Extension Capelli, 5 metodi per allungare la chioma. Ecco quale scegliere…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
18/01/2023

Avere i capelli molto lunghi è una vera ambizione per chi non ha una chioma che cresce molto in modo naturale o per chi ama cambiare spesso lunghezza e taglio di capelli. Come fare per assecondare questa ambizione con il minimo sforzo? Basta scegliere l'estension per capelli più adatta al proprio stile. Se non sapete tra quanti metodi potete scegliere, ecco i più diffusi... e l'ultima novità!

Extension Capelli, 5 metodi per allungare la chioma. Ecco quale scegliere…

Non esiste un unico modo di applicare le estension per capelli, né possiamo dire che ne esista uno migliore di un altro. Come spesso abbiamo detto la differenza la fa la scelta della cosa più adatta al nostro stile, alle nostre abitudini, al budget che siamo disposte a spendere ed al tipo di risultato che vogliamo ottenere. Ad esempio potete desiderare un lavoro pratico e veloce, senza troppa attenzione alla naturalezza del risultato, cosa che porterebbe un esperto a consigliarvi di applicare estension con il bioadesivo. Ma se vi allenate tutti i giorni, magari in piscina, tra shampoo e sudore quotidiani, questa è una soluzione che dovreste escludere a priori. Vediamo allora quali sono i metodi migliori per allungare la vostra chioma ed i consigli per aiutarvi a scegliere il più adatto a voi

Extension a Clip, il metodo più veloce ed economico

extension

Le clip, come potete vedere dalla foto, sono come dei piccoli pettini. Si applicano direttamente ai vostri capelli e possono essere messe e tolte con relativa velocità e facilità. Ovviamente non darà un effetto molto naturale, e quindi, vi starete chiedendo, cosa ci guadagnate? Non vengono usate colle e fonti di calore per applicarle, quindi i vostri capelli non saranno per nulla provati da questa soluzione. Le potete lavare dopo averle rimosse e poi applicarle di nuovo. Ovviamente potete farlo senza andare dal parrucchiere, con l’avvertenza di stare molto attente e nascondere in modo attento i pettini quando avrete finito di applicarle. Anche il prezzo di questa soluzione è molto vantaggioso.

Extension alla Cheratina, le più conosciute

extension

Sono quelle più conosciute e possono essere applicate direttamente sui vostri capelli, da un parrucchiere professionista. Sono realizzate con piccole ciocche di capelli veri e si dicono “alla cheratina” perché vengono incollate a caldo con l’uso di questa proteina che, con il calore, si scioglie e fa aderire i capelli da applicare a quelli naturali. Si può scegliere di applicare una serie più o meno numerosa di ciocche, ma per raggiungere un risultato naturale e soddisfacente, dovrete applicarne almeno un centinaio. Le controindicazioni sono diverse: il tempo di applicazione (va applicata una ciocca per volta e poi vanno tagliate per dare l’effetto naturale), sono le più costose, ed una volta rimosse non si possono montare nuovamente. Il vantaggio che hanno è di dare un effetto totalmente naturale, al punto da non riuscire sempre a distinguere quando sono state applicate e quando no.

Extension Applicate con Bioadesivo

estensione bioadesivo

Come potete vedere dalla foto le extension che vengono applicate con bioadesivo sono molto simili a quelle con le clip, con la differenza di avere la doppia veste adesiva come metodo di applicazione. Economicamente non cambia molto rispetto a quelle in cheratina, ed anche queste è bene che vengano applicate da un parrucchiere. A differenza delle extension che vengono applicate a caldo, queste, possono essere applicate in quantità minori, anche la metà rispetto a quelle con la cheratina, perché sono ciocche più grandi. I capelli naturali vengono compressi tra due strati di capelli finti, e così assicurati. La durata media che può arrivare questo tipo di trattamento arriva fino a 3 mesi. Come dicevamo in principio, però, se lavate i capelli tutti i giorni potrete stressare l’adesivo e “perdere” qualche ciocca per strada.

Extension a tessitura, i capelli vengono cuciti “su misura”

tessitura extension

Quando sentite dire che qualcuno è andato a “cucire” i capelli non state capendo fischi per fiaschi. Si tratta di uno dei metodi più antichi e rodati per applicare l’allungamento di capelli. Questa è una vera e propria operazione di tessitura, che deve assolutamente essere fatta da un professionista, e vede strisce di capelli che vanno cucite a mano sui capelli naturali, tramite una treccia orizzontale che serve da base. L’effetto naturale è forse anche migliore rispetto alla cheratina, ma spesso può essere causa di mal di testa per via dell’eccessivo volume che chi le applica è costretta a portare.

Extension Softclick, il più delicato tra i metodi di extension

extension

Ultimo metodo, che lasciamo per ultimo perché è una novità nel campo, è quella del softclick. Si tratta della principale alternativa alle extension con le clip, ideale per non rischiare di spezzare i vostri capelli, perché vengono applicate con una chiusura “dolce”. Attraverso un meccanismo magnetico i vostri capelli vengono incastrati tra due strati dando una presa sicura alla ciocca che va ad aggiungersi. Si tratta del metodo più delicato tra quelli che possono essere applicati in casa e rimossi facilmente. Avete trovato il metodo più adatto a voi tra questi? Aspettiamo i vostri feed e le vostre foto…