8 detergenti viso che ossigenano e si prendono cura della pelle

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
03/05/2024

Non solo detersione: con i nuovi face cleanser inizia il vero e proprio trattamento per la pelle. Anti macchia, purificanti, ossigenanti ed esfolianti: ecco i prodotti smart di questa primavera

8 detergenti viso che ossigenano e si prendono cura della pelle

La detersione è uno step fondamentale per la cura della pelle: da lì tutto ha inizio, a partire dal rituale di skincare fino al make up. Per quanto su TikTok – fondamentale per vedere dove vanno e cosa propongono le ultime tendenze beauty, ma che spesso lancia soluzioni entusiasmanti non proprio valide per tutti – circoli la voce che non usare detergenti viso al mattino porti benefici, è importante precisare che è solo una possibilità, valida per alcuni ma non per tutti. Dipende infatti dal tipo di pelle e dal tipo di detersione fatta la sera, ma anche dal fatto che, se la sera si sono applicati sieri e maschere notturne, sarà importante rimuovere al mattino ogni residuo prima di passare ad altre creme o tonici per il giorno.

Detergenti viso, 8 prodotti innovativi da provare

I detergenti viso di nuova generazione sono sempre più mirati ed efficaci, arricchiti di agenti purificanti, come i complessi enzimatici o l’acido succinico, in grado di eliminare sporco e residui di make up, portano benefici di vario tipo: esfolianti, illuminanti o anti age, riducono macchie, pori e imperfezioni, limitano l’eccesso di sebo e rispettano la barriera cutanea e l’equilibrio dell’epidermide. Il classico “sapone” è ormai un ricordo: per la pelle grassa, ad esempio, i detergenti sono formulati appositamente per rimuovere oleosità ed eccesso di sebo senza seccare, in modo da non scatenare la reazione contraria e la maggiore produzione di oli naturali. Detergere il viso correttamente mattina e sera è quindi una pratica che non suggeriamo di abbandonare, ma di modificare andando a scegliere i prodotti più smart ed efficaci, anche sostenibili e rispettosi dell’ambiente. Tra grandi classici e novità, ecco 8 detergenti viso innovativi in gel, mousse o liquidi per una pelle detersa e purificata a fondo, che in più splende di salute!

Elemis Dynamic Resurfacing Facial Wash, antiossidante e idratante

Elemis Dynamic Resurfacing Facial Wash 200ml

Un gel detergente enzimatico (con l’esclusiva tecnologia tri-enzima) che esfolia delicatamente e rimuove le sostanze inquinanti dalla pelle per rivelare un colorito più luminoso e levigato. Rimuove efficacemente le impurità, la sporcizia e gli agenti inquinanti dalla pelle, rivelando un incarnato più uniforme e radioso. Arricchito di moringa, ricca di antiossidanti, e tartufo bianco, idratante, per rivitalizzare efficacemente la pelle e sostenere la sua microflora naturale.

SVR Sebiaclear Gel Moussant, un detergente viso anti imperfezioni

SVR Sebiaclear Gel Moussant

SVR Sebiaclear Gel Moussant è un detergente senza sapone che purifica delicatamente la pelle, formulato con gluconolattone e altri nove ingredienti attivi, ideale per liberare la pelle dalle impurità senza disidratare e senza agenti aggressivi, evitando l’effetto rebound. La schiuma morbida e cremosa aiuta ad eliminare impurità ed eccesso di sebo rispettando l’equilibrio cutaneo. Facile da risciacquare, lascia la pelle perfettamente pulita, fresca e mat. È indicato in caso di pelle sensibile mista o grassa, a tendenza acneica. I Gluconolattone (8 volte più concentrato) purifica e libera i pori per una sensazione di pelle fresca e pulita. L’acido Salicilico esfolia, restringe i pori, regola l’eccesso di sebo e riduce le imperfezioni.

Mousse Micro-Peeling Illuminante: la novità primaverile di Caudalie

Mousse Micro-Peeling Illuminante Vinoperfect caudalie

La nuova Mousse Micro-Peeling Illuminante Vinoperfect deterge la pelle in profondità ed elimina le cellule morte, con un’esfoliazione cheratolitica delicata a base di acqua di uva bio, acidi AHA e acido mandelico. L’incarnato risulta più luminoso e uniforme. Un trattamento peeling quotidiano per un effetto “pelle nuova” in 30 secondi. L’esfoliazione cheratolitica favorisce il distacco e l’eliminazione dei cheratinociti morti, stimolando il rinnovamento cellulare e contribuendo all’attenuazione delle macchie e alla luminosità della pelle.

