Ferragosto 2024 a Roma: gli appuntamenti da non perdere e dove vedere le Stelle in Città
Una Roma unica, che non si vede così in nessun altro momento dell'anno. Abbiamo preparato per voi un programma di Ferragosto per tutti i gusti: romantici, intellettuali, bongustai. E se non sapete dire quale tra tutte queste caratteristiche vi appartiene di più, non dovete rinunciare a nulla, solo leggere fino alla fine...
Ferragosto e cosa fare. Dilemma superato in proporzioni, questo, solo dalla notte di Capodanno. E voi, avete già deciso come trascorrere il 15 Agosto? Siete romani e siete rimasti in città? Oppure turisti alla scoperta della Città Eterna? Qualunque sia il motivo per cui per il vostro Ferragosto 2024 vi trovate a Roma ci sono di sicuro degli appuntamenti da non perdere e oggi siamo pronti a darvi tutte le dritte per non mancarne nemmeno uno. E se volete solo un luogo perfetto per vedere le stelle? Non siete fuori tempo massimo, e nemmeno fuori moda, abbiamo una risposta anche per voi romanticoni…
Una notte (o una giornata) al museo
Se diciamo Roma per molti di voi, lo sappiamo, si aprono le porte immaginarie dei musei tra i più belli d’Italia. Allora passiamo dalla teoria ai fatti, e andiamo a scoprire quali sono mostre e aree geologiche alle quali accedere nel giorno più cool dell’estate. Partiamo da una tappa ai Musei Capitolini che vi permetteranno di visitare la mostra Filippo e Filippino Lippi; un passaggio sul Lungo Tevere al museo dell’Ara Pacis, dove troverete il tema: `Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma´. Per i nostalgici o per chi è nella Capitale per la prima volta i Fori Imperiali.
Garbatella, un quartiere storico per un’arena dal sapore speciale
Potrebbe interessarti Natale a Roma: 5 luoghi e appuntamenti imperdibili per le Feste nella CapitaleVisualizza questo post su Instagram
Se avete perso qualche film durante l’anno e volete recuperare, il quartiere di Garbatella potrebbe diventare il vostro super cult di Ferragosto. Ovviamente per il 15 Agosto il programma di Arena Garbatella, il cinema all’aperto dell’estate romana, prevedere la proiezione di “Un altro Ferragosto” (Regia di Paolo Virzì). Se non siete stati mai a Garbatella allora dovete davvero programmare il giorno di metà estate qui, e vivere il cuore della Roma più popolare e autentica come difficilmente troverete altrove. Se poi, prima o dopo il film volete una cena tipica ma con delle sfumature di proposta culinaria inimitabili, segnate questo ristorante (aperto la sera del 15 Agosto, garantito): A casa della Chef, Via Rosa Raimondi Garibaldi, 2. Tradizione, innovazione, fantasia e uno spirito che vi farà portare a casa un piccolo tesoretto fatto di buoni sentimenti e sapori unici. Un consiglio su cosa ordinare? Il primo specialità della casa, la pasta alla Nandina, oppure una gricia con i fichi, non troverete niente di simile in giro!
A (Ri) Vedere le stelle…
Visualizza questo post su Instagram
Come promesso abbiamo una proposta anche per voi inguaribili romantici che a mostre, cinema e cene stellate, preferiscono le stelle e il tramonto. Andate dritti a Fregene, lasciatevi la città alle spalle, e la vostra destinazione ideale è senza dubbio il Singita. Qui l’atmosfera chic, la comodità, la proposta speciale di drink, vi permetterà di organizzare una Ferragosto dal sapore unico, arrivando con gli ultimi raggi di sole all’orizzonte, e restando fino a quando non riuscirete a vedere una stella per esprimere il vostro desiderio. Se siete del tipo che teme caldo eccessivo, umidità e che non ama la sabbia da portare a casa come souvenir, ma non volete comunque rinunciare alle stelle, il vostro programma a Roma potrebbe prevedere il planetario. Ci sono dei veri e proprio spettacoli pensati per voi qui, e quello della notte del 15 Agosto prevede la proiezione di:
- Girotondo tra i pianeti alle ore 18.00
- Interstellari – Il viaggio delle sonde Voyager, a partire dalle ore 19,00
- Ritorno alle stelle alle ore 21.30
Per giungere al vostro appuntamento con le stelle al Planetario di Roma l’indirizzo da impostare sul navigatore è: Piazza Giovanni Agnelli, 10.
Ferragosto al Castello di Santa Severa, tutto in una sera!
Visualizza questo post su Instagram
Avete letto fin qui e vi siete accorti che per questa notte d’estate non volete rinunciare a nulla? Possibilità di gustare una cena o uno spettacolo al chiuso, spiaggia, stelle cadenti, romanticismo, sapore di romanità, distanza dalle luci della città. Pensate di volere troppo da una sola sera e state per desistere dalla vostra ricerca? Non disperate, siete arrivati al vostro obiettivo: lasciatevi alle spalle Roma di poco, andate al Castello di Santa Severa e preparatevi ad uno spettacolo di natura, atmosfera, clima e location. Oltre allo spettacolo naturale e di sfondo del castello, infatti, potrete godere dei localini del borgo e dello spettacolo teatrale di Ghemon, Una Cosetta Così. musica, stand-up comedy e storytelling, tutto in una sera.