Dopo Festival, cosa fare se sei ancora dalle parti di Sanremo…

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
12/02/2024

La 74sima edizione del Festival di Sanremo è giunta al termine ma la cittadina ligure può offrire tanto anche a riflettori spenti. Ecco cosa...

Dopo Festival, cosa fare se sei ancora dalle parti di Sanremo…

Il Festival è finito ma Sanremo è ancora tutta da vedere! Se siete stati in Riviera e avete incrociato la macchina della kermesse più famosa dello spettacolo italiano non temete, non sarete presi in ostaggio dalla noia (citazione d’obbligo)! La cittadina ligure può offrire tanto anche a riflettori spenti…

Mangiare in uno dei ristoranti vista mare

Festival o no, Sanremo è una località in cui si mangia bene in ogni momento dell’anno. Per scegliere un posto top in cui gustare pesce e specialità locali, il mio consiglio è di cercare uno dei meravigliosi ristoranti vista mare che qui non farete fatica a trovare. Vi piace l’idea e volete un nome? Victory Morgana Bay è la vostra risposta. Nelle notti festivalieri il Morgana è sinonimo di feste e notti infinite, ma per voi può essere anche un’oasi serena in cui pranzare (o cenare) con un panorama straordinario sullo sfondo e una scelta di menu che difficilmente troverete altrove…

Un giro sulla ruota panoramica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VERALAB (@veralab)

Nei giorni del Festival è stata brandizzata da Veralab, meglio nota come l’estetista cinica. La ruota panoramica di Pian di Nave è già entrata nello skyline di Sanremo. La bella notizia è che resterà ben oltre la chiusura dei battenti del Teatro Ariston. Il Comune ha deciso, infatti, di mantenere l’installazione da marzo a dicembre. Avete perciò i prossimi giorni ma anche tutta la primavera, tutta l’estate e il periodo delle feste di fine anno. Non perdete l’occasione di guardare la location del Festival da un altro punto di vista. La ruota è alta circa 60 metri e sarà in funzione per ben 10 mesi. Non avrete limiti dunque per fare la vostra esperienza unica per “volare” su Sanremo…

Un giro al Casinò

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurofestival Italia (@eurofestival.italia)

Anche senza giocare, vale la pena fare un giro al casinò di Sanremo. Questo luogo iconico che nei giorni mondani della settimana della canzone viene preso d’assoluto, è sempre una location super top da scoprire, anche in questi giorni. Ovviamente potete cogliere l’occasione per giocare e per fermarvi a prendere un drink al roof dove, se siete fortunati, potreste anche trovare concerti o spettacoli di primo livello, che nulla hanno da invidiare a quelli che trovate fuori e dentro l’Ariston nelle settimane clou di Febbraio!

Una passeggiata a “La Pigna”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Culture Trip (@culturetrip)

La “Pigna” è una zona storica nel centro di Sanremo, caratterizzata da stretti vicoli, scalinate e architettura medievale. Sembra proprio un piccolo borgo che spunta al centro della città, Questo quartiere è famoso per il suo fascino pittoresco e il suo carattere tradizionale. La Pigna ospita anche eventi culturali e manifestazioni locali, rendendola una destinazione turistica popolare. La sua importanza storica e la conservazione dell’architettura antica contribuiscono alla sua fama a Sanremo. Da questa zona di Sanremo si raggiunge il famoso Santuario di Nostra Signora della Costa dal quale si scorge il panorama più bello sulla città.

Santuario di Nostra Signore della Costa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dmitrii Kondratev (@dmitrykondratevvv)

Lo abbiamo citato e non possiamo che approfondire questa tappa imperdibile. Il Santuario di Nostra Signora della Costa è una suggestiva chiesa situata a Sanremo, immersa nella sua ricca storia e spiritualità. Si trova su una collina panoramica che offre una vista mozzafiato sulla città e sul mare circostante. Per raggiungere il santuario, i visitatori possono seguire una strada tortuosa che conduce attraverso paesaggi pittoreschi e offre un’esperienza unica. Una volta giunti, saranno accolti dalla maestosa facciata del santuario, arricchita da dettagli architettonici che riflettono la sua importanza religiosa. All’interno, l’atmosfera di tranquillità avvolge i visitatori mentre esplorano gli interni riccamente decorati. Affreschi, sculture e dettagli artistici arricchiscono il santuario, rendendolo un luogo di contemplazione e devozione. Il santuario è anche un punto di riferimento per i pellegrini, che giungono qui per venerare Nostra Signora della Costa, la cui statua si trova all’interno della chiesa. La devozione e la spiritualità si mescolano in questo luogo sacro, creando un’esperienza unica per coloro che lo visitano. La posizione elevata del santuario lo rende non solo un luogo di culto, ma anche un punto panoramico perfetto per ammirare Sanremo e la sua splendida costa. La vista spettacolare aggiunge un elemento speciale all’esperienza complessiva, invitando i visitatori a riflettere sulla bellezza della natura e della spiritualità che si fondono in questo luogo unico.