Skin1004, la schiuma purificante e lenitiva con acido salicilico, centella e olio di tea tree

Skin1004 Madagascar Centella Tea-Trica 125 ml

Da uno dei brand coreani più noti, nella linea Madagascar Centella troviamo la schiuma delicata Tea-Trica BHA Foam che pulisce la pelle da punti neri, restringe i pori e regola la produzione di sebo, con acido salicilico (antibatterico, antinfiammatorio ed esfoliante), estratto di Centella Asiatica, lenitivo, e l’olio di tea tree, antinfiammatorio. Lascia la pelle rinfrescata, lenita e idratata, proteggendola al contempo dagli effetti nocivi degli inquinanti ambientali.

 N°1 de Chanel, l’innovativa Poudre de Mousse con il potere ringiovanente della camelia rossa

la N°1 de Chanel Mousse Detergente in Polvere illuminante

Detergere, purificare e illuminare sono i tre obiettivi di questa delicata poudre mousse di Chanel, a base di camelia rossa, ingrediente simbolo nella collezione beauty della maison francese: il fiore dell’eterna giovinezza aumenta la vitalità cellulare, protegge dall’ossidazione e svolge un’efficace azione anti age, rivitalizzante e levigante, che agisce sui segni del tempo, rendendo la pelle elastica, uniforme e morbida. La mousse in polvere contiene sia estratto che olio di camelia rossa. L’innovativa texture in polvere a contatto con l’acqua si trasforma in una mousse cremosa ed elimina le impurità. La pelle è perfettamente detersa, morbida, luminosa e avvolta da una sensazione di confort.

 Mousse Nettoyante Peau Neuve di Clarins, adatta alle pelli più sensibili

Mousse Nettoyante Peau Neuve di Clarins

Questa mousse detergente ultra schiumosa lascia la pelle pulita, la strucca delicatamente e ravviva la luminosità dell’incarnato per un effetto rigenerante immediato. I suoi acidi della polpa di tamarindo, che contengono AHA, contribuiscono a esfoliare delicatamente la pelle e a renderla più luminosa e splendente. La formula è arricchita con il Complex Douceur di Clarins agli estratti bio di genziana maggiore e melissa, che contribuiscono a lenire e rendere elastica la pelle. L’estratto di moringa limita il depositarsi delle impurità sulla pelle.

2 in 1: la doppia detersione in un solo prodotto, arricchito con burro di karité

Detergente viso 2 in 1 di RVB Lab.

RVB LAB ha lanciato un prodotto innovativo che riunisce la doppia detersione in un unico prodotto, trasformando una routine che richiede due fasi separate in una nuova formulazione che fonde entrambi i prodotti in uno solo. A contatto con la pelle, le sue gocce di olio di Karitè e di semi di Limnanthes alba, oli naturali sebo affini intrappolati in un gel schiumogeno, sciolgono per affinità le componenti oleose di sebo e makeup. Alla successiva aggiunta di acqua, la formula crea una fine schiuma che intrappola e rimuove i restanti residui di inquinamento ed impurità, lasciando la pelle fresca e pura. Il delicato profumo di agrumi, rose, muschi, legno e cipria sul fondo rende l’esperienza ancora più piacevole e confortevole.

PF47 Latte Detergente Ossigenante

Ai brand più noti aggiungiamo un prodotto italiano realizzato da un’azienda tutta al femminile in Trentino Alto Adige, che produce cosmetici funzionali ad alto contenuto di attivi puri. Il latte detergente viso ad azione purificante, riossigenante e rivitalizzante di PF47 elimina il sebo in eccesso e tossine, ottenendo cosi un’intensa luminosità dell’incarnato. Grazie all’attivo contenuto al suo interno, migliora l’apporto di ossigeno molecolare nella pelle, donando luminosità e vitalità alla pelle oltre ad aumentare i livelli di energia cellulare. Adatto a pelli giovani e mature.