Home » Bellezza » Doppio mento, gli esercizi di face gym che funzionano!

Doppio mento, gli esercizi di face gym che funzionano!

Doppio mento, gli esercizi di face gym che funzionano!
Lettura: 6 minuti

Un inestetismo che non è sempre legato a peso o età ma che cambia l’ovale: ecco una routine di esercizi semplici quanto efficaci da fare tutte le sere per ridefinire l’ovale e avere una pelle più tonica!


Piuttosto comune, dopo i trent’anni, vedere qualche cedimento del viso, che non ha solo a che fare con la pelle ma con i tessuti sottostanti: più accumulo di adipe, minor drenaggio, ma anche predisposizione genetica. Insomma, quale che sia il motivo, sia la pelle che i muscoli del viso perdono tono e anche se è sempre più solida la convinzione che, secondo una filosofia di body positivity, i cambiamenti debbano essere accompagnati e i difetti minimizzati ma non nascosti o eliminati, quel che si può fare (e anche gratis) per sé, anche con poco sforzo ma costanza, è quel che serve per mantenere il nostro profilo, ma anche il collo e il décolleté, più in forma e più giovani di quel che sono.

Come eliminare il doppio mento senza chirurgia

Dicevamo, il doppio mento non è solo una conseguenza di età o peso corporeo: può dipendere anche da posture scorrette che costringono il corpo a “spostarsi” e riequilibrarsi, causando magari una maggiore contrazione del collo e uno spostamento in avanti della nuca. Se avete già notato i primi segni di cedimento attorno alla mandibola o sotto al mento, e già notate una variazione sull’armonia del volto, ecco come volersi bene e, dedicandosi pochi minuti al giorno, ottenere in poche settimane risultati visibili.

La ginnastica facciale è un valido aiuto per tonificare i tessuti e ridare armonia all’ovale!

Non solo infrarossi, trattamenti professionali e cosmetici tonificanti: il fitness facciale è sempre più popolare anche tra le star, un’alternativa poco costosa a trattamenti più invasivi o addirittura alla chirurghia. Face Gym – che è proprio un brand – Face Yoga o workout facciale: comunque lo si chiami, si tratta di una sequenza di esercizi mirati, da fare in pochi minuti, a mano libera o con piccoli attrezzi, alla portata di tutti. A patto però di mantenere anche uno stile di vita sano, un’alimentazione corretta – ricca di minerali, vitamine, acidi grassi essenziali e aminoacidi – e di svolgere regolarmente sport per tonificare, oltre al viso, tutto il corpo, oltre a una beauty routine altrettanto mirata e ricca di creme e sieri antiossidanti, tonificanti e rigeneranti. Proprio perché può dipendere dalla postura, una buona ginnastica in questo senso vi aiuterà complessivamente a “tenere su” tutti i tessuti muscolari e a ossigenare la pelle.

Pelle stressata e poco tonica: come riattivare la circolazione con il face workout

Il momento migliore per gli esercizi di ginnastica facciale contro rughe, cedimenti e doppio mento? Si consiglia la sera, prima di andare al letto, e al mattino appena svegli. Dedicatevi un quarto d’ora e eseguite questa serie di esercizi per migliorare l a circolazione, eliminare le tossine, drenare i liquidi in eccesso e tonificare i tessuti.

Gli esercizi contro il doppio mento

Esistono alcuni esercizi mirati che possono rafforzare i muscoli dell’area del sotto mento. Il tongue strech (allungamento della lingua) si fa da seduti, tenendo la schiena dritta. Spingete la lingua contro il palato, il più indietro possibile verso la gola, e mantenete la contrazione per 5-10 secondi, per poi rilassare. Ripetete l’esercizio 10-15 volte: in questo modo rafforzerete i muscoli sotto il mento e tonificherete tutta l’area del collo, a cui i tessuti muscolari sono collegati.

