure

Uno step da non tralasciare mai, semplice e veloce, è quello del pediluvio. Lasciare in ammollo in un catino pieno d’acqua calda, bicarbonato e oli essenziali i propri piedi aiuta, infatti, ad ammorbidire la pelle e a prepararla ai successivi trattamenti necessari. Consigliamo di tenere i piedi a bagno per circa 20 minuti e, dopo l’asciugatura, di procedere con l’applicazione di una buona crema idratante per i piedi. Per quanto riguarda gli oli della ricetta potete usare, oltre a quello di oliva, di mandorle o di sesamo, anche quello di cocco (molto profumato e super idratante), l’olio di lino o quello di jojoba oppure oli essenziali energizzanti e tonificanti.

Nails Care: dall’esfoliazione alla rimozione delle cuticole

Per riprodurre in modo impeccabile questo trend unghie, c’è bisogno di lamine curate, forti e sane! Tutto ciò è possibile solamente se si adotta una pedicure routine efficace, mirata e adatta al proprio tipo di unghia. Si tratta di piccoli e semplici accorgimenti ma che hanno degli effetti benefici straordinari sulla salute delle unghie. Per una nails care che si rispetti è bene partire con uno scrub per i piedi per esfoliare la pelle morta e renderla più morbida, dopodiché, procedi con crema idratante e lime, soprattutto la lima Glossing che servirà a rendere lucide ed impeccabili le tue unghie. Infine, dedicati alle cuticole spingendole delicatamente indietro con un bastoncino di legno d’arancio o con un apposito strumento. Evita di tagliarle, poiché potrebbe causare infezioni o danni. Questo trattamento è, dunque, estremamente delicato anche nella fase di rimozione delle cuticole ma i suoi effetti durano a lungo e praticarlo è davvero semplice e veloce.

Come fare la French Pedicure a casa

pedicure

Per realizzare la French pedicure si possono utilizzare sia gli smalti in gel e sia quelli naturali. E’ una manicure fai da te molto semplice da ricreare. Per prima cosa stendi un velo di smalto neutro, trasparente o lattiginoso, che si abbini al colore naturale delle tue unghie, e attendi che sia perfettamente asciutto. Passa, adesso, a delineare una linea bianca sottile all’estremità dell’unghia, nella parte più alta. L’applicazione dello smalto bianco gesso all’estremità, si può fare a mano libera e con un pennello molto sottile, oppure, puoi aiutarti con le apposite lunette-guida, adesivi o template appositamente progettati per la French pedicure. Una volta asciutto anche lo smalto bianco, puoi finalmente stendere su tutta la superficie delle unghie un top coat lucido, dal finish “glossy”, facendole apparire curate e extra luminose.

LEGGI ANCHE: 5 smalti perfetti per una pedicure chic a tutto colore!

Tutto il necessario per una French Pedicure perfetta

Se ami occuparti in prima persona delle tue unghie e hai un po’ di manualità, puoi dilettarti con french nails fai da te. Ecco tutto il necessario per una french pedicure casalinga di tutto rispetto!

Per lo scrub ai piedi fai da te

scrub piedi

In commercio esistono tanti scrub per i piedi da poter utilizzare ma, in alternativa, consigliamo di optare per uno scrub fai da te, altrettanto efficace e anche molto più economico: del semplice bicarbonato da cucina e dell’olio Evo saranno sufficienti per regalare ai tuoi piedi una pelle morbida e levigata, priva di pellicine e screpolature. Si tratta di uno scrub estremamente delicato che puoi applicare anche fino a 3 o 4 volte a settimana. Più che uno scrub, infatti, questo è un composto molto simile ad una pasta, e lo potete realizzare mescolando 2 cucchiai di bicarbonato a quanto olio EVO basterà per ottenere una crema della giusta consistenza per poterla spalmare sui talloni praticando un massaggio esfoliante. Non avendo granuli, zucchero o sale grosso, non dovrai preoccuparti di applicare meno pressione, si tratta infatti di uno scrub super leggero che lascerà i vostri piedi morbidi e idratati.

Il top Coat extra glossy

shiny opi

Il top coat OPI GelColor Stay Shiny Top Coat ti aiuterà a creare e a farti mantenere una pedicure perfetta e super brillante! La formula di questo prodotto è studiata per creare manicure e pedicure più resistenti. La consistenza di media densità favorisce una facile distribuzione sulla lamina ungueale, riducendo al minimo il rischio di danni. Il prodotto non crea ingiallimento, non cambia la tonalità del rivestimento colorato, e non appesantisce le unghie. La sua composizione include componenti di cura che proteggono la lamina ungueale dallo sfaldamento.

LEGGI ANCHE: 5 Maschere Fai da Te per Piedi belli e idratati

Lo smalto Bianco Gesso per la lunetta

rimmel smalto french pedicure

Se sei pronta per una french pedicure dall’aspetto professionale senza il fastidio delle lampade, dell’attesa e del disordine, Super Gel French Manicure Tip Whitener è lo smalto gel che fa al caso tuo! Uno smalto per unghie bianco molto resistente che non svanisce e non si scheggia per 2 settimane. Super Gel non necessita della base, si asciuga rapidamente senza lampade UV e senza creare bolle o striature ed è facile da stendere e da rimuovere.