I 5 errori più comuni quando si applica il Fondotinta. Ecco cosa evitare…

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
08/02/2023

Questa base trucco proprio non ti piace vero? Beh, allora alla base, c'è sicuramente qualche errore che commetti! Per capire quale potrebbe essere perché non dai un'occhiata qui sotto? Trovi tutti gli errori più comuni quando si applica il fondotinta.

I 5 errori più comuni quando si applica il Fondotinta. Ecco cosa evitare…

Ti applichi tanto per realizzare il tuo make-up da sogno ma alla fine, il tuo viso, strato dopo strato, finisce per diventare una maschera innaturale? Stai tranquilla, sicuramente commetti qualcuno di questi errori. Se desideri sapere cosa stai sbagliando, ti conviene continuare a leggerci qui sotto per scoprire quali sono gli errori da evitare quando si applica il fondotinta.

Come creare la base trucco perfetta: tutti gli errori da evitare per realizzare un make-up perfetto

Hai mai sentito parlare di cakey face? Eh già, non stai sbagliando! Questo temine ha proprio a che fare con qualcosa di molto negativo! Infatti, tradotto dall’inglese significa proprio“faccia da torta” il che significa che la base del trucco è davvero bad! Questo termine, che fa letteralmente rabbrividire le make-up artist e fashion blogger di tutto il mondo, ha proprio a che fare con la scorretta stesura di prodotti trucco per la base viso. Ovviamente stiamo parlando in particolar modo del fondotinta, il quale se applicato in maniera sbagliata, anziché uniformare l’incarnato, finisce per creare delle striature che vanno a evidenziarne ancora di più i “difetti” della pelle con pieghe, rughette, segni di espressione o pori. Ma, applicare erroneamente il fondotinta non significa soltanto andare ad evidenziare piccoli difetti, ma riguarda anche, e potremmo dire soprattutto, la scelta del colore più adatta al nostro tipo di incarnato. Infatti, applicare una nuance troppo discostante da quella naturale, finisce per creare un effetto decisamente esagerato da farci sembrare dei pan di spagna troppo cotti, da qui cakey face. Quindi per evitare di ottenere un risultato da “faccia da torta” che ne dici di guardare insieme quali sono gli errori da non fare assolutamente quando si applica il fondotinta? La soluzione per una base trucco davvero perfetta la trovi qui sotto!

Dimenticarsi di mettere una buona crema prima del fondotinta

crema viso

Probabilmente, uno degli errori principali che continui a commettere è proprio quello che sa alla base della realizzazione di un make-up perfetto, ovvero l’applicazione di una buona crema idratante. Eh già, proprio così, perché prima di procedere con la stesura del fondotinta è importantissimo mettere una buona crema che faccia da primer. Alla base di un make-up perfetto vi è una pelle ben idratata! Passare dalla detersione del viso direttamente alla stesura del fondotinta, secca incredibilmente la pelle e potrebbe causare la nascita di macchie e discromie cutanee.

Utilizzare i prodotti di stesura sbagliati

fondotinta

Lo sai che alla base di un make-up perfetto c’è l’utilizzo dei tools adatti? Ogni lavoro ha i suoi ferri del mestiere e lo stesso vale anche per l’applicazione del fondotinta. Alcuni infatti è meglio applicarli con la beauty blender, ovvero la spugnetta, altri invece, è meglio applicarli con pennelli e altri ancora con le mani. Uno strumento non vale l’altro! Tutto dipende dalla texture del prodotto. Per quelli caratterizzati da una consistenza cremosa ti consigliamo di utilizzare spugnette o pennelli, mentre le dita sono perfette per prodotti molto liquidi.

LEGGI ANCHE: Pennelli Make Up: i 5 migliori set per un trucco da vere Star!

Scegliere il prodotto sbagliato per il proprio tipo di pelle

L’autoanalisi è alla base di tutto! Infatti, un altro errore che compiono in molte è proprio quello di non riuscire ad azzeccare il fondotinta più adatto al tipo di pelle. Prima di procedere con l’acquisto si deve capire bene qual’è il prodotto più adatto alla tipologia di pelle, infatti, un fondotinta ricco e dalla consistenza troppo corposa su una pelle mista o grassa ne enfatizza le imperfezioni. Mentre, un fondotinta in polvere non fa respirare una pelle secca e delicata.

Utilizzare lo stesso colore di fondotinta per tutto l’anno

nuance fondotinta

Altro terribile errore che riguarda la stesura del fondotinta, è la scelta del medesimo prodotto per tutto l’anno! Questo errore, più che comune, è proprio quello di non cambiare fondotinta in base alla stagione e di conseguenza all’abbronzatura della nostra pelle. Inutile negarlo, per quanto possiamo utilizzare creme solari ecc, il nostro colorito cambia durante l’anno a seconda dell’esposizione al sole. Per questo motivo è consigliabile, almeno in estate, l’utilizzo di un prodotto di una nuance più scura. Al contrario in inverno, dove è preferibile l’uso di un fondotinta più chiaro.

Comprare il fondotinta senza prima averlo provato per davvero

fondotinta-colore

Lo sai qual’è un altro tipico errore che facciamo tutte? Provare il fondotinta solo nel negozio e acquistarlo ad occhi chiusi! Lì sul momento il colore sembra quello giusto e poi, quando si esce, tutto cambia! Questo accade perché le luci presenti all’interno dei negozi possono falsare di molto la percezione del colore. Per questo motivo, mai e poi mai acquistare un fondotinta senza averlo provato per davvero sulla pelle del viso e alla luce naturale! La prossima volta fatti dare un campioncino! In questo modo puoi valutarne per bene la consistenza, il colore e il finish!