Festa del Papà 2024: 5 viaggi all’insegna dell’avventura da fare con Lui

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
15/03/2024

Un regalo speciale per la festa del papà? Perchè non un viaggio? Ecco dove andare per vivere un'avventura indimenticabile...

Festa del Papà 2024: 5 viaggi all’insegna dell’avventura da fare con Lui

La festa del papà è la prossima festa importante in arrivo e quale modo migliore di un bel viaggio con lui per festeggiarla? Il giorno dedicato a tutti i papà in Italia si festeggia il 19 Marzo (ci siamo quasi),  e questo perché coincide con il giorno di San Giuseppe. Perciò come per l’Italia anche per gli altri paese cattolici in Europa il giorno in cui si festeggia il padre è sempre lo stesso.  Diverso è il discorso per  i paesi anglosassoni e per qualli come Giappone, India, Malesia e Singapore. Nei paesi anglosassoni ed in parte di quelli orientali, ma anche in Francia, Olanda, Ungheria e Perù, la Festa del papà cade la terza domenica di giugno. Negli Stati Uniti invece il primo Father’s Day è stato il 19 giugno 1910 e da allora la ricorrenza è fissata in quel giorno. In Germania, invece, la Festa del Papà coincide con il giorno dell’Ascensione, celebrato 40 giorni dopo Pasqua e si chiama Männertag o Herrentag, ossia “giorno degli uomini”. Cominciamo proprio da questo itinerario, in Germania, a consigliarvi qualche programma di viaggio da fare con il vostro papà…

Le Festa del papà in Germania, un’esperienza indimenticabile

Come abbiamo visto in Germania la festa del papà corrisponde alla festa degli uomini, in questa occasione i padri tedeschi solitamente girano con dei carri chiamati Bollerwagen (trainati da buoi o da altri uomini) che trasportano cibi tradizionali e bevande alcoliche. Per sposare al meglio questo spirito uno dei luoghi ideali in cui organizzare un viaggio in questo periodo è la Baviera. La Baviera è punteggiata da città ricche di storia e fascino. Monaco di Baviera, la capitale regionale, offre una miscela di modernità e tradizione. Dai maestosi architetti della Marienplatz ai musei di classe mondiale come la Pinacoteca e il Deutsches Museum, c’è sempre qualcosa da esplorare. Nuremberg è un’altra gemma storica, con la sua imponente fortezza medievale, il Castello di Nuremberg, e le pittoresche strade del centro storico che conducono al mercato principale, il Christkindlesmarkt, anche se non è più Natale.

In Cammino per saldare la vostra unione

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cammino di Santiago (@il_cammino_di_santiago)

Che siate entrambi legati da una forte spiritualità o meno, fare insieme un cammino potrebbe essere un modo per vivere un’avventura davvero indimenticabile. Parlando di cammino come non pensare ad uno dei più famosi e suggestivi al mondo? Il Cammino di Santiago è un’opzione imperdibile. Questo antico percorso attraversa la Spagna settentrionale, partendo da varie città come Roncisvalle, Sarria o León, e termina a Santiago de Compostela, dove si trova la tomba dell’apostolo Giacomo. Lungo il cammino, i attraverserete paesaggi mozzafiato, antichi villaggi e incontrerete persone provenienti da tutto il mondo. Sicuramente la fatica, il silenzio intoro ed il cammino, stimoleranno in voi la condivisione di cose ed emozioni che forse fino ad ora non vi siete ancora mai detti!

L’Italia che non conosci ancora…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trekking | Montagna (@tiraccontolamontagna)

Forse, anche durante gli anni dell’infanzia condivisi con vostro padre avete esplorato parte dell’Italia ma sicuri di avere visto proprio tutto? L’Italia è una terra ricca di tesori nascosti, e tra le sue meraviglie più affascinanti si annoverano le grotte e le caverne che si celano sotto la superficie del suolo. Queste formazioni geologiche uniche offrono un’esperienza sotterranea straordinaria, ricca di stalattiti e stalagmiti, corsi d’acqua sotterranei e scenari mozzafiato. Da nord a sud, ecco un elenco delle grotte più belle e suggestive d’Italia, pronte per essere esplorate e ammirate in un viaggio con papà nella parte più nascosta e bella del Vecchio Stivale.

Grotta di Frasassi, Marche

Nascosta nel cuore del Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, la Grotta di Frasassi è una delle più grandi e spettacolari grotte d’Europa. Conosciuta anche come “Tempio di Valadier“, questa grotta offre un viaggio straordinario attraverso tunnel sotterranei e imponenti sale ricoperte di formazioni calcaree. Tra le sue attrazioni più famose vi sono il Grande Abisso, con una profondità di oltre 200 metri, e la Sala dell’Infinito, caratterizzata da stalattiti e stalagmiti di dimensioni impressionanti.

Grotta del Vento, Toscana

Ci spostiamo nella Alpi Apuane, dove troviamo la Grotta del Vento è una delle parti sotterranee più belle della Toscana. Il nome deriva dai potenti venti che soffiano all’interno delle  gallerie sotterranee, scavate nel corso di millenni dall’azione erosiva dell’acqua. Qui in coppia con vostro padre potrete esplorare le sale decorate con formazioni rocciose suggestive, attraversare ponti naturali e ammirare i giochi di luce creati dalle aperture nella volta della grotta.

Grotta Gigante, Friuli-Venezia Giulia

Una citazione anche per la parte di Italia sotterranea che potete visitare al nord del Paese. Si chiama “Grotta di Brisciachi“, ed è una delle più grandi grotte turistiche al mondo. Situata nei pressi di Trieste, questa grotta impressiona con la sua vastità. La sua sala principale, alta oltre 100 metri, è decorata con stalattiti e stalagmiti di dimensioni monumentali, creando un ambiente magico e suggestivo. Qui scatterete le foto che mancano al vostro album di famiglia. Ora non vi resta che scegliere lo stile di avventura e fare un regalo davvero speciale al vostro papà!