Cura della pelle in 4D: ecco i prodotti rivoluzionari…

Chiara Pinzuti
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Esperta di beauty e benessere
16/10/2023

Pelle che sente, si muove e comunica... strano vero? Ma proprio da presupposti olistici, insieme alle tecnologie più innovative, nascono prodotti rivoluzionari antiage, per una bellezza a 4 dimensioni!

Cura della pelle in 4D: ecco i prodotti rivoluzionari…

Tecnologia, ricerca e scienza sono da sempre alleati della cosmesi e del suo progresso. Alle tante aziende occidentali che da decenni investono in questo settore per sviluppare prodotti sempre più innovativi, efficaci e performanti, dalla skincare al make up, creando consistenze e formulazioni speciali e utilizzando ingredienti di derivazione naturale ed estratti biomolecolari sempre nuovi e specifici, si affiancano ormai da tempo i paesi orientali, Giappone e Corea in primis. Dietro alle mode e ai trend che ci influenzano sempre di più, non c’è solo una buona capacità comunicativa che si impone alla nostra attenzione attraverso i social, ma spesso e volentieri un grande avanzamento tecnologico applicato alla cosmesi, e non solo. Insieme al progresso delle biotecnologie e della ricerca al servizio dell’industria cosmetica, specie quando si parla di prodotti orientali si aggiunge una “filosofia” di fondo, che va verso una visione sempre più olistica, integrata e sostenibile, per il nostro benessere, esteriore e interiore, e quello dell’ambiente in cui viviamo.

La pelle, un organo più complesso di quanto pensiamo

Gli studi sulla pelle rivelano scoperte eccezionali. Ne abbiamo parlato in occasione dell’Oktoberfest e delle applicazioni cosmetiche del luppolo, ingrediente base per la birra: la pelle non solo è l’organo più esteso del nostro corpo e quello che più “vive” di acqua, ma è anche ricco di recettori di sensi, come quello del gusto, che solitamente attribuiamo ad altri organi. In fondo, è attraverso la pelle che percepiamo e traduciamo i segnali dall’esterno, e inviamo i nostri. Quindi, è la nostra “via d’accesso” al mondo. Siamo vicini a scoprire connessioni sempre più profonde tra la pelle e il nostro corpo, così come verso il mondo esterno: proprio in Giappone, una ricerca rivoluzionaria ha permesso di formulare una linea di prodotti anti-aging dalle proprietà incredibili, partendo dalle capacità dell’epidermide di sentire la luce, reagire non solo al tatto ma anche ai suoni, processare le informazioni per difendersi: come se fosse una rete neurale.

LEGGI ANCHE: Mai pensato alla Birra come ingrediente cosmetico? Eppure…

L’anti-gravità che si fonda sulla scienza

Arriviamo ai due prodotti super innovativi, entrambi di brand giapponesi all’avanguardia sulla ricerca tecnologica, come Shiseido e Clé de Peau Beauté. L’obiettivo di entrambi i prodotti, in cui si condensano e concentrano anni di test e ricerca, è il più classico e tradizionale degli obiettivi della skincare (e del make up) da sempre: contrastare la perdita di tono, elasticità e uniformità della pelle con l’avanzare dell’età. Si parla futuristicamente di skincare anti-gravità: entrambe le aziende nipponiche hanno recentemente presentato gli esiti delle loro scoperte e i prodotti che le trasformano in realtà.

