Estate 2024 in Montagna: borghi, paesi e località da sogno, ecco la nostra TOP 3…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
23/06/2024

Spettacolo naturale, fresco, pace e specialità della migliore tradizione culinaria italiana. Ecco dove andare a trascorrere l'estate 2024 se non avete il mare nei vostri programmi...

Estate 2024 in Montagna: borghi, paesi e località da sogno, ecco la nostra TOP 3…

Andare in vacanza al mare, in estate, non è l’unica possibilità che abbiamo, non c’è di certo bisogno che sia io a ricordarvelo. Se per il 2024 anche voi state pensando di partire alla scoperta di paesi, borghi e località da sogno di montagna, tra altitudini e paesaggi naturali pazzeschi, ecco la nostro Top 5 per non perdere nulla dello spettacolo che potete gustare ad alta quota nel nostro paese. Il caldo sta iniziando ad arrivare ed i più insofferenti possono cominciare a fare i bagagli per darsela a gambe e lasciarsi alle spalle le città…

3. Scanzano, una piccola oasi di fresco e pace a 3 passi dalla Capitale

A circa un’ora e mezza di automobile da Roma potete scoprire il borgo di Scanzano, in Abruzzo. Si tratta di una frazione di Sante Marie, ed è uno dei borghi più affascinanti della Marsica Occidentale. Siamo su uno sperone del monte Faito a circo 900 metri di altitudine e da questo punto privilegiato potete vedere tutta la Valle Macina. Come mai vi consigliamo proprio questo borgo dell’Abruzzo? Intanto perché serve un posto del centro Italia per chi vive qui e non vuole percorrere troppa strada, poi perché non tutti conoscono le potenzialità del posto. Ultimo, ma non meno importante, in estate ci sono diverse manifestazioni popolari che animano il borgo, come per esempio quella del 20 Agosto dedicata alla valorizzazione della cucina del posto. Se volete un consiglio su dove rifugiarvi per vivere una dimensione ancora più intima e immersa nella natura, il nostro consiglio è il Casale della Biodiversità: personale gentilissimo, cibo a Km 0 e una cornice di verde (e gatti) da far invidia ad un quadro!

2. Gromo, Lombardia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da milano_pics (@milano_pictures)

Dalla Capitale d’Italia alla Capitale della moda, se partite da Milano, alla ricerca della vostra oasi, il nostro consiglio è di puntare dritto il borgo di Gromo.  Ci sono tutti gli elementi caratteristici del borgo mediovale da manuale: palazzo storico, castello, piazza principale e casette in pietra. Le montagne di sfondo fanno tutto il resto del lavoro per diventare un posto imperdibile in cui andare a cercare pace e fresco. Siamo nella Val Seriana, in provincia di Bergamo, a quasi 700 metri di altezza che svettano sul fiume Serio. 45 minuti di automobile lo dividono da Bergamo, un’ora e quarantacinque da Milano ed il gioco è fatto, siete arrivati in uno dei borghi riconosciuti per essere tra i più belli d’Italia, ed infatti può vantare la bandiera arancione del Touring Club italiano. Oltre al castello e a Palazzo Milesi, per gli appassionati delle piccole chicche dei borghi, qui merita una visita il museo delle armi bianche!

1. Andalo, il nostro preferito

Andalo è senza stagione per noi. Perfetto con la neve e con il sole d’estate. Il suo clima sembra sempre ideale per vivere un tempo di qualità all’aria aperta. Siamo tra le Dolomiti di Brenta e la Paganella, in Trentino-Alto Adige, questo piccolo comune, che conta poco più di mille abitanti, è la meta perfetta per coppie, famiglie, camperisti e viaggiatori solitari. Come dire meglio? Andalo mette tutti d’accordo. In inverno si trasforma in un paradiso per gli amanti dello sci, con oltre 50 chilometri di piste perfettamente innevate e un’ampia offerta di strutture ricettive e servizi per i turisti. La vicinanza agli impianti di risalita e la qualità delle piste fanno di Andalo una meta ideale per famiglie e appassionati di sport invernali. Durante la stagione estiva questo divento il posto perfetto per chi ama le escursioni, la mountain bike e il trekking. I sentieri che si snodano attraverso i boschi e le montagne circostanti offrono panorami mozzafiato e la possibilità di immergersi nella natura incontaminata del Parco Naturale Adamello Brenta. Il Lago di Molveno, a pochi chilometri da Andalo, è un’altra attrazione imperdibile, con le sue acque cristalline e le numerose attività acquatiche disponibili. Ovviamente questo diventa anche un luogo cult per gustare le specialità della cucina trentina, con piatti tipici come i canederli, la polenta e i formaggi locali, che possono essere degustati nei numerosi ristoranti e agriturismi della zona. Per noi questo è il paese leader nella classifica dei più bei borghi da vedere e visitare in estate e a voi non resta che scegliere di che montagna siete per la bella stagione 2024…