L’autunno è arrivato, e se ancora in tante parti d’Italia le belle giornate ci scaldano ancora, presto avremo giornate più fresche e ventose, aria più secca e sbalzi di temperatura, un trio di elementi che possono causare secchezza, arrossamenti e perdita di luminosità alla pelle.
- Come cambiano le esigenze della pelle in autunno
- Il rituale d’autunno secondo la K-Beauty
- La detersione, profonda ma delicata
- Idratazione stratificata per un film anti secchezza
- Le maschere: prova ad alternarle per ottenere diversi benefici
- Luminosità per contrastare macchie e incarnato spento
- Trattamento d’urto anche per le rughe? Usa la maschera notte
- E infine una coccola per tutto il corpo
Come cambiano le esigenze della pelle in autunno
Per quanto l’idea di tisane, cioccolate calde e castagne, insieme a look e make up più adatti alla stagione, ci possa riscaldare l’anima e prepararci ad affrontare il più freddo inverno, dobbiamo pur sempre considerare che l’autunno è un momento delicato per la nostra pelle, che in più può portare con sé qualche segno dell’estate appena trascorsa. Potremmo ritrovarci un incarnato più spento, macchie e una barriera idrolipidica non in equilibrio. Insomma, per riparare la barriera cutanea, mantenere elasticità e idratazione e ritrovare luminosità, è bene prepararsi da subito a una serie di step essenziali: come sempre, la k-beauty ci indica la strada!
Il rituale d’autunno secondo la K-Beauty
Quando si parla di skincare coreana, sappiamo ormai molto bene che, oltre a tecnologie innovative, prodotti super naturali e delicati, elevata efficacia ci inseriamo all’interno di una vera e propria cultura del benessere. E quindi anche l’autunno è l’occasione per definire un rituale ad hoc, un momento da dedicare a se stessi e vivere come un atto d’amore verso di sé, attraverso la cura della pelle di viso e corpo. Trattamenti che non sono solo rigeneranti contro pelle secca, spenta e rughe, ma diventano una vera e propria coccola anche per l’umore. Con brand come Beauty of Joseon, Medicube, Beplain, Equalberry e tanti altri, non abbiamo che da scegliere e iniziare a riempire il nostro armadietto di prodotti fantastici, da utilizzare in sequenza in un completo rituale d’autunno!
La detersione, profonda ma delicata
Il primo e più importante step è la detersione, che secondo la K-Beauty deve essere delicata ma incisiva nel rimuovere ogni traccia di trucco e sebo. primo passo è la pulizia delicata, che in K-Beauty significa rimuovere impurità senza aggredire la pelle.

L’olio detergente Beplain Mung Bean Cleansing oil è perfetto: Infuso con estratto di fagiolo mungo, questo olio detergente leggerissimo, scioglie il trucco e il sebo in maniera delicata ma efficace e mantiene la pelle idratata. La formula vegana e cruelty-free è adatta alle pelli sensibili. Ideale per detergere e preparare la pelle ai trattamenti successivi.
Idratazione stratificata per un film anti secchezza
Quando l’aria diventa più secca, l’idratazione stratificata diventa fondamentale. Con questo si intende una tecnica che stratifica i prodotti idratanti, con sempre al centro l’acido ialuronico, dal più acquoso al più denso. Solitamente prevede più di un siero fino a una crema barriera che blocca l’evaporazione transepidermica. Il principio è creare diversi strati idratanti, in modo che tra loro entrino in sinergia. L’effetto è quello di rinforzare la barriera cutanea e rendere la pelle più rimpolpata, luminosa e morbida.

Un prodotto chiave a base acquosa da stendere come primo step per l’idratazione è il Siero Torriden Dive-In Low Molecular Hyaluronic Acid, un siero con altissime percentuali di Acido Ialuronico che penetra in profondità, per un’azione idratante intensa e una pelle più compatta.
Le maschere: prova ad alternarle per ottenere diversi benefici
Per un’intensa azione riparatrice e lenitiva, le maschere in tessuto o in hydrogel sono consigliatissime. Specialmente alla sera, al rientro da scuola o da lavoro, regalano un momento magico di puro relax. Il consiglio è alternare le maschere, utilizzandole ogni giorno una diversa ameno per tre giorni, anche in questo caso per potenziare l’azione sinergica tra i vari ingredienti e nutrire la pelle con diversi attivi.

