Emporio Armani, la collezione Primavera-Estate sulla passerella della Milano Fashion Week 2023

Giulia Corsi
  • Laureata in Cinema, televisione e produzione multimediale
  • Esperta di Moda e Beauty
23/09/2022

Trasparenze, organze, tulle e ricami. La moda dolce della nuova collezione primavera-estate di Emporio Armani alla Fashion Week di Milano. Ecco i nostri look preferiti...

Emporio Armani, la collezione Primavera-Estate sulla passerella della Milano Fashion Week 2023

Settembre è decisamente uno dei mesi più importanti per il mondo della moda, e il perché lo sappiamo tutti. Eh già, stiamo parlando proprio di lei, dei giorni più attesi dell’anno: la settimana della moda. Dopo la New York e la London Fashion Week, eccoci finalmente giunti alla nostrana Milano Fashion Week. A sfilare sulla passerella di Emporio Armani, tulle, organze leggere e trasparenze mai volgari. Ecco a voi gli outfit che più ci hanno colpito della terza giornata della settimana più modaiola di sempre.

Giacche raffinate e capi d’abbigliamento morbidi: la nuova moda femminile di Emporio Armani

È stata una delle sfilate più attese della settimana milanese interamente dedicata alla moda: giovedì ventidue settembre è stata infatti la volta di casa Emporio Armani che, con le sue organze e delicate trasparenze femminili ha portato in passerella quel bisogno femminile di unire leggerezza e comodità a formalità e classe. Ma ora vediamo insieme tutti i look raffinati di Emporio Armani che mescolano gusto per la tradizione con giacche eleganti e ricercate con abiti scivolati che cadono morbidi sui corpi femminili.

Giacche e completi si illuminano con l’avorio di Emporio Armani

emporio armani (5)

Non c’è dubbio, a dominare la passerella della sfilata di Emporio Armani tenuta durante la Milano Fashion Week, il bianco e l’avorio in tutte le loro candide nuance,  per poi arrivare alle tonalità pastellate dell’azzurro chiaro e rosa fino alle tonalità iridescenti del verde petrolio e del viola. In prima battuta hanno illuminato il campo visivo completi femminili elegantissimi, dal taglio più o meno morbido. Nella prima immagine, la giacca con taglio in vita color avorio arricchita sul davanti con bottoni rivestiti. Ma non sono solo le giacche a colpire lo sguardo. Infatti, giustapposto al blazer corto avvitato, dei pantaloni morbidi con profonde pinces e lunghezza massima dell’orlo pochi centimetri sotto la caviglia. Nella seconda foto invece, una giacca a doppio petto che appoggia dolcemente sui fianchi. A stagliarsi su questo look dal sapore contemporaneo debitore della tradizione Chanel, un berretto nero modello coppola da portare con consapevole disinvoltura.

Le eleganti trasparenze di tulle e organze ricamate

emporio armani (2)

Dopo il bianco e le tonalità dell’avorio, timidi, si fanno avanti i colori pastello di quella che promette essere una primavera modaiola piena di colori tenui. Oltre alle tinte chiare e delicate, anche i tessuti dei lunghi abiti realizzati con tessuti trasparenti ricamati. Le velature mai volgari sono caratterizzate da tessuti goffrati operati. Le variazioni di modello non mettono in discussione il fascino mai sbiadito della sottana lunga con taglio sbieco. La moda di Emporio Armani parla chiaro: vestiti morbidi che scendono fluidi sul corpo femminile lasciandolo libero di muoversi nelle dolcezze di un tessuto in delicato tulle.

Le gonne in organza con arricciatura in vita

emporio armani

Nulla di più leggero e vaporoso, le gonne di Emporio Armani ci parlano di una donna che ama sentirsi a proprio agio in un look che renda omaggio ai sogni di bambina. Gonne in organza di seta ondeggiano armoniose su una passerella che già immagina una primavera raffinata costellata da tessuti leggeri e vaporosi. Nelle due immagini che abbiamo selezionato, per entrambi gli outfit due giacche di raso in palette con la gonna ma con pigmentazioni più decise.

Pantaloni nude iridescenti in viscosa

emporio armani (1)

La morbidezza è stata la parola d’ordine di questa splendida sfilata Emporio Armani tutta dedicata alla leggerezza dei tessuti e dei modelli della nuova collezione primavera estate. In passerella anche il tessuto impalpabile e delicato della viscosa iridescente che cade morbida sulle gambe con taglio armonioso a sigaretta. Ad arricchire questo look super treni dei preziosi gilet frangiati ricamati con perline e profonde scollature. A chiudere questo top portafoglio, un delicato fiocco di tessuto voile.

Gonne portafoglio satinate di raso con chiusura in vita

emporio armani (4)

La visione di Emporio Armani per la nuova collezione primavera/estate è tutt’altro che scontata. Ed è forse l’incoerenza a definirci di più in questo periodo storico, così come la moda contemporanea proposta da Armani a Milano. Dopo il candore delle tonalità pastello si fanno strada decisi i colori metallizzati che cambiano colore a seconda della luce e della falcata femminile. Anche i pantaloni acquistano una certa rilevanza e le dolcezze del tulle lasciano il posto a modelli dal taglio morbido ma concreto con le gonne/pantalone a portafoglio con chiusura in vita.