È il gioiello del Gargano, un Borgo che vi lascerà davvero senza fiato!
Questo borgo del Gargano è la meta che non ti aspettavi di voler visitare in primavera, un capolavoro assoluto che si affaccia sul mare e che dona emozioni uniche
All’interno del Parco Nazionale del Gargano sorge una vera perla del nostro Paese e della regione che la ospita, Una meraviglia pugliese e anche nota per essere il gioiello del Gargano. Una delle località più suggestive della Puglia e che si affaccia dalla cima di un promontorio sulle acque blu e cristalline del Mar Adriatico.
Una destinazione che è bellissima in ogni stagione dell’anno e che è senza dubbio uno dei borghi della Puglia più belli e da scoprire, organizzando un viaggio in questa straordinaria regione del sud Italia e godendo delle sue bellezze uniche. Come i suoi borghi e in particolare questa location magica, arroccata nella parte più settentrionale del Gargano e che, di fatto, è una delle mete più amate per vivere una vacanza all’insegna della tranquillità e della bellezza.
Uno dei borghi del Gargano più belli
Visualizza questo post su Instagram
Uno dei borghi del Gargano più belli, che gode di una vista spettacolare sul mare che caratterizza questa parte di costa italiana e che, tra spiaggette dal fascino unico e pittoresche vie del centro storico di origini arabe, vi garantiranno un susseguirsi di emozioni e un carico di immagini meravigliose che sarà impossibile dimenticare.
Un borgo del Gargano dalle origini antiche che risalgono al X secolo d.C., quando un gruppo di soldati Schiavoni (una popolazione slava), in seguito alla vittoria sui Saraceni, decisero di stanziarsi proprio in questa zona della Puglia, fondando il castrum di Pesclizio.
Un nome che ricorda quello attuale del borgo e che pare voglia significare “luogo sabbioso”. Un borgo del Gargano che vanta un bellissimo centro storico e un susseguirsi si spiagge che hanno ricevuto più volte il prestigioso titolo di Bandiera Blu. Una vera bellezza che merita di essere scoperta e vissuta a 360°, organizzando un viaggio mozzafiato in Puglia alla volta delle bellissima Peschici.
La bellezza di Peschici
Visualizza questo post su Instagram
Una perla autentica del Gargano, in cui spicca il meraviglioso centro storico del borgo, che si caratterizza per le sue strette stradine e per le sue casette bianche che vi si affacciano. Per le botteghe artigianali in cui si tramandano le tradizioni del posto e in cui, ancora oggi, si producono oggetti di terracotta. E per i suoi straordinari belvedere che regalano a chiunque vi si rechi delle vedute mozzafiato sui paesaggi straordinari dell’Adriatico.
Un borgo del Gargano che vanta bellissime architetture, come il simbolo di Peschici, il suo Castello bizantino, costruito su uno sperone di roccia con vista sul mare e che venne edificato nel 970 d.C. dai Normanni. Una fortezza che venne più volte distrutta e ricostruita, e la cui funzione era quella di proteggere il borgo e la zona circostante dalle invasioni turche. Modificandone di volta in volta la struttura e fino a donargli la particolare pianta rettangolare irregolare che ha tutt’ora.
Visualizza questo post su Instagram
Un luogo unico e da scoprire, così’ come le sue torri costiere costruite a scopo difensivo e di cui la Torre di Monte Pucci è quella meglio conservata.
Un borgo magico inserito in contesto unico di questa regione della zona del Gargano, la straordinaria Costa dei Trabocchi, di cui Peschici è senza dubbio uno dei suoi borghi più belli. Insomma, una meta da scoprire e da cui farsi conquistare a prima vista, organizzando un viaggio in Puglia alla volta di questo gioiello del Gargano e del nostro intero Paese.