Ecco l’alternativa naturale al retinolo, risultati incredibili!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
20/10/2023

È l'alternativa naturale al retinolo, con proprietà anti-age imbattibili. Non è solo buono da mangiare, ma anche un super nutriente per la pelle: devi inserirlo nella skincare routine!

Ecco l’alternativa naturale al retinolo, risultati incredibili!

La natura è una fonte continua di risposte e soluzioni imbattibili per viso, corpo e capelli. I progressi della ricerca, insieme a un’attenzione sempre maggiore per alternative naturali e sostenibili alla tradizionale chimica e all’utilizzo di sostanze a lungo andare rivelatesi nocive, come i parabeni per la skincare o i tensioattivi chimici per i detergenti, ci consentono di scoprire e sintetizzare i benefici di prodotti naturali ricchissimi di principi attivi super nutrienti. Nascono così creme e sieri altamente performanti a base di estratti naturali, e ciò è ancor più vero quando si parla di antiossidanti. Scegliere la crema giusta, dopo i 30 anni, non è mai un compito semplice: aumenta la necessità di idratazione, ed è fondamentale iniziare da subito a contrastare i primi segni del tempo e levigare la pelle che comincia a perdere tono ed elasticità. Il retinolo, derivato dalla vitamina A, è considerato ancora oggi uno dei più efficaci ingredienti anti age, che però ha sollevato via via dubbi e perplessità circa alcune controindicazioni, specie per le pelli sensibili. Come tutti i prodotti non selezionati adeguatamente in funzione del proprio tipo di pelle, o utilizzati senza alcune accortezze come la protezione solare, possono rivelarsi troppo aggressivi o avere effetti spiacevoli come segni anche duraturi sulla pelle.

Un frutto tropicale fantastico per la salute della pelle

Come spesso diciamo, “naturale” non vuol dire privo di controindicazioni, ma certamente i prodotti che contengono alternative vegetali presentano meno rischi e sono più delicati, anche se permettono di raggiungere nel tempo risultati paragonabili ai classici cosmetici. Oltre al retinolo vegetale (bakuchiol), rinforzante e illuminante per i capelli, si parla sempre più spesso di un nuovo arrivato nella skincare: è un frutto vegetale le cui proprietà sono simili a quelle del retinolo. Esfolia in profondità, distende le rughe di espressione, illumina e idrata la pelle.

Sveliamo il nome di questo super food, nuovo protagonista della skincare

rambutan frutti

Viene dal sud-est asiatico e, prima ancora che dagli esseri umani, è un dolce frutto di cui sono appassionati gli orangutan delle foreste pluviali malesi. Si chiama Rambutan (Nephelium lappaceum), e se non l’avete mai sentito nominare, avrebbe tutta l’aria di essere un fantastico personaggio di anime giapponesi. In realtà è un frutto tropicale, dalla buccia rossa e piccole spine flessibili, dalla polpa bianca e succosa, simile al Litchi, con cui condivide l’elevato potere nutriente. Contiene un gran numero di antiossidanti, vitamina C, flavonoidi e proteine, che insieme consentono di nutrire e accelerare i processi di ringiovanimento cellulare, stimolare la produzione di collagene naturale e distendere visibilmente rughe e segni d’espressione. I suoi polifenoli hanno effetto anche su macchie iperpigmentate, ristabilendo un colorito più omogeneo e sano. Dalla buccia e dalla polpa si estraggono tutti i principi attivi che diventano ingredienti essenziali in molte creme, maschere e sieri antiage e tonificanti, con un impatto delicato ma efficace. Ecco perché si considera il rambutan una nuova frontiera nelle alternative naturali al retinolo, sia come anti-age che come nutriente e idratante. Provare per credere!