Shiseido, la tecnologia 4D per liftare la pelle

Vital Perfection LiftDefine Radiance Night Concentrate

Partiamo da Shiseido: la 4D-digital Skin (Pelle digitale 4D o Pelle Elettronica) è la tecnologia alla base dell’ultima innovazione del brand, che elabora digitalmente il movimento della cute e dei muscoli sottocutanei. Da questa ricerca, nasce Vital Perfection LiftDefine Radiance Night Concentrate, arrivato anche in Italia a fine settembre. È l’ultimo step della skincare serale, e si tratta di un siero notte studiato per contrastare il cedimento cutaneo, ridefinire i contorni del viso, soprattutto nelle aree più critiche come mento, labbra e occhi, e lavora sulla stimolazione di micro muscoli, i piloerettori, quelli responsabili della famosa “pelle d’oca”. Sono presenti anche sulla pelle del viso, e quando stimolati si allineano in verticale, in direzione opposta alla gravità, creando una tensione che previene il cedimento della pelle. Non solo collagene ed elastina, ma anche questo tipo di muscoli diminuisce con l’età. La LiftDynamic 4D Technology, alla base di questo siero notte, sfrutta 4 approcci dimensionali per contrastare il rilassamento cutaneo: il naturale sistema di anti-gravità cutaneo, il sistema notturno di autorigenerazione cellulare, una texture Lock-in per un’azione intensiva sul rilassamento cutaneo, uno specifico massaggio anti-gravità notturno. Grazie a particolari ingredienti come estratto di liquirizia (per sostenere il sistema naturale anti-gravità della pelle chiamato cintura dinamica) e un mix di attivi rigeneranti NightG3N3 (un trio di ingredienti tra cui ectoine, estratto di burnet e estratto di Achillea) contrasta il rilassamento cutaneo con effetti evidenti già dopo due settimane, prevenendo i segni d’invecchiamento. Per questo, come per il secondo prodotto di cui parliamo oggi, il brand consiglia di associare particolari tecniche di massaggio 4D che potenzieranno l’effetto rimpolpante e ridensificante, stimolando le cellule staminali.

Clé de Peau Beauté, il siero “Intelligente” contro gli effetti dell’età

Firming Serum Supreme cle de peau beaute

Un approccio simile è quello che ha portato un altro colosso giapponese della cosmesi, Clé de Peau Beauté, luxury brand che da 40 anni fonde biologia, genetica e tecnologie avanzate con le più innovative formule di bellezza, che approfondisce quella che viene definita “Skin Intelligence”, facendo riferimento alle tantissime potenzialità sensoriali della pelle. L’ultima ricerca rivoluzionaria ha permesso di formulare una linea di prodotti anti-aging che si basa sulla capacità della pelle di recepire e dare stimoli positivi e negativi. Un tipo di intelligenza biologica strettamente collegata alla genetica e alla bellezza, scoperta nei laboratori del Global Innovation Center Clé de Peau Beauté di Yokohama. Il Firming Serum Supreme è un siero con approccio in 4d che contrasta il cedimento dall’interno e in superficie, sfidando tempo e gravità, e liberando la luce naturale della pelle dall’interno. Studiare il flusso delle comunicazioni tra cellule, traducendone i discorsi e da quali geni sono attivati, è l’obiettivo costante dei ricercatori: il siero idrata la pelle e aumenta l’elasticità, per un aspetto più tonico. La texture setosa si fonde con la pelle e il potere liftante è dato da un’infusione di estratti vegetali, tra cui rosa e orchidea e dalla tecnologia 4D Boosting; l’estratto di radice di liquirizia rassoda e tonifica, mentre l’estratto di lampone fornisce benefici fortificanti che aiutano a proteggere dalla perdita di definizione. L’esclusivo Complex EX, un mix di ingredienti idratanti e ristrutturanti, illumina e idrata la pelle, e Cellular IC Normalizer pone le condizioni ideali per il funzionamento (e lo scambio) ottimale delle cellule. Questo mix complesso di ingredienti, aumenta la sua efficacia se abbinato al Lifting V-Force Exercise, ovvero un massaggio con ampi movimenti verso l’alto che lavora sia sugli specifici muscoli del viso sia per potenziare i risultati del siero.

Bellezza, innovazione e arti digitali

Le due attrici Hollywoodiane Ella Balinska e Diana Silver hanno partecipato al lancio di questo nuovo siero di Clé de Peau Beauté come Ambassador del brand, mentre l’artista turco-americano Refik Anadol ha raccontato la Skin Intelligence attraverso un’opera di video art, un’affascinante creazione digitale che rappresenta il continuo “scambio” comunicativo tra le cellule, come possiamo ammirare nel post!