Intramontabile cuoio: 11 borse da comprare subito e indossare per sempre

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
29/04/2023

I trend vanno e vengono, ma le borse cuoio non passano mai di moda. Rassicuranti come solo i grandi classici sanno essere, versatili e mai scontate, sono il passepartout da avere accanto in ogni occasione. Ecco 11 proposte su cui investire subito.

Intramontabile cuoio: 11 borse da comprare subito e indossare per sempre

In un mare di tendenze e “-core” (il suffisso coniato per definire i micro trend di TikTok che sempre più spesso influenzano la moda), non perdere la rotta dello stile a volte può risultare tutt’altro che semplice. Per fortuna possiamo contare sui classici, quei pezzi evergreen e rassicuranti in grado di restare ben ancorati ai nostri armadi. La borsa cuoio è sicuramente fra questi. A tracolla o a mano, grande o dalle dimensioni contenute, in cuoio naturale o pelle – ma sempre nelle intramontabili sfumature calde e terrose – si conferma indiscusso emblema di stile e classe, nonostante l’aura vintage che la circonda (e che costituisce parte integrante del suo fascino).

11 borse cuoio da comprare subito e indossare per sempre

Fedele a se stessa eppure mai banale, la borsa cuoio rappresenta sempre una garanzia, stagione dopo stagione. Il motivo? Sta bene davvero a tutte e con tutto. Perfetta per i look da giorno, se abbinata ai capi e agli accessori giusti si trasforma in un complemento super glam in grado di risolvere anche gli ensemble più formali o eleganti.

(Nell’immagine: Sfilata Giada PE 23)

Non stupisce dunque ritrovare le borse cuoio schierate in prima linea tra i must have della Primavera Estate 2023. Le nuove declinazioni sono tantissime: dalla tote bag con frange boho chic al secchiello bourgeoise, fino all’ immancabile tracolla, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per un investimento che perduri nel tempo, il suggerimento è quello di puntare su modelli dal design minimal – anche artigianali o vintage – ma non eccessivamente classici, così da conferire a ogni outfit un pizzico di ricercatezza senza perdere in termini di versatilità. Se sei alla ricerca di quello perfetto per te, dai un’occhiata alla nostra selezione: abbiamo scovato le proposte più belle di stagione e stilato la lista definitiva delle borse cuoio da non perdere.

Secchiello in pelle cuoio, Celine: il pezzo griffato che eleva il casual look

Dici borsa cuoio e subito pensi al secchiello. Caposaldo dello stile BCBG (ossia bon chic, bon genre), è un pezzo che non può davvero mancare nel guardaroba. Questo modello di Celine con logo impunturato è la scelta ideale per completare le mise più casual e si indossa anche con le sneakers.

Borsa cuoio a tracolla, APC: il classico Made in Paris che non delude mai

Non c’è bagaholic che non abbia almeno una borsa APC in wishlist. Le creazioni del marchio francese sono amatissime. Prima fra tutte, la Demi-lune, modello a tracolla disponibile in decine di versioni diverse. La variante più versatile è ovviamente quella in pelle cuoio conciata al vegetale. Da abbinare con tutti gli outfit daily, dalla combo t-shirt e jeans al tailleur, fino agli abiti crochet dal gusto hippie chic.

Borsa shopper cuoio, Mango: la maxi bag multifunzione

Perfetta in città come in vacanza, la shopper effetto pelle targata Mango è dotata di una comoda fodera interna staccabile con zip per proteggere tutto ciò che vi è custodito all’interno.

Borsa cuoio a spalla, Coccinelle: design essenziale per il massimo dello stile

Si può personalizzare con le proprie iniziali la borsa della linea Coccinelle Magie, contraddistinta da un’estetica femminile e contemporanea. Impreziosita da dettagli gold, ha un design minimale che la rende perfetta per l’uso quotidiano.

Borsa cuoio con coulisse, Cuoieria Fiorentina: la bucket bag dall’animo green

Ridurre l’impatto ambientale e proteggere i diritti delle persone, l’inclusione e la sostenibilità sono i valori alla base di Cuoieria Fiorentina, brand toscano di accessori timeless – in termini di stile e durabilità – come la bucket bag con coulisse. L’azienda fornisce anche un servizio post-vendita di riparazione per prolungare al massimo l’utilizzo dei prodotti.

Tote bag cuoio, DeMellier su Luisaviaroma: il mix perfetto tra tradizione e modernità

Silhouette morbida e chiusura con cinturino per la tote bag firmata DeMellier, brand che ha fatto di etica e sostenibilità i suoi valori fondanti. Realizzata con materiali provenienti da fonti sostenibili, questa borsa incarna alla perfezione il concetto di lusso senza tempo.

Borsa cuoio con borchie, Isabel Marant: ispirazione wild per look ad alto tasso di coolness

La rivisitazione più cool della borsa cuoio è quella di Isabel Marant, la più “indisciplinata” tra le case di moda francesi. Profilata di borchie dorate, non passa inosservata e rende subito più grintosi i look più basic o minimali.

Bucket bag cuoio, Longchamp: l’ibrido che guarda alla tradizione

Creazione ibrida tra un cestino e un secchiello da spiaggia, la borsa in cuoio di Longchamp reinterpreta i codici tradizionali dell’iconico modello Le Pliage (come i bottoni a pressione e la silhouette dinamica) in chiave originale, mantenendo intatto tutto il savoir-faire della maison.

Mini bag cuoio con zip, Manu Atelier: back to 2000s

Zip multiple e tracollina per la borsa cuoio di Manu Atelier, una proposta che non faticherà a entrare nella lista dei desideri delle fashioniste più nostalgiche e delle giovani fan del trend Y2K. Le dimensioni mini la rendono perfetta anche per la sera, in combo con slip dress e gonne in satin.

Borsa cuoio con frange, Chloé: artigianalità e dettagli eclettici

Si porta a spalla la maxi bag in pelle con nappe intrecciate e finiture a contrasto di Chloé. Grande e morbida, è contraddistinta da un’eclettica chiusura metallica ispirata ai gioielli vintage della maison.

Borsa cuoio morbida a secchiello, The Bridge: la più iconica e inossidabile

Concludiamo la nostra selezione con una delle borse cuoio più amate e ricercate in assoluto: il secchiello in pelle The Bridge. Conciato al naturale, racchiude in ogni dettaglio il savoir faire artigianale dell’azienda che da cinquant’anni è ambasciatrice del “Tuscany way of life”.