Festa della mamma, 5 idee di viaggio per trascorrere un weekend con Lei

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
09/05/2023

Grandi città d'arte, mare, montagna, borghi o l'Europa? Dove volete portare la vostra mamma per festeggiare un intero weekend dedicato a Lei? Ecco le nostra idee di viaggio per una festa della mamma da ricordare!

Festa della mamma, 5 idee di viaggio per trascorrere un weekend con Lei

La Festa della Mamma, per chi sceglie di non festeggiarla come da vecchia tradizione, l’8 Maggio, è quasi arrivata. Se a trasmettervi la passione per i viaggi è stata proprio vostra madre, perché non ricambiare il favore in questa occasione speciale, regalandole un viaggio da fare insieme? Un weekend in cui lasciarsi alla spalle routine, preoccupazioni, casa e lavoro e cercare un tempo da condividere con una delle donne più importanti della vostra vita! Se siete alla ricerca di idee di viaggio per questo prezioso fine settimana con Lei, allora ecco qualcosa che potete utilizzare come spunto, in Italia ed in Europa, per organizzare una sorpresa unica! Abbiamo pensato a 5 idee tra cui pescare la destinazione più vicina o più adatta a voi, ed ecco quali sono!

Città d’arte italiane, un cult che non delude mai!

Venezia città d'arte

Chissà quanti ricordi si celano per la vostra mamma dietro queste città d’Italia. Scegliere una delle città d’arte del nostro paese non è solo una scelta pratica rispetto alla vicinanza, e sicura per quanto riguarda la bellezza che troverete! Tra queste destinazioni, infatti, è statisticamente molto probabile che si celino ricordi di viaggi d’amore, di ricordi famigliari o di esperienze vissute insieme. Un dono speciale potrebbe, quindi, essere l’idea di riportarla proprio qui, tra le città d’arte italiane come Roma, Firenze, Venezia che sono ideali per una vacanza culturale e romantica. Ovviamente in questo tipo di viaggio potrete visitare insieme monumenti storici, i musei e le gallerie d’arte, e gustare la cucina locale. Tutte cose che nella routine quotidiana, troppo spesso, si perdono!

In vacanza verso il mare!

Puglia Polignano a Mare

Se quello che lega a vostra madre è invece l’amore per il mare, allora potete, sempre restando in Italia, andare alla ricerca di uno speciale anticipo di estate, optando per una mini vacanza di relax e sole. Le spiagge italiane sono le più belle al mondo, e dovrete solo scegliere se volete visitare destinazioni come la Sardegna, la Puglia o la Sicilia, che sono perfette per l’occasione. Potrete trascorrere del tempo in spiaggia, fare lunghe passeggiate e cercare un hotel con Spa, magari, in cui farvi coccolare insieme. Se non è troppo distante dal vostro punto di partenza, io vi consiglio di scegliere Polignano a Mare, in Puglia. Romantico, caratteristico e con un cibo straordinario.

Verso le Città europee, per una festa della mamma indimenticabile

Amsterdam Olanda

Soprattutto se la mamma non è mai stata in alcune di queste, le città europee come Parigi, Barcellona, Amsterdam o Berlino sono ideali per una vacanza cosmopolita in sua compagni. Si possono visitare le attrazioni principali, fare shopping e scoprire culture nuove. Ovviamente si tratta di un regalo che sarà più costoso, però in questo periodo dell’anno, grazie al clima mite, alcune di queste città saranno più piacevoli da visitare, quindi di sicuro ne varrà la pena. Immaginate quanto potrà essere speciale avere il ricordo di una crociera sui canali di Amsterdam proprio in compagnia di vostra madre!

Montagne, per una festa della mamma più “avventurosa” e meno convenzionale

montagna lago di braies

Se quello che cercate una vacanza di montagna perché vi piace l’idea di un finesettimana meno convenzionale e avventuroso, le località italiane come Cortina d’Ampezzo, Cervinia o Courmayeur sono perfette. Si possono fare escursioni in montagna, godere della vista panoramica e gustare il clima fresco ma, ovviamente, non rigido per poter vedere panorami mozzafiato che vi lasceranno senza parole.

Un Finesettimana in un borgo in Umbria o in Toscana

Assisi Umbria

I borghi d’Italia sono una delle ricchezze del nostro paese. Oramai la fama anche dei più piccoli è indiscutibile, per il turismo interno, ma anche per gli stranieri, che hanno imparato a cercare le piccole perle nascoste del nostro paese. L’Umbria e la Toscana sono tra le regioni che di sicuro offrono più possibilità di immergersi in piccoli centri senza tempo, con scenari naturali tutti intorno che fanno venire voglia di non tornare più alla realtà. Pensate la magia di vivere due giorni con la mamma passeggiando tra la storia e la natura che parla di personaggio come Dante Alighieri, San Francesco d’Assisi, Petrarca. La toscana ha inoltre il vantaggio di offrire diverse possibilità di unire, alla scoperta di borghi stupendi, anche degli stabilimenti termali liberi, che potranno regalarvi pomeriggi unici. Pensate ad esempio a Saturnia, in provincia di Grosseto, che a poca distanza vi offre la possibilità di vedere borghi unici come per esempio Pitigliano. Inutile dire, poi, che in questi luoghi potete trovare materie prime in quanto a cibo, che vi permetteranno di organizzare pranzi, cene e colazioni impossibili da dimenticare!