Home » Viaggi » Alla scoperta di Fonni, un bellissimo borgo della Sardegna dove andare questo Inverno

Alla scoperta di Fonni, un bellissimo borgo della Sardegna dove andare questo Inverno

Alla scoperta di Fonni, un bellissimo borgo della Sardegna dove andare questo Inverno
Lettura: 4 minuti

Fonni, piccolo borgo della Sardegna in provincia di Nuoro, è la meta perfetta per vivere la magia dell’Inverno.


Nel cuore della Sardegna, in provincia di Nuoro, si trova il meraviglioso borgo di Fonni, una meta perfetta per l’Inverno dal fascino senza tempo. Situato sul Massiccio del Gennargentu, a 1000 metri sopra il livello del mare, Fonni è il borgo più in alto di tutta la Sardegna, circondato da paesaggi mozzafiato che richiamano un incredibile senso di pace. Tappa fissa per l’Inverno, grazie alla cima del Monte Spada che durante i mesi più freddi dell’anno è sempre ricoperta di neve, questo piccolo comune con poco meno di 4000 abitanti è l’unico luogo dell’isola dotato di impianti sciistici.

Il borgo sardo di Fonni è la meta perfetta per l’Inverno

Oltre a vantare una posizione particolarmente strategica, Fonni spicca anche per il suo centro storico meraviglioso, ricco di attrazioni da non perdere dalla bellezza intramontabile, come chiese antiche, strette vie su cui si affaccino palazzi storici e piazzette caratteristiche che ogni giorno vedono radunarsi gli abitanti del posto. A catturare l’attenzione, anche i murales che tappezzano la superficie di diverse vie del borgo, rendendolo un vero e proprio museo a cielo aperto. Insomma, se siete in cerca di un paesino molto suggestivo dove trascorrere un weekend invernale all’insegna del divertimento e del relax, sappiate che Fonni farà sicuramente al caso vostro! Ma scendiamo più nei dettagli…

Un giro nel centro storico, alla scoperta delle attrazioni più importanti

Il centro storico di Fonni non è particolarmente grande ma spicca per le sue bellezze tutte da scoprire. Il patrimonio del borgo si divide tra architetture religiose, strutture storiche, resti preistorici e spazi moderni, tutte testimonianze delle epoche differenti e contemporaneamente che hanno caratterizzato il borgo. Tra le attrazioni da non perdere, spicca sicuramente la Basilica della Vergine dei Martiri, costruita tra il 1702 e il 1706, che ospita un santuario con cappelle sotterranee e arredi d’argento. La piazza che si apre davanti al complesso aveva un ruolo centrale durante i momenti celebrativi ed è circondata dalle cumbessias, piccole costruzioni nate per accogliere i fedeli e i pellegrini in occasione delle ricorrenze religiose. A completare il sito si trovano il convento francescano e l’oratorio di San Michele, preziose testimonianze della vita spirituale e della produzione artistica locale tra il XVII e il XVIII secolo.

All’interno, si trovano affreschi che narrano scene dedicate alla Vergine e ai martiri! Molto suggestivo anche il Museo della Cultura Pastorale, che narra l’economia tradizionale attraverso utensili, arredi e strumenti legati all’allevamento e alla coltivazione. Nelle stanze si trovano aratri, ceste, abiti e altri oggetti che testimoniano i ritmi della vita agro-pastorale. Se siete a Fonni, non potete assolutamente perdervi il Nuraghe Dronnoro, che si presenta con una torre centrale alta circa 7 metri e affiancata da due torri minori collegate da bastioni difensivi.

Ecco perché Fonni è la destinazione ideale dell’Inverno

Come abbiamo già anticipato, Fonni è la meta perfetta per l’Inverno poiché, con i suoi 1.000 metri di altitudine, è l’unica destinazione sarda con impianti sciistici meravigliosi, con piste che scendono dalle cime del Bruncu Spina e del Monte Spada. Spesso accade che nei mesi freddi le vette si ricoprano di neve candida, trasformando così il territorio in un vero scenario alpino. Le piste di Fonni offrono divertimento sia per gli sciatori più esperti che per i principianti, grazie alla varietà di piste che passano da dolci ad adrenaliniche. Gli impianti del Bruncu Spina inoltre, permettono di praticare sci alpino, snowboard e sci di fondo, circondati da panorami spettacolari che lasciano a bocca aperta tutti i visitatori. Non mancano all’appello anche aree dedicate ai più piccoli, scuole di sci e noleggi attrezzati. Per chi preferisce attività alternative, sono disponibili escursioni con ciaspole, passeggiate sulla neve e percorsi naturalistici a stretto contatto con la natura. Qui il divertimento è assicurato!

Il Complesso Gremanu e la Necropoli di Madau

Il Complesso di Gremanu e la Necropoli di Madau rappresentano due tappe imperdibili per chi desidera scoprire l’anima più antica di Fonni. Gremanu è uno dei più importanti santuari nuragici della Sardegna, celebre per l’interessante sistema di fonti e canalizzazioni d’acqua. Poco distante, si trova anche la Necropoli di Madau, che custodisce suggestive domus de janas scavate nella roccia, testimonianza delle civiltà preistoriche. Insieme raccontano millenni di storia, riti e credenze, offrendo al visitatore un viaggio affascinante nel passato più remoto dell’isola.