Raffinato, delicato e romantico, si ispira ai toni rosati delle bambole di una volta, concentrandosi su occhi, labbra e guance dall’allure bonne mine, morbido e luminoso. Regala freschezza in qualunque stagione e esalta la bellezza naturale con un tocco sofisticato. Immaginate di voler ricostruire su voi stesse la bellezza dolce e innocente di una bambola: occhi grandi e luminosi, blush in abbondanza ma in toni super delicati, labbra lucide a effetto soft focus. La dolcezza che riscalderà i mesi più freddi dell’anno!
La tendenza trucco che si ispira alle bambole di una volta: romantico e delicato anche per l’autunno inverno
Si parte sempre da una base perfetta e levigata, che implica una skincare costante e l’utilizzo di sieri e creme illuminanti. In fondo non è solo una tendenza, ma una dichiarazione di stile: riportando elementi ispirati al mondo sognante e infantile, con delicatezza, si fonda tutto sull’esaltazione della bellezza naturale e la semplicità, pur trasmettendo un’aura “fatata” che si rifà a una femminilità innocente e fresca. Il tutto senza rinunciare a una raffinatezza delicata e tenue. Ad accompagnare questo stile di make up, mani perlate e rosate naturali e acconciature girly come trecce e codini.
Preparazione del viso: la base perfetta per il dolly make up
Una volta portata a termine la skincare, la base make up dovrà raggiungere l’obiettivo di creare una tela luminosa e levigata. Servirà un fondotinta leggero ma coprente, da stendere con un pennello a setole morbide per un’applicazione impeccabile e omogenea. Al di sopra, un correttore che andrà a nascondere eventuali occhiaie o imperfezioni, illuminando l’area sotto agli occhi per esaltare il bagliore diffuso del viso. Effetto porcellana assicurato!
Come realizzare occhi da bambola
Uno dei punti focali del dolly make up è lo sguardo. Immaginate appunto quello di una bambola: ampio, aperto e circondato da ciglia extra lunghe e ben pettinate. Saranno sicuramente adatti ombretti pastello dal finish perlato, non solo rosa o pesca, ma anche lilla e azzurro chiaro. I toni pastello, solitamente in palette durante la stagione primaverile, come per le unghie tendono a essere ormai trasversali, in ogni stagione dell’anno, quando si vuole mantenere uno stile naturale, romantico e femminile. L’ombretto dovrà coprire tutta la superficie della palpebra, arrivando alle sopracciglia, per intensificare lo sguardo luminoso e aperto. Stendete un eyeliner o una matita marrone lungo le rime ciliari, in modo da dare definizione alla forma dell’occhio e profondità allo sguardo, senza risultare troppo scuro ma sicuramente naturale. È poi il turno del mascara: questo si sarà nero e intenso, l’importante è che le ciglia siano tra loro ben separate e aperte, sia quelle superiori che quelle inferiori, per dare tridimensioalità allo sguardo. Concentratevi sulla parte finale, per creare un progressivo aumento di volume verso l’alto e l’esterno.
Labbra delicate: un tocco di colore per completare il look
Lucide, carnose e vellutate: le labbra di una bambola – a cui il dolly make up si ispira – saranno, così come la base del viso, ben preparate attraverso una lipcare mirata che preveda idratazione e levigatezza. Ottimi in questo caso gli scrub labbra delicati e le maschere-balsamo notturne. L’effetto sfumato, che ricorda abbastanza le labbra sfumate e più colorite al centro in stile coreano, si otterrà con il posizionamento di un rossetto cremoso al centro, rosato o corallo, mai troppo appariscente, velato da un gloss rimpolpante e trasparente. Oppure potrete utilizzare un olio labbra colorato, sempre in tonalità tenui, per avere un effetto idratato, morbido e lucente, poco più intenso del nude rosato.
Dolly blush, guance piene e rosate con delicatezza
Concentriamoci ora sulle guance: siamo all’interno di una sotto-tendenza del dolly make up, il dolly blush, da solo una dichiarazione di stile in grado di orientare il nostro beauty look all’insegna della freschezza e della luminosità. Il colore? Va da sé che debba essere scelto in una tonalità rosata, dal rosa baby al rosa più caldo, a seconda dell’incarnato ma mai troppo evidente, per evitare che risulti eccessivo e non naturale. Oppure potrete anche mixare tra loro polveri di sfumature di rosa diverse, personalizzando il look a vostro piacimento e individuando la sfumatura giusta che esalti il vostro incarnato.
Al blush è affidato il compito di far apparire rosee e piene le guance, proprio come una bambola d’altri tempi. Un esempio? Ispiratevi al beauty look di Sabrina Carpenter, volutamente fanciullesco e romantico, con tenui tonalità pastello. Applicatelo partendo dal punto centrale delle guance, in corrispondenza del centro dell’occhio, andando verso l’alto e l’esterno, seguendo gli zigomi. Attenzione alla sfumatura: non dovranno esserci stacchi e transizioni evidenti, ma dovrà riempire praticamente tutta la superficie delle gote e chiudersi all’attaccatura dei capelli. La tip che semplifica? Utilizzate un blush in crema e stendetelo con una beauty blender umida, al di sopra della polvere. Intensificherà il risultato e lo farà durare più a lungo.