La Beauty of Joseon Centella Asiatica Calming Mask contiene il 15% di estratto di Centella Asiatica che agisce in modo straordinario per calmare e lenire la pelle danneggiata. Contiene inoltre 3 tipi di acido ialuronico che aiutano a idratare la pelle e a proteggere la barriera cutanea, così da mantenere la pelle sana e idratata.

La Mediheal Hydro Nude Gel N.M.F. Aquaring idrata intensamente, come una bevanda fresca per la pelle. Questa maschera idratante e nutrienteche rilascia sul viso un impercettibile strato di gel che viene assorbito dalla pelle e continua la sua azione per 3\4 giorni successivi all’applicazione. Idrata e ristruttura la pelle secca e poco elastica, grazie all’azione dell’acido ialuronico, dei ceramidi e dell’NMF (Natural Moisturaizing Factor).

La Biodance Bio Collagen Real Deep Mask è ricchissima di attivi che rinforzano e rimpolpano, ideali dopo giornate fredde e umide. Questa maschera coreana al collagene rassoda, idrata e illumina. La formula, con una miscela di peptidi di collagene a basso peso molecolare, oligo acido ialuronico e filtrato di fermenti galattomiceti, idrata in profondità e nutre la pelle favorendo un aspetto giovanile. Il rivestimento in idrogel aderisce perfettamente al viso per garantire un’azione efficace e profonda. Applicala alla fine della skincare e lascia in posa tutta la notte. Rimuovila la mattina seguente.
Luminosità per contrastare macchie e incarnato spento
Il nostro problema è ritrovare luminosità? Non possiamo fare a meno di creme con principi attivi schiarenti come niacinamide e vitamina C, che uniformano l’incarnato. Essenziali anche quando l’abbronzatura che se ne va mostra sia quelle precedenti che quelle nuove che l’esposizione solare potrebbe aver causato.

Galactomyces Toner di Mixsoon è il tonico illuminante ed equilibrante al fermento di galactomyces, non solo illumina, ma idrata e aiuta a migliorare la grana della pelle, minimizzare i pori e regolare il sebo in eccesso.

Per un boost mirato, la Medicube Deep Vita C Capsule Cream regala luminosità e contrasta la pelle spenta tipica del cambio stagione. Questa crema illuminante realizzata con 500.000ppm di estratto di vitamin tree e arricchita ulteriormente con capsule e altri cinque derivati di vitamina C per donare un altissimo grado di luminosità e al contempo garantire un’azione tonificante, idratante e levigante. La formula delicata ma estremamente efficace è dermatologicamente testata e adatta alle pelli sensibili.
Trattamento d’urto anche per le rughe? Usa la maschera notte

SKIN1004 Madagascar Centella Hyalu-Cica Sleeping Pack si applica come una normale crema notte ma è formulata per agire come una maschera intensiva durante il sonno, e la pelle si risveglierà rinforzata, radiosa e piena di energia. Questa maschera notte idratante perfezionatrice dell’incarnato tende la pelle ed è adatta anche per distendere le prime rughe, in più idrata intensamente, calma e rassoda la pelle grazie alla sua efficace formula con centella asiatica e acido ialuronico.
E infine una coccola per tutto il corpo

Secchezza e disidratazione non riguardano solo il viso. E’ bene non trascurare la pelle del corpo, anch’essa soggetta a forte secchezza e disidratazione al termine dell’estate. Se si tende a curare meno il corpo durante i mesi in cui lo copriamo, ci ritroveremo a primavera a fare trattamenti d’emergenza! Ecco perché si consiglia di mantenere la pelle idratata e non solo con le classiche creme: completate il rituale d’autunno con Equalberry Swimming Pool Toner, va bene per il viso ma può essere applicato su tutto il corpo per esfoliare delicatamente le cellule morte della pelle e liberare i pori con un effetto lenitivo. Contiene il composto 5 Berry Complex con benefici antiossidanti e nutrienti.