Quando arriva l’estate e le temperature si alzano, il make up viso va saputo selezionare con cura. Alle consistenze più dense e alle coperture date dai classici fondotinta, anche i più leggeri, si può preferire un prodotto ancora più light, in grado sì di mascherare i difetti e uniformare la pelle, lasciandola però libera di respirare, oltreché nutrita e idratata. Insomma, stiamo parlando di prodotti che si fondono con l’incarnato senza risultare troppo pesanti. In tempi di skinification, questa è una delle ultime novità: nasce come siero e diventa fondotinta, effetto second skin. Una vera coccola per il viso che unisce le prestazioni make up ai benefici skincare di un siero, in particolare, con l’aggiunta della vitamina C otteniamo davvero risultati incredibili in termini di luminosità e correzione delle imperfezioni (in particolare le macchie). Vediamo due alternative top di cui in estate non possiamo fare a meno!
Pelle perfetta con il fondotinta che sostituisce la skincare
Il fondotinta classico, per quanto siano presenti nel mercato beauty consistenze, texture, composizioni e qualità diverse, non a tutti piace. Eccessiva copertura, difficoltà di individuare la giusta tonalità, rischio di pori occlusi (specialmente se alla sera non si procede a un curato demake-up), secchezza e mancanza di ossigenazione seccare la pelle, sporcarla o peggiorarne la grana. Come praticamente in tutti i campi beauty, l’incontro tra make up e skincare (parallelo all’incontro salute – bellezza) è funzionale non solo a ridurre i passaggi (un due in uno in fondo è sempre un risparmio di tempo!) dà vita a prodotti ibridi, riducendo ed eliminando ingredienti dannosi per la salute della pelle (i siliconi innanzitutto), e introducendo ingredienti attivi, idratanti, antiossidanti e antiage prima di tutto, che li rendono sempre più simili a trattamenti.
Perché serve un siero – fondotinta effetto seconda pelle
Un prodotto che unisce i benefici di un siero a quelli di un fondotinta si può chiamare skin tint (ancora più leggera delle BB e CC Cream, anch’esse quasi sempre arricchite di attivi skincare. A prescindere dal nome, un fondotinta effetto seconda pelle, quindi un fluido siero leggermente colorato e in grado di uniformare l’epidermide, è quello che fa per noi quando sì vogliamo perfezionare la base trucco, ma non vogliamo certo che si sciolga prima del tempo o che appaiano le zone lucide. I sieri-fondotinta (una sotto-branca delle skin tint) sono ideali per chi non rinuncia al make up ma ama avere un velo sulla pelle e un incarnato naturale. Oltre a coprire rughe, macchie e imperfezioni, lasciando agli ingredienti come Vitamina C le funzioni di base, lenitive, emollienti, idratanti, il siero-fondotinta è utilissimo anche come antiage, quando noi o le nostre madri iniziamo a notare i primi cedimenti.
Fondotinta in siero di Maybelline Superstay, l’alleato per una pelle radiosa a lungo

Il fondotinta Maybelline Super Stay up to 24H Skin Tint Foundation + Vitamin C offre una coprenza leggera e uniforme, insieme agli effetti illuminanti della vitamina C. Formulato per una tenuta di 24 ore, il fondotinta arricchito con ingredienti per la cura della pelle si fonde facilmente sulla pelle con un finish impeccabile e luminoso. La vitamina C arricchisce la formula per illuminare l’aspetto della pelle spenta e spenta, offrendo al contempo una protezione antiossidante. Adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, il fondotinta colorato resiste a sudore, umidità e usura.
Miamo Tinted Sunscreen Drops SPF 50+, protezione totale da raggi UV e luce blu con la tecnologia Pigment Defense

Siero anti-macchia, water resistant con protezione molto alta SPF 50+, indicato per tutti i tipi di pelle. Aiuta a proteggere la pelle dai danni causati da raggi IR, luce blu (HEV) e inquinamento. Ideale da utilizzare in città, in montagna e al mare, ha una tinted texture che dona un finish soft focus, e ha un Effetto anti-macchie e uniformante. Protegge la pelle dai raggi UVA e UVB, aiuta a prevenire i danni da luce blu, inquinamento e raggi IR, mentre uniforma il colorito, illumina il viso, rende la pelle più luminosa. All’interno dell’esclusiva formula Illuminiscin 1% anche derivati della vitamina C (Olea Europaea Leaf Extract, Ascorbyl Glucoside, Zinc PCA, Ascorbic Acid), che ne potenzia l’anti-macchia, illuminante, schiarente, antiossidante, lenitiva. Anche il Chromabright 0,5% schiarente, protegge dal danno foto-indotto dai raggi UVA e UVB. Il Bisabololo è lenitivo e disarrossante, mentre l’Avobenzone microincapsulato di ultima generazione, migliora sia la fotostabilità dopo l’applicazione e durante l’esposizione, sia la stabilità durante la conservazione del prodotto. Contiene protezioni solari e filtri UVA UVB di nuova generazione, ad azione protettiva e antiage
Miracle Pure di Max Factor: Leviga, illumina e idrata in un solo gesto

Le skin tint, versione innovativa delle classiche creme colorate o CC Cream, amano già dalla stessa nomenclatura distinguersi più come sieri skincare con funzione make up che il contrario. Le nuove formulazioni sono così ricche di attivi che possono sostituire anche i trattamenti anti-età. Un esempio? Max Factor Miracle Pure Skin fondotinta lunga tenuta SPF 30. Come suggerisce il nome, questo fondotinta è studiato per migliorare visibilmente la pelle. Copre le imperfezioni lasciando l’incarnato liscio e unito, e nello stesso momento cura il viso con il collagene, l’acido ialuronico e la vitamina C, che rendono la pelle più soda, densa, sollevata, elastica e soprattutto radiosa. L’azione combinata di acido ialuronico e vitamina C stimola la produzione di collagene, ripristinando struttura e tonicità per un effetto visibilmente più giovane. Nasconde le imperfezioni garantendo una copertura media, cura e migliora la pelle mentre uniforma l’incarnato, aggiunge immediatamente una luminosità sana e agisce come idratante per 24 ore. E come per Miamo, anche qui si aggiungono le caratteristiche di un vero e proprio trattamento anti età e la capacità di proteggere dai raggi solari (SPF 30): ideale da usare come base prima di una protezione trasparente per una doppia barriera contro l’invecchiamento cutaneo.
Nonostante la coprenza elevata, la texture è ultra leggera e si assorbe rapidamente, donando una sensazione di seconda pelle che rende questo fondotinta perfetto anche come crema viso.