Fanghi anticellulite, come sceglierli e utilizzarli per risultati incredibili

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
19/05/2024

Efficaci contro la pelle a buccia d’arancia, tra tradizionali e nuove formulazioni ecco quel che c’è da sapere per utilizzare il fango anticellulite in modo corretto

Fanghi anticellulite, come sceglierli e utilizzarli per risultati incredibili

Suona la sveglia della prova costume? Per quanto stiamo imparando ad amarci per come siamo e ad essere in grado di mettere in evidenza i nostri pregi senza farsi un eccessivo cruccio sulle piccole imperfezioni, è quasi istintivo dare un’occhiata un po’ critica allo specchio in questo periodo e pensare a come togliere quei fastidiosi inestetismi con cui, chi più chi meno, non andiamo troppo d’accordo. Il fango anticellulite è un trattamento efficace noto già dai tempi antichi, sia per l’aspetto superficiale della pelle, assieme ad altri benefici che si ottengono contro acne e pelle impura, sia per migliorare il tono e l’aspetto della pelle a buccia d’arancia su gambe, glutei, braccia e addome. Se nelle spa professionali sono i trattamenti più richiesti, anche a casa, se utilizzati con regolarità, contribuiscono a dare risultati evidenti.

Fango anticellulite: pro e contro, modo d’uso e composti più efficaci

Spesso rinunciamo all’idea di farli a casa per qualche aspetto un po’ complesso, tra tempo di posa, solitamente di 40-45 minuti, e il risciacquo, anche se chi ama dedicarsi del tempo è proprio il tempo che richiedono che li mette tra i trattamenti di bellezza home made preferiti. Tuttavia esistono anche fanghi ultra rapidi con ridottissimi tempi di posa e altrettanto efficaci contro il ristagno dei liquidi e l’aspetto della pelle. Vediamo i benefici, le accortezze per utilizzarli e qualche esempio dei migliori tra cui scegliere, per sentirsi ancora più in forma all’arrivo della bella stagione.

I benefici del fango anticellulite

benefici fango

Il fango anticellulite è un composto argilloso arricchito da alghe, oligoelementi, oli essenziali funzionali a stimolare la circolazione, spesso agendo grazie al calore e all’aumento della sudorazione, e aiutano contro il ristagno dei liquidi in eccesso negli spazi interstiziali tra le cellule, oltreché agiscono sull’aspetto superficiale rendendo la pelle più liscia e tonica già dalla prima applicazione. Sono quindi un valido aiuto, assieme a una dieta bilanciata e a una mirata attività fisica, per perdere qualche centimetro e sgonfiare gambe e braccia, migliorando gli antiestetici buchetti tipici della buccia d’arancia. Per massimizzare i risultati, prevedi un utilizzo regolare almeno per 4 settimane.

Fango Anticellulite: controindicazioni e effetti indesiderati

fango anticellulite

I minerali e gli attivi presenti nel fango, attivati dall’acqua, consentono di stimolare i processi metabolici locali, con risultati efficaci anche su stati infiammatori, spesso associati alla presenza di cellulite. Di solito non ci sono controindicazioni nell’uso, salvo che in caso di gravidanza o allattamento, quando è bene consultare un parere medico prima di effettuare il trattamento. Allo stesso modo, chi ha problemi circolatori o fragilità capillare dovrebbe evitare i fanghi. Percepire calore e un lieve pizzicore durante l’applicazione è normale, tuttavia pelli più sensibili o intolleranti potrebbero reagire arrossandosi eccessivamente, e in questo caso è bene interrompere l’utilizzo.

Come si applicano i fanghi anticellulite?

