Ogni stagione porta con sé novità e ispirazioni. In questo momento – complice la spinta di un brand che ha le stelle nel nome – sono virali, e in salita su TikTok, tre beauty look ispirati ai segni zodiacali dell’estate, a cui appartengono i nati tra giugno e settembre: Cancro, Leone e Vergine? Eccoli qua, tre costellazioni, tre segni, tre caratteri e mood diversissimi. Anche a chi non ha l’abitudine di leggere l’oroscopo tutti i giorni, è doveroso dire che, credi a parte, una certa influenza sulle personalità i segni zodiacali li hanno. E anche il make up, “veste”della nostra pelle, va ad ispirazioni e rappresentazioni di sé, di chi siamo, di cosa vogliamo esprimere in un certo momento. Discorso a parte – comunque sempre da tenere presente – per l’abbinamento pelle/sottotono e scelta del colore, di cui siamo tutti ogni giorno un po’ più esperti. Oggi però vogliamo giocare all’Oroscopo partendo non solo dalla trovata estiva di Astra Makeup, ma raccogliendo tip e tutorial sempre sulla grande piattaforma di contenuti che in tema beauty detta tendenza.
Segni zodiacali e make up: le ispirazioni per chi è nato a giugno, luglio, agosto e settembre
Come ai segni zodiacali corrispondono attitudini e tratti di personalità, ad essi si associano anche colori e sfumature che ne traducono visivamente le caratteristiche. Non tutti i beauty trend TikTok si fondano su premesse realistiche o ancora basi assodate (ricordate il rossetto rosso che è più amato dagli uomini perché ricorda la mamma o la teoria secondo cui i capelli non andrebbero lavati?) ma in questo caso, con tutta la leggerezza che porta con sè il caldo estivo e l’aria di vacanza alle porte, cogliamo lo spunto di questa particolare associazione tra make up e astrologia per dare un’occhiata ai make up, ai prodotti e alle tip per realizzare diversi beauty look e stili: un Cancro etereo e super romantico, che ama shade luminose e sfaccetate, un glam più aggressivo per il Leone, con tonalità luxury, audaci e vistose, una delicatezza raffinata e minimal chic per la Vergine, che virerà su toni bronze e caldi della terra per il trucco occhi e viso.
Vediamoli insieme: non c’è bisogno di guardare le stelle, solo TikTok!
Cancro: illuminante e colori duochrome
Per il segno del Cancro, noto per la sua sensibilità e natura romantica, il make up ideale si ispira a tonalità eteree e luminose che esaltano la bellezza naturale, con una punta di magia.
Ombretti dalla base trasparente dotati di perlescenze duochrome sono in grado di impreziosire un elegante nude look, mentre il delicato riflesso di un illuminante liquido può affilare i lineamenti su una base leggera. La tendenza glass skin, che enfatizza una pelle radiosa e naturale, con un trucco light che esalta la bellezza autentica è dunque in perfetta sintonia con l’anima sensibile e romantica del Cancro.
Leone: trucco audace e tendenza loud (a voce alta), l’opposto del quiet luxury
Il segno zodiacale del Leone è sinonimo di audacia, carisma e protagonismo. Il make up ideale riflette queste qualità, puntando su look teatrali che catturano l’attenzione.
Se da un lato il minimalismo chic o quiet luxury che dir si voglia continua a dettare tendenza, è anche vero che chi ha una personalità esuberante, ama chiedere al make up qualcosa in più, specialmente nel make up occhi. Una definizione è quella di “Loud Luxury”, più urlato (nel limite), dove il trucco si fa più audace, vistoso e giocoso. Colori vibranti, texture ricche e composizioni d’impatto diventano protagonisti, ispirati a un’estetica glamour e senza paura di farsi notare.
Vergine: bronzer raffinati e colori nude
Il segno della Vergine è noto per la sua precisione e sobrietà, perfezionismo e attenzione ai dettagli. Il make-up più adeguato a questo segno riflette quindi queste qualità attraverso look minimalisti, ma curati nei minimi dettagli e naturalmente raffinati.
Le nuance più indicate sono i colori della terra, a partire dal Pantone 2025 Mocha Mousse, i preferiti della Vergine e protagonisti in estate di bronzer, illuminanti dorati e ombretti. La cura per i dettagli tanto amata da questo segno si riflette anche nell’attenzione che dà alla definizione delle sopracciglia, che si vogliono perfettamente disegnate, piene e pettinate. Un’eleganza misurata che si fa notare senza bisogno di gridare, attraverso uno stile sobrio ma assolutamente unico ed elegante.