Deodoranti senza Alluminio: la nostra Top 10!

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
15/09/2023

Green, rinfrescanti e non irritanti, i deodoranti senza alluminio contengono alternative vegetali e naturali rispetto gli altri. Sono davvero migliori? Ecco qualche indicazione per capire le differenze, e la nostra top 10!

Deodoranti senza Alluminio: la nostra Top 10!

Per tutto l’anno, d’estate come d’inverno, il deodorante è un fedelissimo compagno della nostra quotidiana routine di detersione. Non è semplice trovare quello che fa per noi e, in generale, sono di due categorie: quelli che agiscono sull’odore, neutralizzando i batteri responsabili del cattivo odore o coprendolo, e quelli antitraspiranti, che intervengono sulla quantità e qualità del sudore. L’alluminio (o meglio i Sali) è stato per più di un secolo un ingrediente fondamentale per la regolazione del sudore, e agisce ostruendo parzialmente le ghiandole sudoripare. Verso questo ingrediente classico, nel tempo perfezionato per la produzione di deodoranti, come accade anche per altri agenti chimici presenti nei cosmetici, come parabeni e petrolati, c’è un atteggiamento divisivo. In realtà, la ricerca ha stabilito che ne viene assorbito solo una percentuale bassissima dal corpo, ed esistono parametri limite a cui attenersi per rendere sicuri i deodoranti spray. Parallelamente, all’alluminio si sono sostituite alternative più green e naturali che, svolgendo più o meno la stessa funzione, non irritano la pelle e garantiscono comunque ore e ore di freschezza. Vediamo cosa contengono e quali sono i nostri suggerimenti!

Deodoranti senza Alluminio: la nostra top 10 per restare freschi tutto il giorno!

Molti deodoranti con formula “clean” contengono ingredienti naturali che neutralizzano i batteri responsabili dei cattivi odori, come rosmarino e salvia, o xilitolo, che ha anche un’azione antimicrobica. Possono contenere anche oli essenziali e bicarbonato. Attenzione sempre all’INCI: alcuni deodoranti al posto dell’alluminio, possono contenere ossido di zinco, che non riduce la sudorazione ma agisce sui batteri, o allume di potassio. Il primo non è totalmente innocuo, tuttavia anche in questo caso sono chiari i limiti di quantità sicuri (su indicazione dell’Unione Europea non è presente nei deodoranti spray), mentre il secondo ha comunque una componente di Sali di alluminio. Quel che è certo è che i deodoranti senza alluminio in generale mantengono le stesse proprietà antimicrobiche e non irritano la pelle, pur garantendo a lungo una sensazione di freschezza e pulizia. Da quelli in spray agli stick, dai roll on alle creme, ecco la nostra top 10 dei migliori e più venduti deodoranti senza alluminio!

Weleda, Deo Roll on all’olio di limone e radice di liquirizia

Weleda, Deo Roll on all’olio di limone e radice di liquirizia

Un roll-on pratico e facile da applicare, dal vivace e fresco profumo di limone. La formula con oli essenziali naturali, offre una protezione affidabile ed efficace per 24 ore contro l’odore, senza però ostruire i pori. Con olio essenziale di limone e estratto di radice di liquirizia.

Avène Body Deo, ideale per le pelli sensibili

Avène Body Deo, ideale per le pelli sensibili

Un deodorante roll-on a lunga durata che aiuta a proteggere dalla sudorazione e dagli odori sgradevoli. La sua formula contiene un duo di agenti antimicrobici che aiutano a prevenire la crescita batterica, riducendo così l’odore di sudore. Contiene una polvere assorbente che aiuta ad assorbire l’umidità e a mantenere la pelle asciutta, ed è arricchito con un complesso oleo-lenitivo che aiuta a lenire e idratare la pelle, mentre il suo profumo fresco e delicato regala una sensazione di freschezza. Senza Sali di alluminio né alcool, è perfetto per le pelli sensibili o appena depilate.

Caudalie Vinofresh, lo stick che idrata e lenisce la pelle

Caudalie Vinofresh, lo stick che idrata e lenisce la pelle

Un deodorante in stick composto al 98% da ingredienti naturali. Contiene acqua d’uva bio, idratante e lenitiva, ed eucalipto bio. Neutralizza i batteri responsabili dei cattivi odori grazie alla sua formula naturale ed efficace 24h. In un solo gesto, idrata e lenisce la pelle delle ascelle. La sua fragranza unisex di eucalipto assicura una sensazione di freschezza energizzante per tutta la giornata. Grazie alle proprietà umettanti della glicerina di origine naturale, la formula del Deodorante Vinofresh scorre delicatamente sulla pelle senza seccarla. Senza sali di alluminio. Senza alcol. Senza bicarbonato di sodio. Senza siliconi. Senza profumo sintetico.