Prima di effettuare il trattamento con il fango anticellulite, è bene fare una doccia e asciugare il corpo con un panno morbido, applicando poi il fango con le mani o con l’apposito applicatore, un pennellino a setole morbide, sulle zone da trattare. Il fango va steso con un massaggio energico, circolare, dal basso verso l’alto, per coadiuvare l’azione di stimolo al microcircolo, lasciando il fango in un sottile strato sopra la pelle. Per evitare che il fango si freddi e secchi rapidamente, di solito va coperto con un telo, una pellicola o indossando gli appositi pantaloni per fanghi, ancora più comodi se vogliamo sfruttare il tempo di applicazione facendo qualche attività dentro casa. Dopo il tempo di posa indicato, che solitamente va da 15 a 40 minuti, si elimina il prodotto con una doccia tiepida.

I trattamenti più noti: #1 i fanghi Guam, formula tradizionale per risultati sicuri

fanghi anticellulite guam

Le alghe Guam sono tra le più note e brevettate alghe anti cellulite che utilizzano un mix sinergico di estratti di piante, argilla e oli essenziali: alla formula brevettata di alghe Guam, derivanti dal sud della Francia, si aggiungono Fitoestratti di Edera e Ippocastano, Fucus e Oli essenziali di Limone e Origano. L’efficacia provata è su più fronti: anticellulite, ma anche antireumatiche e remineralizzanti, grazie all’alto contenuto di iodio (motivo per cui chi soffre di tiroide dovrebbe consultare il parere medico prima di utilizzarli). Riducono la ritenzione dei liquidi e stimolano la circolazione sanguigna e linfatica agevolando il drenaggio. Alla versione tradizionale si affiancano nuove formulazioni a effetto ultra rapido e specifiche per diverse zone del corpo, con l’aggiunta di diversi attivi vegetali: la confezione da 1 kg permette l’applicazione per 4 settimane, inizialmente da utilizzare tre volte consecutive, alternando un giorno di riposo prima della quarta, e riducendo gradualmente le applicazioni nelle settimane successive.

#2 Bionike Defence Body ReduxCell: 3 argille per un efficacia anticellulite top

bionike defence body

Bionike Defence Body Sculpt è un prodotto studiato per promuovere il microcircolo e favorire il rinnovamento cellulare. Grazie alla sua speciale formulazione con 3 argille, la pelle appare visibilmente più elastica e levigata. Il trattamento contiene argilla verde, bianca e rossa, indicate per un’azione rivitalizzante. Inoltre, la formula è arricchita da Carnitina, sostanza che promuove lo scioglimento degli accumuli adiposi. Aiuta a migliorare la microcircolazione cutanea, il rinnovamento cellulare e favorisce l’elasticità della pelle del corpo. Arricchito con Liporedux, complesso che svolge azione lipolitica “sciogli grassi” e tonificante del tessuto cutaneo, non contiene fonti di iodio e non ci sono controindicazioni per l’utilizzo.

#3 Fango Drenante Somatoline Skin Expert a effetto freddo

fango drenante somatoline

Da un altro brand di riferimento per i trattamenti estetici, un prodotto altrettanto efficace è il fango Drenante Effetto Fresco di Somatoline Skin Expert, una formula effetto fresco con il 95% di ingredienti di origine naturale, specifica per drenare e attivare il microcircolo, ad azione levigante e detossinante. La sua texture inedita di ultima generazione unisce la piacevolezza di una maschera all’efficacia di un fango: è facile da applicare, non cola, non necessita di pellicola trasparente ed il tempo di posa è di soli 20 minuti. Completa la formula il suo piacevole profumo 100% naturale da Oli Essenziali di Patchouli e Menta. È adatto a tutti i tipi di pelle, anche con capillari fragili.

Fai da te: come preparare il fango anticellulite a casa

Possiamo anche creare a casa il composto per effettuare un fango anticellulite fai da te: alla base di argilla si possono aggiungere alghe brune in polvere, come le alghe kelp, gocce di oli essenziali come ippocastano, edera e cipresso, e creare il composto fangoso con l’aggiunta di acqua, meglio ancora se termale, fino a ottenere un impasto sodo e denso che aderisca bene alla pelle senza scivolare. Il tempo di posa resta lo stesso dei fanghi tradizionali già composti, con il vantaggio di un certo risparmio e una maggiore durata dei prodotti.