Gli errori di make up che rischiano di farti sembrare più vecchia!

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
31/01/2024

Quali sono gli errori di make up che rischiano di farti sembrare più vecchia? Te lo sveliamo noi, continua a leggere e scoprirai i comportamenti assolutamente da evitare...

Gli errori di make up che rischiano di farti sembrare più vecchia!

Il Make Up è un alleato prezioso, esalta la nostra bellezza e ci fa risplendere, ma talvolta alcune scelte sbagliate possono vanificare tutto l’impegno, trasformando il make-up da alleato ad avversario. Ricordate che il segreto di un make-up giovane e fresco sta nell’equilibrio e nella consapevolezza delle proprie caratteristiche. Sperimentate dunque, ma con attenzione, fate sì che il Trucco enfatizzi ma senza esagerare.

Make Up, gli errori che rischiano di farti sembrare più vecchia

Nel make up ci sono regole da seguire ed errori da evitare. Uno degli obiettivi principali del trucco infatti, dovrebbe essere quello di farci “miracolosamente” sembrare più giovani e belle, ma, paradossalmente, alcuni sbagli, possono davvero sortire l’effetto opposto. Provate a vedere se vi riconoscete in qualcuno di questi errori

Troppo trucco invecchia

LEGGI ANCHE: San Valentino, i regali beauty che faranno felice il tuo Lui

Evita Fondotinta in polvere e Cipria in eccesso

Prodotti come fondotinta in polvere e cipria, dunque con texture polverosa, possono appesantire il  viso facendoti sembrare più vecchia. È consigliabile optare per un fondotinta liquido e utilizzare la cipria solo per fissare, evitando un effetto troppo coprente e opacizzante. Le polveri infatti, se sfruttate male o in eccesso, vanno a segnare le rughette facendole sembrare più profonde.

No a strati e strati di fondotinta

L’uso eccessivo di fondotinta è da evitare: il prodotto in eccesso può accumularsi nelle rughe accentuandole. Evita strati e strati di prodotto per coprire le imperfezioni, soprattutto quelle più evidenti, tipo piccoli brufoli o rossori, per questi “SOS” della pelle esiste il correttore!

errore: esagerare con il fondotinta

Attenzione a non scurire eccessivamente le sopracciglia

Prendersi cura delle sopracciglia va bene, riempirle con la matita anche, ma bisogna evitare assolutamente di truccarle in modo troppo artificioso. Il trucco sopracciglia infatti, dovrebbe addirittura essere di una tonalità più chiara rispetto al colore naturale, una nuance errata o caricare troppo, può invecchiare notevolmente il viso.

Scegli il Blush giusto per illuminare le guance

Guance dall’aspetto sano possono rendere il viso immediatamente più giovane e fresco. Applica sapientemente il bronzer per simulare un frizzate effetto “baciato dal sole” e un blush delicato sulle guance per un ringiovanente istantaneo. È cruciale scegliere un blush adatto al proprio colore di pelle e bilanciare zone opache con altre più luminose.

fard per le guance

Evita colori ormai fuori moda

Per evitare un trucco che invecchi, è consigliabile rinnovare la propria trousse ogni 5 anni circa. Restare fedeli sempre agli stessi colori non contribuisce a regalarti un aspetto fresco e curato, anzi, da un immagine di te assai monotona. Prendi ispirazione da celebrità con colori simili ai tuoi e sperimenta nuovi look. Rivisita inoltre i trend passati in una chiave attuale, se pere esempio ami  l’azzurro, invece dell’ombretto che fa molto anni ’80 punta su un eyeliner.

Non dimenticare il mascara

L’uso del mascara, specialmente se incurvante, è essenziale per dare allo sguardo un aspetto fresco, giovane e vispo. Questo prodotto ha la capacità di “aprire” l’occhio, dare profondità allo sguardo  e sollevare la palpebra, specie se inizia ad essere un po’ cadente.

make up, errori da evitare

Opacizzare invece di Illuminare, un errore da evitare!

Molte persone tendono a opacizzare la pelle per cercare di gestire l’antiestetico effetto lucido, trascurando quanto possa essere efficace illuminare alcune parti del viso per un aspetto più sano e fresco. Utilizza l’illuminante sotto l’arcata sopraccigliare, nell’angolo interno degli occhi, sugli zigomi e sull’arco di Cupido per ottenere un effetto luminoso e giovane.

LEGGI ANCHE: Capelli, le Acconciature comode e chic per andare a Sciare