I Fiori più belli per arredare il tuo Terrazzo d’Estate. Ecco le piante da scegliere…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/05/2023

Il balcone in estate per alcuni è un vero culto! Se siete tra questi ma siete alla ricerca di nuove idee, o se siete dei principianti che cercano indicazioni, ecco i nostri consigli per un balcone da fare invidia ai vicini...

I Fiori più belli per arredare il tuo Terrazzo d’Estate. Ecco le piante da scegliere…

Ci sono molti fiori che possono essere utilizzati per arredare il terrazzo di casa in estate. Alcuni dei fiori più belli che possono resistere bene alle alte temperature e al sole estivo sono anche i più belli, profumati e colorati da utilizzare per dare un aspetto unico all’esterno del vostro appartamento. Oggi vedremo insieme quali sono quei fiori che possono cambiare volto all’estetica esterna della vostra casa, anche se non sono i più “celebri” del genere. I Gerani per esempio, sono famosi per essere un vero cult tra i fanatici dei balconi colorati, anche per la loro capacità di crescere senza particolari cure, e di tenere lontani gli insetti più fastidiosi di stagione, come le zanzare. Allora, partendo proprio dai gerani, andiamo a vedere quali sono tutti i tipi di fiori che potete scegliere di piantare in terrazzo d’estate!

Gerani, i fiori più famosi per i balconi

Gerani da vaso

Come dicevamo i gerani sono fiori resistenti che fioriscono in molte sfumature e che sono molti diffusi per balconi e terrazzi; dal rosso al rosa al bianco, i vostri vasi da esterno diventeranno simili a delle opere d’arte. Sono facili da coltivare e possono essere utilizzati in vasi o cesti appesi. Se volete un mix di colori primaverili, allora vi consiglio di scegliere di piantarli in diverse sfumature, e avrete una combinazione perfetta!

Petunie, i fiori “vivaci” di tanti colori!

Petunie da balcone

Le petunie sono fiori vivaci che fioriscono in molte sfumature, dal rosa al viola al bianco. La loro particolarità è proprio quella di essere così variopinti. Quasi tutti i colori della palette che preferite saranno disponibili in questa varietà. Questi sono fiori davvero molto resistenti al caldo e al sole estivo e possono essere coltivati sia in vaso che in cesti appesi. Quindi terrazzo o balcone non fa differenza, saranno resistenti e performanti!

Gazanie, i fiori del giallo, rosso e arancione

gazanie vaso

Le sfumature più note di questi fiori sono i rosa accesso, ma anche il giallo, l’arancione al rosso. Se sono questi i toni di cui volete dipingere il vostro terrazzo allora procuratevi tutto l’occorrente per piantare questi fiori, le loro sfumature vi sorprenderanno e vi regaleranno una primavera-estate davvero unica per i vostri esterni.

Verbene, viola e bianco per sfumature d’autore!

verbene per balcone

Le sfumature che potete guadagnare con le verbene sono vicine a quelle di un quadro. Questi fiori vivaci che fioriscono nei toni che vanno dal viola al rosa al bianco, riproducono delle vere pennellate. Questo fiore simboleggia la pace e la prosperità, quindi potete scegliere di piantarlo anche per beneficiare del suo aspetto simbolico, oltre che della sua estetica unica. É un fiore estivo, resistente quindi al clima di questi prossimi mesi.

Lavanda, bellezza e potere curativo!

fiori di lavanda

Bellezza e potere dalla lavanda sono una cosa nota. Piantare la lavanda in giardino è una scelta davvero vincente non solo perché avrete guadagnato in estetica, ma anche per la sua fragranza unica, che ha dei poteri rilassanti come poche altre piante e fiori da campo possono avere. Approfittare, quindi, di questo doppio aspetto è decisamente saggio e vi permetterà di avere un terrazzo inimitabile. Ovviamente se volete delle macchie di colore dovrete poi sommare alla lavanda altri fiori, d scegliere tra quelli che abbiamo già visto insieme.

Calibrachoa, i fiori da vaso eleganti e delicati

fiori da vaso calibrachoa

I calibrachoa sono fiori a forma di tromba che fioriscono nelle sfumature delicate e molti dolci di viola, bianco e rosa. Sono perfetti da abbinare alla lavanda, perché restano nella sua palette che va verso il viola ed il lilla, ma hanno una forma gentile, caratteristica e riescono ad ingentilire l’aspetto più “country” tipico del fiore da campo, portando un’atmosfera molto chic nel terrazzo della vostra casa!

Margherite, fiori unici che non può mancare dove c’è poesia!

margherita per terrazzo

Le margherite sono fiori dal colore brillante che fioriscono in molte sfumature, non solo in quella classica che siamo abituati a conoscere impegnati nel classico gioco del “mama non m’ama“. Per rendere unico il vostro balcone potete scegliere i toni di margherita più svariati, dal bianco al rosa al giallo. Anche per le dimensioni non ci sono limiti a quello che può offrirvi questo fiore, potete arricchirci delle ampie fioriere nella loro versione “a cespuglio“, oppure scegliere una varietà più grande, da offrire in vaso piccoli in cui il valore aggiuntò sarà la grandezza del fiore stesso! Ora, seguendo tutte le indicazione, il vostro terrazzo estivo sarà davvero un capolavoro!