Fitwalking: 6 app contapassi per tenere sotto controllo la tua attività quotidiana

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
14/01/2023

Avete voglia di andare con passo lento ma spedito verso la prova costume? Niente di meglio che avere la sana abitudine di praticare fitwalking, e di tenere traccia dei vostri miglioramenti. Ecco le 6 App migliori per farlo...

Fitwalking: 6 app contapassi per tenere sotto controllo la tua attività quotidiana

Il contapassi è ormai uno strumento che si consulta grazie allo smartphone con la stessa frequenza con cui si controllano le notifiche dei messaggi ricevuti. Soprattutto dopo le abbuffate delle feste, riuscire a far salire il contatore dei passi compiuti in una giornata diventa necessario per darsi regolarità nel praticare con buona frequenza il fitwalking. Se anche voi amate passeggiare ma non sapete come controllare i progressi che fate, o come sfidare i vostri amici, ecco le app migliori per farlo…

WeWard, Colleziona Sconti e Premi grazie ai passi che compi

we ward app

Quando si dice “facile come una passeggiata”… WeWard è la app che ha innovato il campo della tecnologia applicata all’attività fisica. L’incoraggiamento a lasciare il divano per fare una bella passeggiata arriva attraverso il più semplice dei metodi: un bel regalo. Man mano che si raggiungono le soglie dei passi, o si cammina in prossimità di luoghi precisi, o si convincono altri amici a scaricare la stessa app, si accumulano i punteggi necessari ad avere dei premi da ritirare in alcuni dei maggiori negozi per shopping online di svariati generi, da Zara fino ad Ikea. Vi state domandando cosa succede se non vi piace nessun articolo di quelli proposti in sconto dalla App? presto detto, riceverete un bonifico come premio, piuttosto che un buono. Che ne dite? provare per credere…

Accupedo, tenete sempre sotto controllo i vostri passi

accupedo pedometro

Accupedo, altra app, disponibile sia su Android che su iOs, vi aiuta invece a tenere i vostri passi ed il vostro movimento sotto controllo anche senza dover aprire la App. Sempre aggiornati, con tanto di archivio che regista le vostre performance del tempo, tenendo conto anche della calorie bruciate, con Accupedo sarà semplice anche condividere sfide e risultati attraverso i social network. Disponibili pratici schemi che riportano i traguardi raggiunti suddivisi per il lasso di tempo selezionato…

Google Fit, La App firmata google per tenere sempre monitorata la vostra salute

google fit passi

Google è oramai una specie di grande guru a cui tutto chiediamo e che tutto sa. Poteva risparmiarsi di programmare una App che registrasse i vostri percorsi ed il vostro stato di salute. Certo che no, e allora ecco Google Fit. La trovate già preinstallata sui dispositivi Android e viene supportata da smartwatch Wear Os e anche dalle smartband di Xiaomi sincronizzandosi con app come Runkeeper, Strava, MyFitnessPal, Lifesum e altre del genere. Il cervellone che segue, e prevede, ogni nostra mossa, è sempre, anche in questo campo, al “passo” con i tempi!

Stepz Counter, La App ingegnosa sviluppata per possessori di iPhone ed iWatch

conta passi stepz

Questa ingegnosa App è gemellata, invece, con il colosso di Cupertino, e sfrutta il Motion Coprocessor di Apple, raccogliendo automaticamente i dati in background. Si tratta di un prodotto sviluppato esclusivamente per i consumatori che utilizzano Apple Watch ed iPhone che vogliono approfondire i dati delle loro attività quotidiane. Vi permette anche di impostare i vostri obiettivi a lungo e medio termine, nonché quelli giornalieri. Ovviamene i vostri dispositivi Apple saranno tutti aggiornati e sincronizzati tra loro. L’unico rischio è che sarete un po’… “hungry“!

Adidas Running, La App che vi permettere di sfidare voi stessi con workout personalizzati

tunning adidas

Alziamo il livello della sfida e della competitività, e andiamo a vedere cosa succede installando la App ufficiale targata Adidas. Oltre a contare i vostri passi ed a tenere traccia dei vostri progressi con il fitwalking, potrete portare a casa vostra un autentico personal trainer, che vi aiuterà a gestire i piani personalizzati di work out. Più di 180 Esercizi illustrati in video hd applicati ad un allenamento personalizzato che vi permetterà perfino di scegliere quali muscoli allenare tra braccia, gambe, pettorali o se puntare al “total body”. Se la semplice camminata inizia a non bastarvi più, il vostro piano B è già più che pronto…

Pacer, L’applicazione dedicata esclusivamente alle vostre passeggiate

pacer

Concludiamo questo nostro piccolo approfondimento nel mondo del fitwalking “tecnologizzato” scoprendo la App che si pone l’unico obiettivo di monitorare i vostri passi ed i percorsi delle vostre passeggiate. Se non avete altre velleità, con questo pedometro semplice ma preciso, non perderete nessun dato relativo al percorso svolto passeggiando. Ritmo, intensità, altezza, distanza percorsa e numero di passi. Se passeggiate anche per tenere traccia di quanto accade al vostro peso forma, potrete farlo anche grazie a Pacer, che infatti può seguire i cambiamenti del vostro peso e del Imc, collegando il variare di queste cifre al cambiamento delle abitudini registrate o delle attività svolte. Ovviamente non mancherà la possibilità di fare community mettendo il tutto in contatto con parenti ed amici attivando condivisione, sfida e motivazione! Dovete solo scegliere quale applicazione è più adatta alla vostra attività ed al vostro smartphone, o smartwatch, al resto ci pensano le App!