Cos’è il floating eyeliner? Ecco il trend make up più apprezzato del momento!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
13/10/2022

Se volete cambiare stile a cominciare dal vostro sguardo scoprite di più su come applicare ai vostri occhi il floating eyeliner, la tecnica di trucco pensata per gli occhi che vi permetterà di interpretare con stile inconfondibile il trend del momento...

Cos’è il floating eyeliner? Ecco il trend make up più apprezzato del momento!

Quando si iniziano ad apprendere le basi del make up uno dei primi scogli da superare è il test dell’eyeliner. Prima di ogni cosa bisogna rispondere all’eterno dilemma del make trucco: eyeliner si o eyeliner no? E poi, il passo successivo è quello di imparare a “disegnare” la famosa “linea nera” sui nostri occhi. Oggi l’ultima tendenza in tema trucco per gli occhi è il floating eyliner, il trend make up più apprezzato del momento. Proviamo a scoprirlo insieme, partendo dal principio, ovvero: che cos’è questo “famoso” eyeliner e come mai sembra che non se ne possa fare a meno quando vogliamo sfoggiare un trucco unico!

Eyeliner: cos’è e a cosa serve

eyeliner trend

Se siete tra i pochi che non conoscono l’eyeliner vi spieghiamo brevemente di cosa si tratta: l’eyeliner è la linea nera disegnata sugli occhi, scorrendo precisa sulla palpebra e allunga la loro linea, sottolineando lo sguardo e definendo i tratti dei nostri occhi.
Come mai ne abbiamo parlato come se fosse una “operazione complicata”? Perché chi da sempre prova a cimentarsi in questa sessione di make up sa che ci sono 2 livelli di difficoltà per mettere in modo corretto l’eyeliner:

  1. stenderlo correttamente senza “tremare”
  2. disegnarlo nello stesso modo su entrambi gli occhi

Eyeliner: un “mito” che corre tra meme e tutorial

Alcune influencer hanno fatto fortuna proprio con i tutorial in cui spiegano quali trucchi usare per mettere correttamente l’eyeliner; se si seguono più o meno alla lettera i consigli che si trovano tra rete e social, dunque, l’impresa di mettere in modo corretto l’eyeliner può non rivelarsi così impossibile. Uno dei video che sta funzionando di più rispetto ai suggerimenti da utilizzare per l’eyeliner è quello che suggerisce di utilizzare del nastro adesivo come guida, in modo da non poter sbagliare a tracciare la linea. Anche seguendo altri tutorial diventati ormai cult in rete possiamo scoprire tecniche e stili diversi per portare questa sfumatura di trucco sugli occhi:

  • Sottile
  • Allungato
  • Orizzontale in stile Selena Gomez
  • Solo nella parte esterna per non doversi misurare con il tentativo di riprodurre due volte una identica linea dritta e ferma

Ma è la tendenza del momento che ci porta in un nuovo modo ancora di coniugare trucco, stile, make-up ed eyeliner…

Cos’è il Floating Eyeliner

make up

Un utilizzo ancora più creativo dell’eyeliner è quello che sta spopolando nell’ultimo periodo e che vede protagonista, oltre alla classica linea che viene disegnata sopra le coglia, anche una seconda linea, che fluttua in una zona di mezzo tra palpebre e sopracciglia. É proprio a questa linea morbida, fluttuante, appunto, che questa tecnica deve il suo nome: il floating eyeliner.

Ritorno al Cat Eye anni ’60

make up

Il Floating Eyeliner non è proprio una scoperta di questo ultimo periodo, anche se è una tendenza che sta prendendo molto piede. L’idea alla base di questo tipo di trucco da applicare allo sguardo, è quella di evocare la moda che era fortemente trainante negli anni ’60, ovvero quella di ricercare un cat-eye, lo sguardo da gatta, per intenderci.

Floating Eyeliner Perfetto: trucco e stile… con un tocco di colore

woman make up

Come per il tradizionale tratto di eyeliner anche per questo originale disegno “fluttuante” possiamo utilizzare l’aiuto del nastro adesivo, ci servirà per tracciare correttamente entrabe le linee. Ma la vera punta di originalità che si può aggiungere a questa tecnica sta nella ricerca del colore: chi lo utilizza si discosta spesso dal nero tradizionale che ha fatto la storia di questo tipo di trucco, per avvicinarci alla ricerca di toni più vivaci: dalle tonalità più tradizionali come il blu ed il marrone, passando per il rosso ed arrivando addirittura ad alcuni toni flou.

Perché Scegliere il Floating Eyeliner

floating make up

Il Floating Eyeliner non è una soluzione che si addice a voi solo se avete voglia di cambiare e di non passare inosservate. Ci sono anche dei veri e propri benefici che si possono trarre dall’utilizzo da questa tecnica: l’occhio viene notevolmente ingrandito e messo in risalto, inoltre questo tipo di make up dona un immediato effetto lifting. Questa è quindi la soluzione perfetta per voi se volete provare a vedervi diverse, sperimentando nuovi effetti da abbinare alla vostra voglia di stupire.