Le App con filtro Sopracciglia: da Instagram a TikTok trova la forma giusta

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
01/06/2024

Trova la forma giusta per le tue sopracciglia aiutandoti con L'IA! App e filtri speciali che tracciano la forma del viso e delineano la posizione e la forma delle sopracciglia, oppure cambiano stili diversi in tempo reale!

Le App con filtro Sopracciglia: da Instagram a TikTok trova la forma giusta

Quale che sia la forma del tuo viso, non c’è cosa più delicata che trovare, prove dopo prove, la forma giusta delle sopracciglia, che sappia ammorbidire i tratti, o viceversa aggiungere geometria a un volto rotondo, donare verticalità al viso e profondità allo sguardo. L’AI ci viene in soccorso con tante app, filtri etutorial nei principali social, vediamo insieme i migliori hack!

Sopracciglia: App e filtri per trovare la forma giusta

Ogni viso è diverso, e spesso usciamo poco soddisfatte dall’estetista nonostante abbia tutti gli strumenti professionali per individuare la forma e il colore più adatto delle nostre sopracciglia, in base a forma del viso, colore di pelle e capelli, forma e spazio degli occhi. Le sopracciglia sono un punto focale nella definizione dello sguardo, da perfezionare con make up e interventi semi permanenti come microblading e laminazione, ma se con il trucco possiamo sempre correggere, più difficile è tornare indietro da un trattamento estetico se di partenza la forma finale non è perfetta o non ci convince. Fortunatamente, prima ancora di intervenire con trucco e pinzette, tante app beauty ci danno una mano per individuare la forma e il colore giusti per le nostre eye brows. Tra le gratuite, molte funzionalità ha Eyebrow Filter Camera, mentre l’app più quotata a pagamento è YouCam Makeup, ma anche con tante altra app di fotoritocco, soprattutto quelle specializzate in ritratti come Facetune 2 di Apple, è possibile perfezionare la forma delle sopracciglia. In più, vedremo i filtri più diffusi su TikTok e i tutorial delle beauty influencer su Instagram, che suggeriscono il miglior modo di dare forma alle nostre sopracciglia. Vediamoli insieme, facendo prima un piccolo ripasso delle forme più adatte alle diverse forme del viso.

A ogni forma del viso il proprio arco

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jennifer Lopez (@jlo)

Così come il taglio dei capelli, anche la forma e lo stile delle sopracciglia si adatta in primis alla forma del viso. Se il viso è rotondo, ovvero più largo in corrispondenza degli zigomi e con un mento poco pronunciato, solitamente si adatterà un arco alto e pieno, per dare una definizione più spigolosa. Con un viso a forma di cuore, ovvero con fronte ampia e mento appuntito, l’arco sarà più morbido o si potrà optare per un sopracciglio dritto per smorzare la punta del mento. Se il viso è quadrato, ovvero più o meno uniforme in lunghezza e larghezza e una mascella spigolosa, torneremo ad un arco alto e a una punta angolata per dare rotondità e dolcezza. Più è alto l’arco più si compenserà la mascella squadrata. Il viso ovale è il versatile e con meno correzioni di forma da apportare, la fronte sarà proporzionata e gli zigomi alti e sporgenti: in questo caso l’arco sopracciliare dovrà essere poco profondo e morbido agli angoli, seguendo la linea dell’osso sopracciliare senza linee o angoli spezzati, ma assecondando l’andamento naturale. Su un viso allungato, le sopracciglia dritte e lunghe compenseranno la verticalità, mentre su un viso a diamante, come quello di JLo, ovvero più largo in corrispondenza degli zigomi con mento e fronte spigolosi, l’arco arrotondato renderà il volto più omogeneo, sollevandosi leggermente per poi scendere alle estremità.

Prova il filtro sopracciglia con le App per iPhone e Android

youcam make up frame

Tra le migliori app per correggere vari aspetti del viso e provare diverse forme di sopracciglia, oltre ad aggiungere filtri per il trucco e modificare la forma del viso, troviamo Eyebrow Filter Camera e YouCam Makeup. Ci sono tantissime forme di sopracciglia da provare attraverso la cam o scegliendo una foto già in memoria, oltre all’opzione colore per trovare quello più adatto a colore dei capelli e incarnato. Grazie alla gallery di forme e stili, puoi modificare spessore, arco, altezza, distanza interna e coda esterna in modo da trovare quella più adatta al tuo viso, da quelle piatte a quelle ad arco alto, basso o rotonde. Salva quella che ti piace di più e mostrala alla tua estetista, sarai sicuramente soddisfatta del risultato!

I filtri TikTok più utilizzati, un validissimo aiuto!

Nell’infinito mondo di TikTok, tra le infinite possibilità di filtri viso ed effetti bellezza troviamo uno dei più precisi e utilizzati, che calcola la forma delle sopracciglia prendendo le misure del viso e tracciando le coordinate da seguire: segui #PerfectBrowsFilter e prova a definire con la matita il contorno e la forma più o meno piena che le linee suggeriscono!

@slaybyjess This filter helps you map out where your brows should be! #perfectbrows #perfectbrowsfilter #browtutorial #eyebrowtutorial #eyebrowtutorial #makeuptutorial ♬ original sound – slaybyjess

Brow Map traccia davvero una mappa del viso e calcola esattamente posizione e forma delle sopracciglia, come se il tuo viso fosse un mondo da navigare!

@dreamypmu Round brows are literally my favorite ones to transform 😍 I used Procreate to sketch this virtual map. #browmapping #browartist #pmuartist #microblading #ombrepowderbrows #tfyp #pmu #alabamamicroblading #alabamabrows ♬ original sound – Dreamy PMU

Con il Brow Lamination Filter si hanno a disposizione modelli diversi di spessore e diversi colori tra cui cambiare in tempo reale per vedere quale stile è più adatto a te.

@gracemchoi Replying to @blondieandbears as requested, brow lamination filter version 2! Thinner and more curved brow options as well as more brow shades 🤗 #brows #eyebrows #browlamination #beauty #makeup @gracemchoi ♬ original sound – gracemchoi

Un altro filtro per modificare le sopracciglia in tempo reale è RealTint, che permette di scegliere tra diversi colori preimpostati e diverse forme, dalle nano brows alle laminated fino alle hyper real, modificate dall’AI in base alle coordinate del tuo viso.

@hyperrealacademy Try RealTint® brows before booking your appointment! Tag us @hyperrealacademy 💖 #pmubrows #microblading #eyebrowtutorial #eyebrowfilter #browfilter #makeuptutorial #fyp ♬ Believe – Amfree & Ampris

@lavickybeauty prova in diretta un altro filtro che tratteggia i contorni del viso seguendo forme preimpostate, e in base ad esse abbina la forma e lunghezza ideale delle sopracciglia. Divertiti con i filtri e trova anche tu la forma più adatta!

@lavickybeauty Il filtro per trovare la forma perfetta delle sopracciglia 💕 #makeup #makeupfilter #sopracciglia ♬ original sound – Vicky

Instagram

Su Instagram non abbiamo a disposizione filtri bellezza come su TikTok, ma vengono rilanciati dalle beauty influencer hack e tutorial in cui provano i vari filtri di cui abbiamo parlato, come fa la seguitissima make up artist Beatrice Gherardini:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beatrice Gherardini (@beatricegherardini)

Impossibile non provarli!