I prodotti migliori: la crema idratante con alternativa vegetale al retinolo, Rambutan di Fresh Cosmetics

crema idratante al tè nero di Fresh Cosmetics

Come ogni novità, si parte dall’utilizzo sperimentale in pochi e costosissimi prodotti di frontiera per la cura della pelle, e man mano che il mercato si afferma ed estende, troviamo linee diversificate e più accessibili, altrettanto efficaci. Una delle prime e più note creme al Rambutan è la crema idratante al tè nero di Fresh Cosmetics. Composta al 98% da ingredienti d’origine naturale, questa nuova crema idratante anti-age leggera ha effetti dimostrati simili a quelli del retinolo grazie a BT MatrixTM, una miscela di ingredienti vegetali che mimano l’effetto del retinolo, come il rambutan, particolarmente delicata anche sulle pelli sensibili e secche. aiuta a sostenere la barriera cutanea indebolita in seguito alla naturale diminuzione di collagene: il risultato? Rughe 7 volte più levigate, e una pelle 5 volte più tonica e 4 volte più radiosa.

Elisir Antirughe Fluido Emulsione Rassodante Ridensificante di Helan: rassoda la pelle del viso con una texture fluida e leggera

Elisir Antirughe Fluido Emulsione Rassodante Ridensificante di Helan

Un’emulsione fluida, ricca di Ceramidi III e VIB, lipidi ottenuti per biofermentazione identici a quelli naturalmente presenti nella cute, utili a rinforzare la barriera lipidica. L’elevata concentrazione di resveratrolo, polifenolo con spiccate proprietà antiossidanti contenuto nelle foglie della Vite rossa e nei bioflavonoidi da semi d’Uva, in sinergia con l’azione dell’estratto contenuto nelle foglie di Rambutan, stimola la produzione di nuovo collagene ed elastina rassodando e correggendo le rughe. La presenza degli Oligominerali essenziali, Zinco, Rame, Magnesio, Ferro, Silicio, accelera le reazioni biologiche sollecitando la produzione delle proteine strutturali cutanee. Completa la formula il Cisto marino, ricco in glicosidi miricetinici, dall’azione protettiva del collagene nei confronti dei raggi blu emessi anche dagli schermi dei dispositivi elettronici.

Crema viso Pro-age Rambutan Retinol Alternative di Indie Lee, idratante e levigante per pelli sensibili

Crema viso Pro-age Rambutan Retinol Alternative di Indie Lee

Una crema pro-age basata sull’estratto di Rambutan, che dona elasticità e tono alla pelle del viso, contrastando visibilmente l’aspetto di linee d’espressione e rughe e regalando un viso più compatto e fresco. Arricchito anche con estratto di Crescione e Squalene, due ingredienti che contribuiscono a trattenere l’umidità cutanea e l’idratazione, per una pelle più luminosa e turgida. Una delle migliori alternative naturali al retinolo (dal prezzo non proprio economico).

Crema antiossidante di giovinezza Olos, il trattamento intensivo con spf 30

Crema antiossidante di giovinezza Olos con spf 30

La Crema Anti-Ossidante di Giovinezza che contrasta la formazione di radicali liberi e la comparsa dei segni dell’invecchiamento dovuto a età e fattori ambientali. Un trattamento intensivo che contiene anche un’elevato fattore di protezione solare al suo interno (30 SPF) con Aloe iper-fermentata, rambutan, acido fitico ed estratti di nasturzio e rucola, un complesso naturale protettivo contro gli agenti inquinanti e ossidanti. Olos realizza i propri cosmetici con una filiera certificata bio e proveniente da commercio equo e solidale, all’insegna della sostenibilità sociale, economica ed ambientale.

Skin Tint con Rambutan di Hourglass, la crema pigmentata idratante a lunga tenuta

Skin Tint con Rambutan di Hourglass

Non solo skincare pura, ma anche ibrida: un prodotto a metà strada tra make up e skincare, come le migliori tradizioni orientali ci insegnano, è questo fondotinta leggero di Hourglass, una crema colorata dalla texture delicata che aumenta l’idratazione della pelle e regala bagliore fresco e sano, mantenendosi inalterata per tutto il giorno. Mentre minimizza le imperfezioni e uniforma l’incarnato, rimpolpa e leviga la pelle. Contiene il 94% d’ingredienti di origine naturale dall’elevato potere idratante, come acido ialuronico, squalano vegetale, olio di semi di Limnanthes Alba e un cocktail di rambutan.