Deodoranti, 5 ingredienti da evitare. Fai molta attenzione!

Ludovica Cimino
  • Content Editor
  • Esperta di Moda e Beauty
13/08/2023

La "ricetta" per il deodorante perfetto! Ecco 5 ingredienti da evitare...

Deodoranti, 5 ingredienti da evitare. Fai molta attenzione!

Con questo caldo è quasi inevitabile non sudareLa sudorazione è un problema con cui dobbiamo combattere tutti i giorni e convivere mentre siamo a lavoro o giriamo da una parte all’altra della città e diventa un problema e quasi un’ossessione la paura di lasciare un cattivo odore. Andiamo sempre alla ricerca del miglior deodorante che possa contrastare il problema. Il discorso dei deodoranti ultimamente si è fatto molto delicato, e questo ancora di più nel momento in cui ci rendiamo conto che la formula del prodotto che stiamo usando non è propriamente clean. Negli ultimi anni, si è sviluppato un crescente interesse intorno ai deodoranti tradizionali che contengono ingredienti controversi come alluminio, parabeni e alcol suscitando preoccupazioni per la loro possibile tossicità e gli effetti negativi sulla salute. Ma quali sono gli ingredienti da evitare? Ecco i 5 più comuni…

Sali di Alluminio: prediligerli o evitarli?

Gli anti-traspiranti spesso contengono sali di alluminio, che ostruiscono temporaneamente i pori per ridurre la produzione di sudore. Tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo alla possibile correlazione tra l’esposizione ai sali di alluminio e problemi di salute gravi come il cancro al seno e la malattia di Alzheimer. Mentre la ricerca è ancora in corso, molte persone preferiscono evitarlo. Se, quindi, desideri evitare l’alluminio, puoi cercare deodoranti che utilizzino alternative naturali per ridurre i cattivi odori e che lascio traspirare in modo naturale la tua pelle.

Parabeni e conservanti artificiali

Anche i parabeni sono ingredienti da evitare nei deodoranti perché, fondamentalmente, vengono usati per far si che creme, shampoo, bagnoschiuma o altri prodotti si conservino più a lungo senza andare a male. Un tempo i parabeni erano considerati i migliori conservanti per cosmetici ma oggi sappiamo che non è affatto così essendo cancerogeni. Sono stati, inoltre, associati a possibili disturbi endocrini e possono essere causa di irritazioni della pelle o di reazioni allergiche in alcuni soggetti. Per nostra fortuna, la cosmetica biologica ha dimostrato che questi ingredienti non sono essenziali per la formulazione di cosmetici, ma esistono diverse alternative naturali, sicure e molto meglio tollerate da tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.

Profumi e Fragranze Artificiali

Le fragranze sintetiche e artificiali che la maggior parte dei deodoranti contiene possono contenere un mix di sostanze chimiche che possono causare allergie e/o irritazioni cutanee. Poiché le aziende non sono obbligate a rivelare gli ingredienti specifici delle fragranze, può essere difficile identificare quali sostanze chimiche vengono utilizzate. La soluzione? Preferire formulazioni naturali e prive di odore.

Siliconi nei deodoranti

Altro ingrediente da non sottovalutare è il silicone: la guaina che il silicone crea intorno al fusto del pelo intrappolerebbe lo sporco. Sebbene questo ingrediente sia impiegato maggiormente in shampoo e balsami, ci sono molti deodoranti in commercio che lo contengono. A cosa servono i siliconi? Sono utili a rendere le texture dei prodotti più facili e piacevoli da spalmare…insomma più “cremosi”. Essendo sostanze idrofobe creano una barriera idro-repellente sulla pelle e sui capelli: se da una parte questa barriera è in grado di proteggerli da agenti esterni come inquinamento e smog, dall’altra parte impedisce l’evaporazione dell’acqua dall’interno, alterando la naturale traspirazione di pelle e capelli. E’ facile ricoscere questi ingredienti e i suoi derivati nell’inci poiché i loro nomi terminano tutti con -one, -xane, -silanoil. Un cosa, però, è certa: i siliconi non sono biodegradabili, dunque, sono dannosi per l’ambiente.

LEGGI ANCHE: I 5 migliori Balsami per Capelli senza parabeni, siliconi e petrolati

Perché molti deodoranti contengono alcol?

Dall’odore intenso e facilmente infiammabile, l’alcol è presente in molti deodoranti perché costa davvero poco produrlo e ha numerose proprietà. E’ battericida, agisce come conservante, riduce le infiammazioni e è anti-odore. E’ un ingredienti si o no? Se è presente in percentuale minima non rappresenta un problema poiché evapora velocemente e scompare. Se lo troviamo in sovradosaggio (+5%), a lungo andare, può rendere la pelle secca e screpolata. Dunque, se hai la pelle già infiammata, irritata e sensibile evitalo a prescindere!

LEGGI ANCHE: 5 shampoo per lavaggi frequenti che non danneggiano i Capelli