Franciacorta, i Borghi più belli: 5 località da non perdere nella splendida Terra dei Vini

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/11/2022

Questo autunno perchè non scegliere di percorre la famosa Strada del Vino Franciacorta? 80 chilometri attraverso vigneti, castelli, borghi e colline. Se vi ho convinti, ecco 5 tappe che non dovete farvi scappare per vedere i 5 più bei borghi della terra dei vini!

Franciacorta, i Borghi più belli: 5 località da non perdere nella splendida Terra dei Vini

Questo è un periodo perfetto per prendersi una vacanza da trascorrere in Franciacorta, tra le sue colline ed i suoi stupendi borghi. La zona collinare della Lombardia, compresa tra Brescia ed il Lago d’Iseo, mostra i suoi colori ed i suoi ritmi più belli proprio durante la stagione autunnale ed è in questo periodo che possiamo godere di degustazioni e passeggiate indimenticabili attraverso note e colori che difficilmente vedremo in altri contesti. Come mai parliamo di Terra dei Vini quando ci riferiamo alla Franciacorta? Questa zona comprende 19 comuni caratterizzati dalla presenza di vigneti che hanno reso La Franciacorta unica e ricercatissima per gite, escursioni e percorsi di degustazione. Tra colline, vigne e percorsi enogastronomici potete perdervi anche a visitare i centri dei più bei borghi del posto, vediamo i 5 più belli insieme:

Borgonato: il Borgo del Berlucchi

Borgonato Berlucchi

Un borgo piccolissimo ma che fa sentire il suo eco in tutto il mondo. Sto parlando di Borgonato.  Come mai è così famoso? Questo è il posto in cui viene prodotto il Berlucchi, eccellenza tra le eccellenza delle bollicine. Ovviamente se siete qui non potete perdere un tour a tema Berlucchi, visitando, quindi, la collina del Berlucchi, e l’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, in cui una guida vi accompagnerà alla scoperta dei posti in cui nascono le bollicine tra le più prelibate al mondo, per poi finire la visita con una degustazione di prodotti! Il borgo di Borgonato si sviluppa attorno alla Parrocchia di San Vitale dove vi consigliamo di fare una passeggiata per godere delle bellezze del piccolissimo centro e respirare l’aria delle sue tradizioni.

Nigoline: Il borgo del Santuario della Madonna della Neve

nigoline franciacorta

A poca distanza da Borgonato, sempre parte del Comune di Corte Franca, ecco un altro piccolo gioiello incastonato tra le colline: Nigoline. Questo è un piccolo paradiso naturale, ideale per chi ha bisogno di sentirsi protetto da pace e silenzio per un periodo piccolo o grande. Un’ottima passeggiata che si può fare qui, di circa 2 chilometri, per gustare il paesaggio e sorprendersi alla meta, è quella che porta al Santuario della Madonna della Neve. Potrete godere a pieno dei paesaggi che caratterizzano la Franciacorta anche una volta giunti a destinazione, perché il santuario è completamento immerso nei vigneti.

Timoline: Il Borgo delle Torbiere del Sebino

torbiere del sebino franciacorta

Altra piccola frazione del Comune di Corte Franca, Timoline è un delizioso borgo che dovrete davvero cercare di vedere se siete in Franciacorta. Piccola ed immersa nella natura, questa località vi permetterà di conoscere da vicino Le Torbiere del Sebino, Riserva Naturale della Regione Lombardia. L’importanza di questa area è data anche dalla biodiversità nella Pianura Padana Lombarda che qui trova una sua massima espressione, ciò si deve alla varietà di habitat e di specie, acquatico-palustri presenti; rare o a rischio di estinzione in Lombardia e in Italia. All’interno della Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, si può fare una bellissima passeggiata, di circa 4 chilometri, alla scoperta di bellezze naturali e specie animali.

Iseo: Il Borgo sul Lago

lago Iseo borgo

Iseo, Il principiale borgo del Lago, è uno dei più belli d’Italia, e non solo perché si trova così vicino ad una bellezza naturale indiscussa come il Lago d’Iseo. Si tratta di un borgo a cui non manca proprio nulla per essere inserito tra i più belli d’Italia: Piazza principale, cento storico medioevale e vista mozzafiato sul lago. Un posto molto amato dalle coppie proprio per la sua dimensione intima che sposa una località romantica e dolce. Come ogni borgo vero che si rispetti, anche ad Iseo c’è un Castello, si tratta del Castello Oldofredi di Iseo, antica costruzione, risalente al XII-XIII secolo, oggi ristrutturato e portato al passo con l’architettura moderna. Ovviamente, visto che parlavamo di romanticismo, qui potete fare una appassionata gita in battello sul lago, arrivando fino a Monte Isola, magari al tramonto, per perdervi nelle atmosfere del posto.

Erbusco: Il borgo del Castello più antico della Franciacorta

erbusco franciacorta

Finiamo con un altro borgo che si trova vicino al Lago d’Iseo, Erbusco. Piccolissimo borgo, ma non privo di attrazioni come un circuito spirituale, i palazzi nobiliari e, anche in questo caso, un castello a mettere il sigillo di garanzia sul borgo. Il Castello di Erbusco è sicuramente il più antico della Franciacorta. Un altro edificio da visitare qui è Villa Lechi, che però essendo una proprietà privata potrete ammirare solo dall’esterno. Per quanto riguarda le cantine, qui troverete 2 delle più famose dell’intera Franciacorta; si tratta di Ca’ del Bosco e Bellavista che sono organizzate per visita e degustazione, e, nella caso di Bellavista, all’interno potrete trovare anche ospitalità in formula hotel, ristorante ed una spa. Tra lago, castelli, vigne e bollicine, cosa vi serve di sapere ancora per partire subito alla scoperta della famosa Strada del Vino Franciacorta?