Mineral Roll On di Vichy, efficacia antiodore e freschezza fino a 48 ore

mineral roll on di vichy

Il deodorante Mineral Roll-on di Vichy offre 48 ore di efficace freschezza anti-odore. Arricchito con acqua termale di Vichy, l’acqua pura e naturale ricca di 15 minerali benefici, tonifica, lenisce grazie al D Pantenolo e rigenera la pelle. Con attivi anti-odore di origine naturale, è pensato per le pelli sensibili. Senza alcol e senza sali d’allumini ed ha un gradevole profumo dalle note fruttate e floreali.

Bionike, Defence Deo Ultra Care, protettivo e lenitivo grazie a pantenolo e glicerina

Bionike, Defence Deo Ultra Care, protettivo e lenitivo grazie a pantenolo e glicerina

Formulato senza sali d’Alluminio antitraspiranti e senza alcool, è ideale anche in caso di pelle ipersensibile. Svolge un’efficace azione deodorante, proteggendo la pelle: il trietil citrato contrasta l’attività degli enzimi batterici e ostacola la formazione del cattivo odore. Nickel tested, senza glutine e senza conservanti. Svolge un’efficace azione deodorante testata fino a 48h, proteggendo la pelle. Indicato anche dopo la depilazione. Il Pantenolo ha un effetto protettivo e lenitivo e la glicerina svolge un’azione idratante. In più, la Vitamina E, antiossidante, contribuisce all’azione deodorante.

Nuxe Reve de The, il deodorante “intelligente” che si adatta alle esigenze della pelle

Nuxe Reve de The

Questo deodorante roll-on è dotato di una tecnologia “intelligente”: un trio di ingredienti attivi in grado di adattarsi alle esigenze della pelle e di per prevenire efficacemente gli odori per 24 ore. La sua texture fluida dalle note rigeneranti di tè verde lascia sulla pelle una sensazione di freschezza e non lascia aloni sugli indumenti.

RoC Keops Deodorant Stick, riduce al minimo il rischio di allergie

RoC Keops Deodorant Stick
Senza alcol, profumo e sali d’alluminio, è ideale per le pelli normali che richiedono un’azione “cattura odori”, un complesso di attivi in grado di neutralizzare i cattivi odori legati all’eccessiva traspirazione. RoC KEOPS, senza alcool, profumo e sali di alluminio, è stato pensato per ridurre al minimo il rischio di allergie e assicurare il giusto benessere.

SVR Spirial, la linea di deodoranti a base di estratti vegetali per ogni tipo di sudorazione

SVR Spirial deo creme

Spirial è la linea di SVR che contrasta la sudorazione da normale a eccessiva, con un’efficacia garantita per 48h. In roll on, stick, crema, trattamento intensivo e spray, alcuni contengono estratti vegetali (formule senza sali d’alluminio) adatti alle pelli più sensibili e prodotti a base di sali d’alluminio per adattarsi ai diversi tipi di sudorazione. La crema anti traspirante, applicabile in diverse parti del corpo, è formulata con un fitocomplesso a base di estratto di equiseto. Ricca di silicio che aiuta a ridurre la sudorazione restringendo i pori, estratto di bambù che assorbe sudore e sebo ed estratto di salvia dall’azione deodorante grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Greendor, il deodorante super green in crema con olio di babassu e burro di karitè

Greendor, il deodorante crema con olio di babassu e burro di karitè
L’olio di babassu è un naturale antibatterico. Insieme a burro di karitè biologico e aloe vera è alla base del deodorante in crema Greendoor, prodotto in Germania e disponibile su Amazon. Previene gli odori, non ostruisce i pori e non irrita la pelle. I burri di karité e di cacao biologici si prendono cura della pelle. È un vero prodotto bio e green: fatto a mano, con elettricità verde, riciclabile.

Mario Badescu, il Deodorante con oli vegetali

Mario Badescu, il Deodorante con oli vegetali

Bicarbonato e oli detergenti di salvia, cetriolo e radice di zenzero sono infusi con una miscela di erbe rivitalizzante, che aiuta a neutralizzare l’odore e nutre la pelle. La formulazione assicura una piacevole freschezza neutralizzando allo stesso tempo i cattivi odori.