Denim mania! 9 capi e accessori in jeans da mettere subito in wishlist

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
11/02/2023

Non solo pantaloni 5 tasche. Il denim torna a imporsi fra le tendenze di stagione, declinato a 360 gradi: bluse ultra femminili, giacche sartoriali, jumpsuit e gonne a tubo ma anche scarpe, borse e accessori. Lasciati tentare dalle proposte in jeans più cool del momento!

Denim mania! 9 capi e accessori in jeans da mettere subito in wishlist

Più che un trend, una certezza: il denim resta un caposaldo imprescindibile, sempre e comunque. Presenza costante in passerella e nei nostri armadi, adesso torna deciso più che mai a imporsi tra i diktat di stagione, assumendo le declinazioni più diverse. Non solo i classici e sempreverdi jeans 5 tasche ma anche tanti altri capi e accessori ad altissimo potenziale fashion, pronti a regalare la giusta dose di praticità e glamour ai nostri outfit. Dai pantaloni al blazer, dalle scarpe alla borsa, questo tessuto dallo spirito trasformista ci accompagnerà in ogni occasione e momento della giornata. Il più elegante rimane quello scuro o non trattato, ma tra le proposte del momento c’è ampio spazio anche per il denim delavé.

Sfilata Diesel AI 22-23

9 capi e accessori in jeans da mettere subito in wishlist

Jeans da capo a piedi, dunque. I total look in tela di Genova si stanno rivelando un vero e proprio tormentone ma nulla vieta di dosare – e indossare – il denim in piccole quantità. Si può partire da un singolo capo, ad esempio una blusa o una camicia in jeans da abbinare a pezzi dallo stile sartoriale, oppure optare per un accessorio: tra le new entry più hot del momento ci sono le calzature – in primis le décolleté – insieme a tote bag, cinture dal gusto bohémien e l’ormai irrinunciabile baseball cap, vero e proprio feticcio modaiolo che negli ultimi tempi ha scalato l’olimpo dei trend. Insomma, le variazioni sul tema sono moltissime: ecco 9 capi e accessori in denim da avere e sfoggiare al più presto.

Blusa in denim con fiocco, & Other Stories; non la classica camicia di jeans

Alzi la mano chi non ha nell’armadio almeno una denim shirt. Capo timeless e trasversale, è un’ancora salva look a cui tutte almeno una volta ci siamo appigliate. Adesso si reinventa assumendo inaspettate connotazioni bourgeois. Guardare la blusa in denim di & Other Stories per credere: i volumi ben proporzionati e il collo da annodare come un fiocco la rendono femminile ed elegante, perfetta da indossare anche sotto il tailleur più formale.

Jeans cargo in denim delavé, Agolde; non solo 5 tasche

Dici denim e subito pensi ai classici 5 tasche. Ma la tela di Genova ha infinite declinazioni. Come i jeans con tasconi in stile cargo, star assolute tra le tendenze pantaloni di questa stagione. Questi sono di Agolde, brand losangelino che ha fatto del denim premium il suo core business. Come indossarli? Con pullover dalle linee slim – così da bilanciare la loro silhouette rilassata – e sneakers per il giorno e con blazer, sottogiacca shiny e slingback per la sera o le occasioni speciali.

Décolleté in jeans con fibbia gioiello, Dolce & Gabbana; il pezzo effetto WOW

Non sfigurerebbero nella scarpiera di Carrie Bradshaw, la celebre protagonista di Sex & The City e And Just Like That interpretata da Sarah Jessica Parker, queste pump realizzate interamente in denim patchwork con fibbia di cristalli firmate da Dolce & Gabbana. Meno formali rispetto alle canoniche décolleté, sono uno di quei pezzi in grado di far guadagnare punti anche ai look più semplici. L’abbinata vincente su cui puntare a occhi chiusi è quella con pantaloni palazzo eleganti e camicia in stile maschile.

Blazer corto in denim scuro, Zara; la giacca transeasonal e passepartout

I blazer sono sempre un grosso sì. Baluardo dello stile effortless – ovvero elegante senza sforzo – costituiscono un po’ il jolly su cui poter contare in ogni situazione. Questo in denim di Zara è attualissimo (grazie alla lunghezza crop) e molto versatile. Puoi osare un total look di jeans mixando capi dai lavaggi diversi, oppure utilizzarlo al posto della giacca su completi e pantaloni eleganti.

Maxi borsa di jeans, Chloé; capiente e cool

Ecco un accessorio di cui non possiamo davvero fare a meno: la maxi bag. Indispensabile alleata quotidiana, va scelta con attenzione per scongiurare l’effetto “Mary Poppins”. Puntando sulla tote bag in denim di Chloé non sbaglierai: oltre a essere super capiente è anche un pezzo moda molto cool e riconoscibile, da vera fashion addicted.

Gonna di jeans, Prada; per fashioniste nostalgiche

Gli anni 2000 sono tornati a dominare prepotentemente le tendenze moda delle ultime stagioni e il ritorno della gonna di jeans ne è l’ennesima conferma. A differenza del passato però, ora diventa protagonista anche delle mise più formali. Questa di Prada, dalla linea dritta e dal design essenziale, ad esempio, si trasforma facilmente in una perfetta divisa business se accostata a una giacca rigorosa e a un paio di décolleté con tacco kitten.

Tuta in denim, Mother; per vestire il total look in jeans senza scivoloni di stile

Vorresti provare il total denim ma mixare diverse tipologie di jeans ti sembra troppo arduo? La soluzione è la jumpsuit! Optando per questo capo, non dovrai porti il problema di come abbinare il “sopra” con il “sotto” e sarai assolutamente trendy. Quella di Mother è in tela delavé e diventa subito chic in combo con un paio di mules e una clutch morbida.

Cintura in denim ricamato, Etro: vibes anni ‘60

Fibbia in metallo lavorato e ricami Paisley per la cintura di Etro. Un pezzo dal mood bohemien che sembra uscito direttamente dagli anni ‘60 ma che risulterà perfetto per dare un tocco in più alle mise quotidiane. Da portare non solo sui pantaloni ma anche per chiudere maxi cardigan, cappotti e trench.

Cappello da baseball in denim, H&M; l’accessorio che piace alle influencer

A dare il “La” è stato Hedi Slimane, il direttore creativo di Celine, che ha fatto sfilare il baseball cap in passerella. Da quel momento il cappello sportivo per eccellenza è entrato a far parte delle divise modaiole sfoggiate dalle influencer più cool. E tra i tanti brand che hanno deciso di cavalcare il trend c’è anche H&M, che lo propone in un’irresistibile versione total denim. Noi l’abbiamo già messo nel carrello…