Occhio al décolleté: 7 prodotti super per una pelle più soda

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
12/03/2024

Prendiamoci cura di una zona spesso trascurata ma molto delicata e sempre esposta: esercizi, trattamenti e prodotti per avere una pelle tonica, senza cedimenti!

Occhio al décolleté: 7 prodotti super per una pelle più soda

La pelle del collo e del décolleté è, subito dopo il viso, la parte più delicata, dove presto si iniziano a manifestare segni e cedimenti. In quest’area la pelle è molto sottile e povera di ghiandole sebacee, tende ad invecchiare precocemente ed è una zona molto sollecitata dal peso e dai movimenti della testa. Non solo l’età che avanza, ma anche posture scorrette, soprattutto quella di inclinare in avanti e in basso la testa per controllare smarthpone e tablet, il cosiddetto “tech Neck”, o la posizione in cui si dorme possono contribuire a far apparire precocemente le “collane di Venere”, i segni circolari attorno al collo, e mostrare i primi cedimenti della pelle. Dal mento al dècolleté, sia con esercizi mirati che con prodotti specifici, è buona regola prestare attenzione e intervenire per un vero e proprio effetto lifting, senza ricorrere alla chirurgia estetica.

Esercizi, massaggi e trattamenti da fare per una pelle del collo tesa e uniforme

Tendiamo spesso a trascurare questa zona a vantaggio del viso, tanto che spesso è definita No-Body Land, una parte trascurata del corpo, mentre è importante concentrarsi anche sul collo quando provvediamo alla nostra routine di bellezza. Sieri e creme, ma anche maschere e device massaggianti, sono un valido aiuto per contrastare gli inestetismi di collo e décolleté. Se alla routine di skincare aggiungiamo anche pochi ma efficaci esercizi da fare a casa, recupereremo in breve tempo elasticità e tono di questa zona, di cui beneficerà anche la definizione dell’ovale del viso. La biologa Joanna Hakimova, fondatrice del metodo Biolifting, suggerisce un esercizio semplice ma efficace, quello del “pesce” (con le mani incrociate alla base del collo, imitiamo il movimento di un pesce che cerca di prendere cibo verso l’alto), e un modo specifico di massaggiare la zona quando stendiamo i prodotti, con piccoli pizzichi dal basso verso l’alto. Anche dormire supine, con un cuscino dietro al collo e uno sotto le ginocchia, è una buona abitudine che evita il formarsi di pieghe innaturali. Vediamo ora i prodotti e i trattamenti più indicati da integrare nella nostra beauty routine!


Prai beauty Ageless Creme, solleva e rimpolpa grazie a una tecnologia esclusiva

Prai beauty Ageless Creme

Prai Beauty è un brand americano specializzato nella cura di collo e décolleté. Recentemente ha anche aperto all’interno del mega store Marks & Spencer il primo “Neck bar”, uno spazio in cui si offrono trattamenti, scansioni del collo per misurarne il grado di invecchiamento, yoga, massaggi e tanto altro. La Ageless creme è una crema ricca e lussuosa, con tecnologia Sepilift, un mix di vitamine naturali, retinolo e collagene, ricca di acido ialuronico, solleva, rassoda e rimpolpa in modo significativo la pelle del collo.

Soin Cou Décolleté et Poitrine di Eisenberg, un trattamento di lusso ora scontato del 20% su Notino

Soin Cou Décolleté et Poitrine di Eisenberg

Un trattamento che associa il potere idratante e stimolante del collagene e dell’acido ialuronico con l’azione rigenerante, rassodante e anti-età dell’estratto di cellule staminali di lotus japonicus, super riattivatori del processo naturale di rigenerazione, dell’estratto di equiseto e dell’adenosina. Contrasta il rilassamento cutaneo di collo, décolleté e seno, giorno dopo giorno, restituendo tonicità ed elasticità. Idratata, levigata e tonica, la pelle risulterà tesa e ringiovanita.

Neck Contour Treatment, effetto lifting garantito con la crema rassodante di Shiseido

Una crema rassodante e rimodellante per il collo con effetto lifting. Rassoda, previene e attenua il rilassamento e la visibilità di rughe e linee orizzontali sul collo. Svolge un’azione antiossidante e rende l’incarnato più luminoso. Ridelinea il profilo della mandibola, favorendo il consumo dei grassi.

Neck Revitalizing Cream di Miamo, super idratante e elasticizzante

Neck Revitalizing Cream di Miamo

È una crema idratante antiaging per il collo e il décolleté formulata con Acido Ialuronico, Squalane, e peptidi. Squalane e Acido Ialuronico aiutano ad aumentare l’idratazione cutanea migliorando l’elasticità. I Peptidi promuovono la sintesi di nuove fibre di collagene e migliorano la coesione tra derma ed epidermide, contrastando il rilassamento cutaneo e rendendo la pelle più compatta, delineata e nutrita.

Somatoline Collo e Décolleté Crema Lifting, il trattamento urto anti cedimento per tutte le età

Somatoline Collo e Décolleté Crema Lifting

Un trattamento urto a effetto lifting immediato e anti-cedimento da usare a tutte le età: Collo Décolleté Crema Lifting della linea Skincure Booster, grazie alla sua formula arricchita con peptidi bioattivi e ketogluconate, svolge un’azione rassodante, corregge le imperfezioni cutanee, previene la perdita di tono e stimola la sintesi di elastina.

Neck, Gieffe Beauty: il massaggiatore a ultrasuoni che elimina gonfiori e scolpisce l’ovale

neck gieffe beauty

Questo device massaggiante a ultrasuoni è un apparecchio creato appositamente per prendersi cura della pelle del collo, sottile e rilassata. Le testine massaggianti e riscaldanti stimolano la circolazione, incentivano il metabolismo cellulare e prevengono l’invecchiamento cutaneo. Grazie a questo dispositivo, il ristagno dei liquidi diminuirà e sarà favorita la crescita di fibroblasti e collagene, in modo che la struttura del collo risulti più tonica e compatta e le increspature della pelle livellate.

Natura Bissé, la maschera V-Neck tensolift che riempie e illumina

Natura Bissé, la maschera V-Neck tensolift

Una maschera all’acido ialuronico concentrato che fornisce un effetto lifting e riempitivo già dalla prima applicazione. Fornisce volume e idratazione mentre rassoda, minimizza le rughe, ammorbidisce la pelle e dona luminosità intensa, aiutando a ridefinire la mascella e scolpire il doppio mento. Realizzato con fibre di bambù naturali al 100%, è perfettamente adattabile sia al collo che al decolleté.