Dove andare in Vacanza in Italia nel mese di Novembre: Le 5 mete più belle!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
07/11/2022

Il mese di Novembre potrebbe essere quello ideale per le vostre ultime vacanze prima di entrare a pieno ritmo nel mood natalizio. Allora ecco 5 mete italiane in cui il mese di Novembre è quello ideale per partire e scoprire sapori, colori e luoghi che non vedrete e assaggerete mai più in questo modo...

Dove andare in Vacanza in Italia nel mese di Novembre: Le 5 mete più belle!

Appena passato il ponte dei morti e prima che arrivi quello dell’Immacolata, c’è l’intero mese di Novembre a disposizione per programmare vacanze e gite fuori porta. Che si tratti di un weekend lungo, di una pausa dalla routine, una gita fuori porta o un anticipo di settimana bianca, ci sono delle località in Italia che sono proprio perfette per una vacanza di Novembre. I colori, gli eventi folk e i prodotti tipici vivono la loro massima esposizione in questo periodo dell’anno e per questo è il momento di fare la valigia proprio ora. Vediamo dunque quali sono le 5 mete più belle in Italia in cui andare in vacanza a Novembre!

Costigliole d’Asti: Tra le Langhe e Monferrato

costigliole asti

A sud del Piemonte potete trovare un punto di incontro tra Monferrato e le Langhe, si tratta di questa piccola perla: Costigliole D’Asti. Novembre è un momento perfetto per visitarla e godere dei colori caratteristici di questa stagione nelle sue colline. Le  temperature cominciano ad essere abbastanza rigide ma non ancora come in inverno. Ovviamente le vigne della zona sono parte di quanto non dovreste perdere se decidete di venire qui, ma ricordatevi anche che a Castiglione c’è un meraviglioso castello, che beneficia anche di un parco strepitoso tutto intorno.

Montefiore Conca: Simbolo del dominio malatestiano

Montefiore Conca Emilia

Tra coloro che hanno reso famoso il Borgo di Montefiore Conca ci sono anche le parole di Ezra Puond che nei suoi Malatesta Cantos cita il Borgo di Montefiore. Questo, in provincia di Rimini, è un posto in cui la rocca che domina il borgo attrae molte suggestioni e rievoca numerosi misteri. La Rocca di Montefiore è quella Malatestiana, ed è la rappresentanza più autentica del potere Malatestiano nell’intera Valconca. Altro posto assolutamente imperdibile da vedere qui è il Santuario della Madonna di Bonora uno dei luoghi di culto più importanti del territorio Riminese: qui si venera l’immagine della Madonna che allatta. Il santuario è completamente immerso nella natura e per questo visitarlo in questo periodo vi permetterà di godere dell’unione tra il potere spirituale del luogo ed i colori tipici dell’autunno. Uno dei motivi per cui vale la pena venire qui proprio a Novembre è la ricorrenza della sagra dell’oliva che si svolge in frazione Serbadone.

Mondavio: L’Estate di San Martino!

Mondavio borgo

Ci spostiamo nelle Marche, in particolare modo nel borgo di Mondavio, dove a Novembre si svolge l’estate di San Martino, uno degli eventi enogastronomici più importanti dell’autunno Marchigiano: cantine aperte e mercatini allestiti nel centro storico del paese. Protagonista sempre, anche la buona musica. L’estate di San Martino, è dedicata a tutti, giovani e meno giovani, con eventi dedicati ad ogni fascia d’età. Una delle manifestazioni importanti all’interno dell’Estate di San Martino di Mondavio è il palio della rana.

Canelli: Tra vini e romanticismo

Piemonte canelli

Uno dei posti che si accende a Novembre è il borgo di Canelli, in Piemonte. Canelli è una delle capitali del vino, per via delle sue cantine, anche sotterranee, che producono vini di eccellente qualità. Questo borgo è famosissimo anche per la via degli innamorati, un romantico sentiero ispirato ai fidanzatini di Raymond Peynet, famoso illustratore francese: questo itinerario dedicato all’amore si sviluppa lungo la storica via acciottolata della Sterni,  lungo il sentiero si incontrano diverse opere realizzate dagli artisti locali ispirate all’amore. Ma perchè venire qui proprio a Novembre? Gli eventi che smuovono il paese si svolgono prevalentemente proprio in questo mese, ecco qualche esempio: il 13 Novembre l’Antica Fiera di San Martin in cui più di 100 artigiani prendono posto fin dal mattino con le loro bancarelle ed i loro prodotti di artigianato ed Il 27 Novembre la Fiera Regionale del Tartufo.

Canepina: Nel Castello degli Anguillara

Viterbo canepina

Per concludere con i posti da vedere a Novembre in Italia non potevamo non citare una delle località in cui potete fare uno dei migliori raccolti di castagne del mese di Novembre. A Canepina nel mese di Novembre saranno moltissime le giornate dedicate alla castagna ed alla sua raccolta, comprese delle giornate di vera e propria sagra. Oltre alla raccolta delle castagne ed ai colori d’autunno che vi rapiranno in questi luoghi, non perdete la visita al Castello degli Anguillara; Edificato intorno alla metà dell’XI secolo dalla famiglia Di Vico. Ancora oggi però, porta il nome dalla famiglia Anguillara, che ne fu poi proprietaria. Il torrione principale del castello è ancora la maggiore attrattiva, anche considerando che ancora oggi vengono spesso allestite mostre al suo interno.