5 Errori assolutamente da evitare quando si arreda la Camera dei Bambini

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
24/05/2023

Siete impegnati nella scelta degli arredi per la cameretta dei vostri figli? Questo è l'articolo giusto per voi! Fate attenzione a non commettere questi errori... e nessuno si farà del male!

5 Errori assolutamente da evitare quando si arreda la Camera dei Bambini

L’arredamento della camera dei bambini è davvero molto importante ed ha diverse incognite nella sua messa in pratica. Deve essere perfetta per i bambini, o i ragazzi, ma deve anche rispettare delle regole che la rendano utile a mantenere l’ordine e a diventare uno spazio di autonomia, cose entrambe indispensabili per i genitori. Trovare il giusto equilibrio tra le esigenze di mamma e papà e quelle dei figli non è facile, per questo spesso si commettono facilmente degli errori. La camera dei bambini è uno spazio speciale che merita attenzione e cura nell’arredamento. Evitando gli errori più comuni potete riuscire a creare un ambiente ideale per i vostri figli, in cui possono crescere, giocare e sognare. Ricordate di coinvolgere i bambini nel processo decisionale, renderli partecipi nella progettazione, e condividere con loro i dubbi sulle possibili scelte. Ovviamente poi, sappiate essere fermi sul non assecondare i loro possibili eccessi e ricordategli che alla fine saranno gli adulti a decidere, sempre non dimenticando le loro esigenze. In questo modo potrete garantire un ambiente sereno e funzionale. Se volete proprio essere sicuri di non sbagliare, ecco una lista delle cose da non fare che potete consultare in qualsiasi momento!

Al primo posto la sicurezza: non dimenticatelo!

bambini sicurezza

La sicurezza è la priorità assoluta nella camera dei bambini, non c’è design o scelta pratica che venga prima. Assicuratevi che i mobili, gli accessori e gli elementi decorativi siano sicuri e privi di spigoli appuntiti o parti piccole che possono rappresentare un pericolo per i bambini più piccoli. Scegliete materiali atossici e verificate che gli apparecchi elettrici siano installati correttamente. La sicurezza è un aspetto critico che non può essere trascurato. Evitate di posizionare mobili vicino alle finestre o agli oggetti pesanti che potrebbero cadere facilmente. Fissate i mobili alle pareti per evitare ribaltamenti accidentali e abbiate cura che le prese elettriche siano coperte o protette per evitare incidenti.

Non pensate ad un ambiente bello senza tener conto di quello che i bambini dovranno fare in camera (oltre a dormire)

Arredamento camera bambini

La camera dei bambini deve essere funzionale per supportare le loro attività quotidiane. Dovete capire di avere spazio sufficiente per giocare, studiare e riporre i giocattoli. Quindi non utilizzate tutto lo spazio per una sola di queste funzioni. Scegliete mobili che offrano soluzioni di archiviazione intelligenti per mantenere l’ordine e favorire l’autonomia dei bambini nell’organizzare i loro oggetti personali e del loro studio.

Non assecondate gli eccessi e non trascurate la personalità dei bambini

Arredamento cameretta bambini

Anche se è importante coinvolgere i bambini nella scelta del tema o dei colori per la loro stanza, evitate gli eccessi, i bambini potrebbero stancarsi molto presto di una scelta presa sull’onda dell’entusiasmo. Un eccesso di temi o colori troppo audaci può stancare e rendere la stanza caotica. Scegliete una palette di colori equilibrata e tenete conto dei gusti dei vostri figli senza esagerare. La camera dei bambini dovrebbe riflettere in parte la personalità e gli interessi del bambino, questo aiuterà a creare un ambiente in cui si sentiranno a proprio agio e stimolati ma contenete le pretese troppo fuori dagli schemi che con il tempo sicuramente stancherebbero!

Non create un ambiente statico, che non può essere modificato nel tempo

Arredamento camera bambini

I bambini crescono rapidamente, quindi è importante creare una camera che possa adattarsi alle loro esigenze in evoluzione. Optate per mobili e arredi versatili che possono essere regolati o trasformati con facilità nel tempo, permettendo alla stanza di crescere insieme ai vostri figli. Uno degli errori più comuni è quello che si verifica quando non si considera la crescita dei bambini nel tempo. Evitate di arredare la camera con mobili troppo specifici per un’età o uno stile di vita, poiché potrebbero diventare rapidamente obsoleti. Optate per soluzioni flessibili e versatili che possano essere adattate alle diverse fasi di crescita dei tuoi figli. Sarà difficile, per esempio, che un pre-adolescente voglia ancora tenere nuvolette ed orsacchiotti sulle pareti, quindi non applicate al muro stencil, adesivi murali o carte da parati che non siano facilmente rimovibili o modificabili.

Non aiutare con le scelte dell’arredamento l’autonomia dei bambini nel riordino

Arredamento camera bambini

Una camera disordinata può influire negativamente sul benessere e la concentrazione dei bambini. Evitate di trascurare l’organizzazione e la gestione dell’ordine. Incorporate nelle scelte del look della cameretta sistemi di archiviazione funzionali, come scaffali, cassetti e contenitori, per mantenere tutto in ordine e insegnare ai bambini l’importanza del riordino. Organizzate anche dei mobili in cui i giochi siano divisi per “settori“, insieme con i bambini, e vedrete come saranno partecipi sia in fase di scelta che in fase di riordino. Detto questo, date libero sfogo ai vostri sogni e a quelli dei vostri figli!