Il ball squeeze richiede una pallina: sempre seduti, con la schiena dritta, rilassate le spalle. Ponete una pallina morbida tra il mento e il petto. Sceglietene una di 10-15 cm di diametro: la pallina multifunzione face gym fa parte del kit brevttato e riconosciuto nei centri specializzati del brand potrebbe essere lo strumento ideale, con tantissimi video tutorial social su come utilizzarla. Premete con forza il mento contro la pallina e contraete i muscoli del collo. Mantenete la pressione per 5 secondi e poi rilassate, ripetendo l’esercizio fino a 20 volte. Lavora sui muscoli del collo e della mandibola e stimola la tonificazione.

Altri esercizi per guance e mandibola possono fare al caso nostro: inclinate la testa all’indietro e spingete la mandibola inferiore in avanti, sentendo la tensione sotto il mento. Mantenete la posizione per 5–10 secondi, tornate alla posizione iniziale e ripetete 10 volte.

Semplicissimo il puff/depuff delle guance: inspirando, gonfiate le guance d’aria e poi spostate lentamente l’aria da una guancia all’altra. Continua per circa 30 secondi, poi rilasciate l’aria: attiverete così i muscoli facciali, di guance e mandibola.

@bellezzagreen 3 esercizi per ridurre il doppio mento! 👉Prima di scoprire il Face Yoga, anche io avevo il doppio mento. No, non sono dimagrita! Peso perfino qualche kg più adesso di prima 😅😅 Con un allenamento bilanciato, il doppio mento si può eliminare o ridurre drasticamente, esattamente come ho fatto io. ✅ Parti da questi esercizi e dimmi come ti trovi, ne trovi tantissimi altri sul mio profilo! 💆‍♀️💖💖 #guasha #beautytips #doublechin #doppiomento #faceyoga #primaedopo ♬ ♡ ᶫᵒᵛᵉᵧₒᵤ ♡ – SoBerBoi

Bacio verso il soffitto (Kiss the Ceiling): tenendo le mani sulle scapole, inclinate la testa all’indietro eguardate verso il soffitto. Spingete le labbra come per mandare un bacio in alto (o in laternativa, come suggerisce il video, fate un “shhhh” senza forzare). Mantenete per 5 secondi, poi rilassate e ripetete fino a 15 volte. Poi pronunciate in modo esagerato le 5 vocali aprendo bene la bocca: in questo modo i muscoli facciali lavoreranno attivamente per tonificare guance, mascella e mento. Ripetete la sequenza per due tre minuti (a meno che i vicini non si lamentino prima).

Sempre per esercitare la resistenza, provate ad aprire la bocca spingendola verso il basso e opponendo resistenza con il pugno, per 5 secondi. In questo modo si rafforzeranno i muscoli della mandibola e del collo. Eseguite anche dei piccoli massaggi, sempre come suggerito dal video, spingendo verso il basso e picchiettando alla base del collo per aiutare a drenare l’acqua e ridurre il gonfiore.

E poi c’è Skims, la novità di kim Kardashian

Doppio mento, gli esercizi di face gym che funzionano!

È uscito in piena estate ed è stato un sold out immediato: Skims, il brand di Kim Kardashian, ha lanciato Seamless Sculpt Face Wrap, una fascia contenitiva che esercitando una pressione contenuta e calibrata sulla mandibola, come accade in realtà con il bendaggio che si tiene dopo un lifting, promette di scolpire e rimodellare i contorni del viso durante la notte. La fascia avvolge guance, mento e gola con uno specifico tessuto modellante, realizzato con filati di collagene per un sostegno ultrasoft della mascella e progettato per applicare una pressione delicata e uniforme sul viso. Aiutando il drenaggio e il sistema linfatico, di certo aiuta a sgonfiare, ma consapevoli come sempre che un solo strumento – cosi come un solo esercizio ogni tanto – non è miracoloso! Ci vuole come per tutti i gesti di beauty routine, attenzione, costanza e pazienza!