Frangia Sì o Frangia No? 4 Valutazioni da fare prima di darci un taglio!

Claudia Piol
01/11/2022

Sei indecisa se fare o no la frangia? Se darci un taglio e regalarti un look tutto nuovo? Leggi questo articolo e scopri 4 trucchi per capire se la frangia è adatta a te e soprattutto... quale scegliere!

Frangia Sì o Frangia No? 4 Valutazioni da fare prima di darci un taglio!

La frangia ha sempre il suo fascino e indubbiamente se sta bene regala un allure da vera diva. E via con la mente a delle icone del cinema come Brigitte Bardot, Audrey Hepburn o Anne Hathaway. Ma quale frangia scegliere? È solo una questione di stile e personalità?

Lunga, dritta, sfilzata, corta, bombata…
Sono tantissimi i tipi di frangia in circolazione, ma la tua scelta non dovrà essere solo dettata dal gusto o dalle mode. Ecco dunque, prima di darci un taglio, tutte le valutazioni da fare per capire se questo nuovo stile può oppure no valorizzare il tuo viso!

Frangia sì, Frangia No: 4 valutazioni da fare…

La frangia sta bene a tutte? Purtroppo No. Uno degli effetti principali della frangia è quello di risaltare occhi e zigomi, e anche nascondere dei difettucci qua e là, quali rughe e fronte non armoniosa con il resto del viso. Ma come decidere se portare oppure no la frangetta? Ecco tutti i passaggi da seguire per capire se darci un taglio!

1 – Analizza bene la forma del tuo viso

frangia

Fai attenzione e analizza bene il tuo viso. Vai davanti allo specchio e utilizza un metro da sarta. Lunghezza e larghezza corrispondono? Allora potresti avere una forma arrotondata, quadrata o a cuore. Se al contrario la lunghezza supera la larghezza potresti appartenere al team viso a forma ovale, quadrata o a cuore.

2 – Dimensione della mandibola

frangia

Se invece consideriamo la mandibola, cosa ti salta all’occhio? Osserva attentamente questa parte del viso che inizia dalla parte inferiore delle orecchie e termina con il mento. Fai particolare attenzione al perimetro. È appuntita? Allora, hai una forma del viso a V. È più arrotondata? In questo caso potresti avere una forma del volto circolare. Se invece la mandibola è quadrata il profilo del viso sarà decisamente più marcato e spigoloso.

3 – Attenzione anche alla fronte e all’attaccatura dei capelli

frangia

Guarda il tuo viso nel complesso e rispondi a questa domanda: la tua fronte è ampia o stretta? Fai bene attenzione anche all’attaccatura dei capelli: se risulta bassa la tua fronte apparirà piccola e stretta se confrontata con il resto del viso.

4 – Che tipo di Capelli hai?

frangia

Breve vademecum sulla tipologia di capelli. A chi ha i capelli fini si adatta meglio una frangia laterale o sfilata. Considerato però il tipo di capelli, oltre al fatto che la frangetta va naturalmente a ridurre la densità e massa di capelli intorno al viso, noi consigliamo vivamente di rinunciare a questo taglio. Opta per altro. Capelli ricci? Affidati a un parrucchiere che sappia già gestire questa tipologia di capelli e che non tagli mai prima di aver asciugato un pochino la chioma, per evitare danni non richiesti.
Ti sei decisa?

Ecco la frangia perfetta per te…

frangia

Hai analizzato bene la forma del tuo Viso, la mandibola, l’attaccatura e che tipo di capelli hai, e hai scelto comunque di darci un taglio? Ok, se sei super decisa allora non resta che analizzare la tipologia di frangia migliore per te, che sappia mettere in evidenza occhi e forma del viso.

  • Per i visi rotondi la scelta potrà ricadere su un tipo di frangia folta e mossa, da tenere al centro oppure lateralmente.
  • Se hai un volto a cuoricino il consiglio è quello di optare per una frangetta dritta al centro con delle ciocche più lunghe che incorniciano il viso fino all’altezza della mandibola.
  • Viso ovale? Allora chiedi al tuo parrucchiere una frangetta un po’ lunga, che superi in pratica le sopracciglia.
  • Chi ha invece il volto quadrato potrebbe preferire una frangetta che addolcisca le forme del viso, quindi bella piena, morbida e sfilata.
  • Il viso a diamante richiede invece uno stile di frangia più vaporosa, lasciando da parte invece i tagli pari e regolari.