Dermaplaning, cosa c’è da sapere sul Trattamento Esfoliante Viso che regala un pelle Liscissima

Sofia Gusman
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo
26/11/2023

Sogni una Pelle del viso Liscissima e super luminosa? Il Dermaplaning è il Trattamento giusto per Te. Scopriamo pro e contro di questa pratica amatissima dalle Star di Hollywood.

Dermaplaning, cosa c’è da sapere sul Trattamento Esfoliante Viso che regala un pelle Liscissima

Sono anni che sentiamo promuovere innovativi prodotti e trattamenti che promettono una pelle liscia e vellutata, ma nella maggior parte dei casi il risultati non sono quelli sperati: la pelle è Liscia ma non così Liscia. Il dermaplanning però, il trattamento più amato dalle star di Hollywood, regala davvero una pelle del viso liscia come quella del sederino di un bambino. In cosa consiste? Se non lo conoscete e non l’avete ancora provato continuate a leggere, vi sveleremo tutti i particolari di questa pratica non invasiva per avere un viso radioso…

Cosa è il Darmaplaning, in cosa consiste…

Il dermaplaning è un Trattamento estetico che mira all’esfoliazione degli strati superiori dell’epidermide del Viso. Questo trattamento si esegue mediante l’impiego di uno strumento specifico noto come dermaplaner, il quale agevola l’eliminazione delle cellule morte e dei peli superflui, conferendo un aspetto più levigato alla pelle del viso.

A causa della somiglianza tra i due Trattamenti spesso viene fatta confusione tra dermaplaning e dermoabrasione. Ma la distinzione tra le due pratiche è legata proprio allo strumento utilizzato. Da una parte infatti abbiamo un bisturi chirurgico, mentre per la dermoabrasione viene impiegato un dispositivo rotante che rimuove lo strato superficiale dell’epidermide.

Non ci sono particolari limiti, chiunque può sottoporsi a questo trattamento purché goda di una pelle sana non soggetta a problemi tipo: acne, psoriasi e dermatiti.

dermaplaning

Pro e Contro del Trattamento di Dermaplaning per il viso

Nonostante di utilizzi un bisturi, vogliamo rassicuravi confermando quanto già detto, il Dermaplaning non è un Trattamento invasivo, anzi, il processo è molto simile a quello della rasatura. Il dermaplaner infatti, viene posizionato sul viso con un angolo di 45 gradi e mosso dal basso verso l’alto. Questo processo consente la delicata rimozione di cellule morte, peluria e altre imperfezioni cutanee. I benefici quindi sono abbastanza chiari ma esistono anche rischi? Scopriamolo insieme…

I Benefici del Dermaplaning

Il dermaplaning offre notevoli vantaggi, tra cui una pelle luminosa e priva di irregolarità. Grazie all’esfoliazione delicata eseguita con il dermaplaner, uno strumento simile a un bisturi, è possibile affinare la texture cutanea e ridurre le rughe sottili causate dalla disidratazione.

Il principale beneficio è permettere la rigenerazione di nuove cellule epidermiche, questo tipo di esfoliazione contribuisce infatti al rinnovamento della pelle che assumerà così un aspetto giovane e fresco. Oltre all’effetto esfoliante, il dermaplaning elimina dal viso anche la peluria indesiderata. Questo vello quando rimosso dona una straordinaria luminosità al viso, creando un effetto brillante. Al tatto, la pelle risulterà incredibilmente liscia e vellutata, davvero a prova di carezza!

Il trattamento con il dermaplaner deve essere eseguito da dermatologi e operatori certificati in centri estetici specializzati. La procedura, anche se priva di rischi significativi, richiede competenze specifiche e particolare attenzione all’uso e alla pulizia degli strumenti. Prima di sottoporsi al trattamento è consigliabile evitare qualsiasi forma di esfoliazione e non esporsi al sole.

I Rischi del dermaplaning

In realtà come già chiarito non si corrono grossi rischi sottoponendosi a questo Trattamento, il rischio reale può essere solo quello di non affidarsi ad Esperti e non seguire le indicazioni del Dermatologo in fatto di prodotti da utilizzare o comportamenti da assumere: tipo evitare di esporsi subito al sole o usare creme esfolianti o contenenti retinolo che possono rischiare di macchiare la pelle dopo il Trattamento.

Ma la domanda che tutte vi state ponendo, noi lo sappiamo, è solo una: la peluria ricrescerà poi più folta e ispida? Assolutamente No, la ricrescita del pelo è un fatto genetico e ormonale, dunque niente paura, il dermaplaner è davvero un trattamento senza rischi e conseguenze!