13 Francesine chic! Ecco le Scarpe di tendenza questa stagione…

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
14/01/2023

Nel marasma di trend e must have che appaiono e scompaiono nel giro di pochi mesi possiamo ancora contare su alcune inossidabili certezze. Come le francesine: basse o con tacco, continuano a sfidare le leggi del tempo rimanendo un caposaldo del guardaroba. Ecco i modelli di tendenza per questa stagione.

13 Francesine chic! Ecco le Scarpe di tendenza questa stagione…

Un classico che non stanca mai. Non potremmo definire altrimenti le francesine, ossia le scarpe stringate di ispirazione maschile diventate nel corso del tempo un incrollabile alleato di stile. Chiamate anche “Oxford” – dal nome del prestigioso college inglese dove questa tipologia di calzature cominciò a prendere piede – continuano a fare capolino tra le it shoes di ogni stagione grazie al loro inimitabile appeal e all’animo versatile che le rende adatte a diversi look e occasioni.

13 francesine chic di tendenza questa stagione

Rasoterra oppure altissime, con suola tradizionale o carrarmato, dotate di zeppa o plateau, le francesine tornano a dettare tendenza. Alternativa chic alle sneakers, garantiscono proprio come queste ultime una certa praticità, ma hanno il plus di regalare a ogni outfit un twist decisamente raffinato. Da indossare anche nelle occasioni più informali – con jeans e camicia oversize ad esempio – diventano elegantissime in combo con i pantaloni sartoriali, ma si sposano alla perfezione pure con gonne e abiti tartan.

Le declinazioni di stagione spaziano dai modelli in camoscio o pelle (anche colorata) alle scarpe francesine con punta squadrata, fino alle rivisitazioni più originali – perfette per chi vuole distinguersi sempre – con inserti di tessuto a contrasto, paillettes, frange e persino cavigliere gioiello. Scegliere il proprio modello del cuore non sarà facile, ma niente paura. Siamo andati a caccia delle proposte più interessanti del momento e abbiamo selezionato tutti i modelli di francesine da avere assolutamente ai piedi questo inverno.

Fratelli Rossetti, francesine in suede con suola carrarmato: classiche con un twist

L’iconico motivo a coda di rondine campeggia sulla tomaia in pelle scamosciata delle scarpe francesine firmate Fratelli Rossetti. I canoni della classica calzatura anglosassone sono sdrammatizzati dalla presenza del maxi fondo in gomma con carrarmato, che le rende contemporanee e ultra versatili.

Camper, stringata con frange colorate e suola XL: l’alternativa cool alla classica scarpa Oxford


Della francesina tradizionale mantiene solo le linee; per il resto, questa stringata di Camper è tutt’altro che classica. A partire dalle frange bicolori che decorano la tomaia, un dettaglio che conquisterà immediatamente le inguaribili shoesaholic. Noi l’abbiamo già inserita in wishlist…

Comme Des Garçons Noir Kei Ninomiya, francesina con applicazioni a fiori: eleganza avant garde


È il frutto di complesse tecniche di lavorazione la francesina della linea Noir Kei Ninomiya di Comme Des Garçons. Contraddistinta dal design cut-out realizzato a laser e dai dettagli in paillettes applicati, è la scarpa ideale per regalare uno spiccato tocco avant garde agli outfit serali.

Lemaire, stringate con tacco e punta squadrata: tra coolness e minimalismo


Fuori dagli schemi e incredibilmente cool la proposta che porta la firma di Lemaire, il marchio guidato da Christophe Lemaire e Sarah-Linh Tran, focalizzato su uno stile parigino senza tempo. Le linee ultra pulite e il design minimale ne fanno un pezzo timeless da indossare sempre e ovunque.

Repetto, francesina blu con tacco basso: stile iconico


Realizzata per la ballerina Zizi Jeanmaire, resa famosa da Serge Gainsbourg durante gli anni ’70, la francesina in pelle scamosciata di Repetto è uno dei modelli più iconici della maison. Semplicemente un must (come tutte le calzature di questo brand).

Nero Giardini su Zalando, francesine classiche: le stringate evergreen


Le stringate classiche di Nero Giardini hanno tutte le carte in regola per diventare il pezzo chiave di ogni outfit. Provare – pardon, indossare – per credere: perfette in abbinamento a jeans o pantaloni in denim sartoriali, funzionano anche insieme a gonne midi a pieghe e pantaloni palazzo.

Dolce & Gabbana, francesine in vernice con applicazioni: per essere sempre eleganti


L’alternativa allo stiletto quando il dresscode è tassativamente elegante? Le francesine a punta in vernice nera di Dolce & Gabbana. Arricchite dal dettaglio iperfemminile dei fiocchetti, rientrano a pieno titolo tra i cosiddetti pezzi “salva look”.

Chie Mihara, francesine color block: glam a qualunque ora

Le francesine colorate di Chie Mihara sono l’eclatante dimostrazione di come anche la scarpa più tradizionale possa diventare una it shoe con i giusti accorgimenti. Questo modello, ad esempio, è il risultato di un riuscitissimo mix tra colori e finiture differenti, enfatizzato dalla spessa suola a carrarmato in gomma.

Jil Sander, stringata con cavigliera in metallo staccabile: per osare con stile


Se la stringata mannish ti sembra troppo scontata, ecco il modello che potrebbe fare al caso tuo. È targato Jil Sander e si contraddistingue per un dettaglio inedito: la cavigliera in metallo staccabile.

Thom Browne, stringata cut out; inedite trasparenze


Potrebbe sembrare una francesina come le altre, ma a uno sguardo più attento la stringata di Thom Browne rivela un gioco di strategici cut-out che lascia scoperto il piede. A completare il profilo di questa irresistibile proposta, l’allacciatura in velluto e la linguetta a righe RWB.

Frau, francesine con borchie e lacci in raso: il pezzo jolly da avere sempre a portata di mano


Spesso basta un accessorio per dare un twist diverso dal solito agli outfit quotidiani. Come le stringate profilate con piccole borchie e con lacci in raso di Frau: un pezzo strategico da sfoderare nelle giornate all’insegna del “non ho niente da mettermi”.

Bata, stringate in pelle verniciata: un inno alle sfumature neutre


I toni neutri continuano a essere un’inesauribile fonte d’ispirazione per stilisti e designer. Naturalmente versatili, sono ideali non solo per l’abbigliamento ma anche per le calzature. Il modello su cui puntare senza esitazioni? La stringata di Bata, in pelle verniciata nei toni della terra.

Cafènoir su Amazon, francesina effetto coccodrillo: a tutta grinta


Prendi nota: la stampa croc continuerà a essere prepotentemente di tendenza. La sua declinazione più audace? Quella che vede protagoniste le stringate. Come quelle di Cafènoir, da indossare ogni volta che vogliamo fare il pieno di grinta (e stile).