6 Errori assolutatamente da evitare quando si Progetta e Arreda la Cucina

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
05/04/2023

Attenzione ai dettagli, cura delle grandi scelte e non sottovalutare nulla. Queste sono tre regole per non commettere gli errori più classici che si possono fare quando si sta progettando e arredando la propria cucina. Quali sono questi errori da evitare? Eccone almeno 6...

6 Errori assolutatamente da evitare quando si Progetta e Arreda la Cucina

Arredare la cucina della propria casa può essere un momento bellissimo, quello in cui un sogno a lungo coltivato prende forma, diventando realtà. Non lasciamoci però prendere solo dall’entusiasmo e cerchiamo di fare delle scelte adatte a risolvere problemi e ad essere funzionali. Questo è un aspetto che va curato soprattutto in fase di progetto. Ci sono infatti degli errori comuni, che molte persone commettono in questo momento, e che possono compromettere la perfetta riuscita nella realizzazione del vostro nuovo regno. Se anche voi volete sapere quali sono gli errori da evitare quando si progetta la cucina, allora ecco una rapida panoramica di quello a cui dovete prestare particolarmente attenzione…

Posizionare male gli elettrodomestici

forno cucina

Ovviamente mi riferisco a tutti i tipi di elettrodomestici, ma come è ovvio che sia, particolare attenzione va prestata ai grandi elettrodomestici. I 3 più importanti in cucina: il forno, la lavastoviglie ed il frigorifero. Non siate leggeri nel posizionarli, seguite i consigli di chi cura il vostro progetto e ricordate che la cucina non deve essere uno spazio da esposizione, ma un luogo un cui cucinerete, laverete i piatti, e se si trova a vista, che condividerete con i vostri ospiti quando sarete nella zona living di casa. Quindi: lavastoviglie vicino al lavandino, forno possibilmente sotto il piano cottura, non lontano dalla zona nevralgica “dei fuochi” e non lontano dai piani di appoggio; per il frigorifero invece la cosa più ovvia è assicurarsi di dove sia la presa della corrente, evitando così di dover applicare prolunghe per raggiungerlo. Valutate bene gli spazi, l’apertura della porta del frigo deve essere agevole, e non lo posizionate troppo vicino attaccato alla parete, altrimenti diventerà molto difficile intervenire in caso di necessità di riparazione.

Sbagliare i colori chiudendo gli spazi

cucina colori

Anche nel caso dell’arredamento della cucina, sbagliare i colori delle pareti o dei rivestimenti potrebbe rivelarsi un errore colossale. Soprattutto se non avete a disposizione tanto spazio, non utilizzate colori scuri. Quello che vale per tutte le stanze di casa non fa eccezione per la cucina: i colori non sono solo una semplice scelta di gusto, danno o tolgono aria all’ambiente, e di questo dovete tenere conto anche in cucina. Va benissimo utilizzare i colori scuri, ma badate bene di farlo se avete un grande spazio a disposizione.

Scegliere solo illuminazione a sospensione tradizionale

L’illuminazione in cucina non è solo questione di atmosfera. La utilizzerete per cucinare, per impiattare, per pulire le pietanze. Se avete un’isola utilizzerete la luce forse anche per fare una pausa snack o un aperitivo in compagnia. Allora non limitatevi ad illuminare la stanza solo con la luce a sospensione. Fate in modo di poter gestire dei faretti a led per esempio sotto la cappa, così da illuminare proprio in prossimità del piano cottura e della preparazione dei pasti.

Sottovalutare l’importanza della cappa

cucina cappa

A proposito di luce e cappa, dunque, ecco un’altra cosa da non sottovalutare. Scegliere una cappa funzionale, e posizionarla alla giusta altezza, sarà importantissimo se non vorrete avere un ambiente che in breve tempo prenderà l’odore di quanto cucinate, o peggio, friggete! Scegliete una cappa con una buona resa, e ricordate di posizionarla in modo che aspiri in direzione delle fonti di vapore e odori, e che possa essere una base per l’illuminazione a led di cui parlavamo prima. Altro accorgimento per quanto riguarda la cappa, è l’altezza. Abbiate cura di verificare che non sia troppo bassa, potrebbe intralciarvi mentre cucinate.

Scegliere gli elettrodomestici in base al design

frigo cucina

Altro errore enorme che molte persone fanno: scegliere i grandi elettrodomestici in base al design. Soprattutto per quanto riguarda il frigorifero questo è un errore che sta in agguato e che dovete cercare di evitare. Un bel frigo non sempre corrisponde ad un frigorifero performante e soprattutto, non sempre un elettrodomestico considerato buono, in assoluto, si adatta alle vostre esigenze. Il frigorifero, così come gli altri grandi elettrodomestici della cucina, deve essere su misura per voi, le vostre abitudini, il numero dei componenti del vostro nucleo famigliare e l’uso che fate di conservazione a lungo, medio o breve termine del cibo.

Lasciare spazi inutilizzati sprecando possibili punti di appoggio

Non lasciate spazi inutilizzati incastratati tra mobili e mensole, potrete pentirvene. Quando progettate una cucina anche gli angoli, con qualche piccolo accorgimento, possono diventare una . Prima di chiudere il progetto rivedete questo aspetto più volte, e provate ad immaginare la vostra futura dispensa. Potreste rimpiangere proprio quell’angolo sprecato, lasciato a caso…