Decorare la Casa per le feste di Natale: 7 idee da copiare per portare la Magia a casa tua!

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding
17/11/2022

Decorare casa per Natale è una gioia anche per chi in altri periodi dell'anno è meno attento a curare i dettagli dell'home decor. Ma quali sono i segreti per delle decorazioni natalizie impeccabili? Ecco 7 idee da copiare affinché non trascuriate nulla del magico clima natalizio.

Decorare la Casa per le feste di Natale: 7 idee da copiare per portare la Magia a casa tua!

Decorare la casa per le feste di Natale è una delle attività preferite di questo periodo. Sia che si amino particolarmente le feste, sia che ci si ponga con un atteggiamento lievemente “resistente” da questo punto di vista, arriva un momento delle feste di Natale in cui è impossibile resistere alle tentazione di acquistare una candela a forma di renna o un vischio che starebbe perfettamente sulla vostra porta di ingresso. Se per quest anno avete deciso di prendere sul serio la sfida delle decorazioni del periodo natalizio, ecco 7 idee da copiare per portare la magia natalizia nella vostra casa, sempre con stile ed eleganza!

Colori: Rosso? quanto basta!

rosso decorazioni natale

L’equilibrio tra i colori per il Natale è sicuramente molto importante. Va benissimo che sia il rosso a dominare, essendo fortemente simbolico come tono natalizio. Ma non lasciate che sia l’unico colore presente. Come vedete in foto è molto importante per non creare spazi troppo pieni, dare respiro alle grandi macchie di rosso con dei punti di luce bianca, oro ed argento, ed anche qualche spazio dedicato al verde. Sembra un dettaglio da poco, ma darà molto respiro alle vostre decorazioni senza perdere la vitalità che dona il rosso ad un ambiente natalizio perfetto.

Tessuti a tema: cuscini e tende si vestono di Natale!

cuscini natalizi
Set di 4 fodere per cuscino natalizio, firmate dal brand Caromio, disponibili su Amazon. Prezzo 18,99 Euro

Un’idea molto semplice da realizzare che potete copiare senza problemi è sicuramente quella di cambiare le tende ed i cuscini nel vostro soggiorno per il periodo natalizio. Quello che vedete in foto è un set di 4 federe proprio a tema natalizio che potete acquistare su Amazon ad un prezzo assolutamente accessibile. Un pò meno agevole, ma sempre molto carina come idea da mettere in pratica, è il cambio delle tende per il periodo di Natale. Se utilizzate delle tende che si inseriscono sul bastone ad anelli non dovrete far altro che togliere quelle che avete per sostituirle anche semplicemente con delle tende completamente rosse. E la magia sarà (quasi) compiuta!

Luci e Candele: La cura dei dettagli anche nella luce!

candele natalizie

Le luci e le candele saranno il vostro tocco di classe per il periodo natalizio. Abbiate cura di scegliere quelle giuste. Come e quali acquistare dipenderà molto dal vostro gusto personale, quanto volete, o meno, per esempio, essere minimaliste. Se volete, invece, esagerare potete acquistare anche (sempre su Amazon, senza spendere troppo) le luci che proiettano immagini di Natale su muri o facciate esterne della casa. Per quanto riguarda invece le candele, ovviamente sarà importante sceglierle in base a decorazioni e colori. Come vedete in foto potete acquistare delle semplici candele rosse (o degli altri toni che abbiamo visto essere utili per decorare a tema natalizio) e sistemarle su un piccolo vassoio/centratavola insieme a delle palline risparmiate dalla decorazione dell’albero. Questo è un piccolo dettaglio che parlerà della vostra attenzione anche a quanto sembra essere meno importante!

Valorizzare il Camino (per chi lo ha in casa) = Valorizzare il focolaio tradizionale!

Caminetto natalizio

Questa parte è ovviamente dedicata solo a chi ha un camino in casa. Per chi lo possiede ricordiamo che sarà molto importanze metterlo in risalto, non solo perchè la leggenda cara ai più piccoli vuole che sia proprio da lì che Babbo Natale entra in casa, ma soprattutto perchè parla di calore, focolaio domestico e di atmosfere nordiche e antica. Valorizzate il camino, anche utilizzando con i toni del bianco, magari appendendo lì le tipiche calze della befana, che chiudono le tradizionali feste natalizie.

Elementi Naturali: Non trascurate il legame del Natale con la natura!

Natura Natale

Non dimenticate che il Natale non è solo regali, mercatini, cene e piatti tipici. C’è anche molto richiamo alle tradizioni del Polo Nord e di paesaggi per molti versi lontani da noi. Richiamate questi elementi con piccoli dettagli come pini, pigne o pungitopi! Molto di quanto utilizzerete sarà acquistato ed artificiale, perciò sarà invece prezioso utilizzare dei veri elementi naturali per dare concretezza all’ambiente!

Addobbi Esterni: Non è una questione “di facciata” !

Esterno casa Natale

Non tralasciate gli addobbi esterni. Potete scegliere come preferite valorizzare la vostra casa per la parte esterna, se attraverso un importante gioco di luci, se con delle riproduzioni più o meno grandi di immagini iconiche del natale, se dando una maggiore importanza alla porta con le decorazioni esterne. Sicuramente dovrete pensare di valorizzare la facciata, o parti degli esterni di casa, con le luci. In foto vediamo un addobbo esterno molto impegnativo, ma il concetto da prendere ad esempio è quello di valorizzare elementi come il corrimano di una scala, la ringhiera, le finestre. Molto dipende anche da come è strutturata la vostra casa… e dalla vostra fantasia!

Albero di Natale: Non esagerate e curate la posizione!

albero di natale addobbi

Abbiamo lasciato per ultimo l’Albero di Natale come ciliegina sulla torta delle vostre decorazioni casalinghe per natale. L’albero di Natale è il simbolo della festa, ed è centrale in un lavoro decorativo dedicato a questo evento. Sarà importante scegliere dove posizionarlo: non nascondetelo, fate in modo che sia visibile quando si entra in casa. Non esagerate con le palline e ricordate di mettere quelle più grandi in basso, per poi salire decorando le parti alte con le palline più piccole. Un albero che si rispetti deve avere una punta molto importante, non trascurate neanche questo aspetto. Ultimo accorgimento, non esagerate con gli addobbi, definite l’albero senza coprirlo e intonatelo al resto delle decorazioni, sia nello stile che nei colori. Quello che vedete in foto è un perfetto utilizzo di colori, posizione, stile e coordinamento con il resto delle scelte fatte per gli addobbi natalizi. I suggerimenti importanti ci sono tutti, dunque, non ci resta che farvi una raccomandazione: è severamente vietato decorare casa per Natale senza avere in sottofondo le canzoni natalizie!